Anche le scimmie possono imparare a riconoscersi allo specchio
Fra i primati, la capacità di riconoscersi allo specchio è naturalmente presente solo negli esseri umani e nelle scimmie antropomorfe. Ma con un adeguato periodo di addestramento, anche le altre scimmie si sono dimostrate in grado di acquisire questa abilità.
"E' come se possedessero l'hardware necessario per questa facoltà - dicono gli autori della scoperta - ma non disponessero del software"
Le scimmie possono imparare a riconoscersi allo specchio, una capacità finora ritenuta esclusiva, fra i primati, degli esseri umani e delle scimmie antropomorfe (o grandi scimmie).
A dimostrarlo è stato un gruppo di ricercatori dell'Accademia cinese delle scienze a Shangai, che firmano un articolo pubblicato su “Current Biology”.
Anche le scimmie possono imparare a riconoscersi allo specchioCortesia Neng Gong et al./Current Biology 2015
"I nostri risultati suggeriscono che il cervello delle scimmie abbia l'hardware di base [per riconoscersi allo specchio], ma abbia bisogno di un'adeguata formazione per acquisire il softwar' necessario a raggiungere l'autoriconoscimento", dice Neng Gong, che ha diretto lo studio.
Tratto da: lescienze.it - Prosegui nella lettura dell'articolo
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!