Pubblicità

Consulenza gratuita online

consulenza psicologica

Le Newsletter gratuite

logo psiconline news
testata2bis

I Test Psicologici

test psicologici

Come influenzare positivamente il comportamento sessuale

on . Postato in News di psicologia

La seguente ricerca presso l'Università del Missouri, ha osservato che gli atteggiamenti e i desideri sul matrimonio possono indirizzare i giovani verso comportamenti sessuali sani.

Leonid Afremov coppia 2I comportamenti sessuali a rischio tra gli adolescenti e i giovani adulti sono stai per lungo tempo un importante problema per la salute pubblica, a causa della loro prevalenza e delle conseguenze negative per la salute stessa, come ad esempio un aumento del rischio di infezioni a trasmissione sessuale, gravidanze indesiderate e il cancro cervicale.

Precedenti ricerche hanno indicato che l’attitudine al matrimonio può influenzare il comportamento sessuale per gli adolescenti.

Questo è il primo studio effettuato per capire quali siano i legami tra il concetto e le attitudini al matrimonio e il comportamento sessuale tra i gruppi minoritari razziali ed etnici, nonché il ruolo che gioca il colore della pelle nell’attitudine al matrimonio.

"Capire l'impatto del matrimonio e della convivenza sulle decisioni circa il sesso è importante perché può aiutare gli studiosi e i professionisti a comprendere in che modo tali credenze influiscano sul comportamento", ha detto Antonietta Landor, assistente professore presso College of Human Environmental Sciences. "Inoltre, esaminando quali sono i fattori che influenzano il sesso a rischio si può adottare una migliore prevenzione."

Landor, insieme a Carolyn Halpern Tucker, professore nella Gillings School of Global Public Health at the University del North Carolina, ha analizzato le indagini svolte su quasi 7.000 adolescenti di diversa estrazione per determinare comportamenti e atteggiamenti sulle relazioni sessuali monogame.

Secondo il Centers for Disease Control and Prevention, i non caucasici sono a rischio più elevato di malattie a trasmissione sessuale rispetto ai caucasici. Così, per tale studio, hanno considerato i dati sulla razza, il colore della pelle, il comportamento sessuale e l’interesse personale verso il matrimonio.

I ricercatori hanno trovato che gli atteggiamenti positivi verso il matrimonio hanno avuto un significativo effetto frenante sui comportamenti a rischio per gli afro-americani e gli asiatici con la pelle più chiara rispetto ai loro omologhi di pelle più scura, che hanno avuto atteggiamenti più negativi.

I risultati suggeriscono che il tono della pelle gioca un ruolo nella costruzione delle relazioni e del matrimonio, incidendo sul comportamento sessuale per alcuni individui.

"Questi risultati offrono importanti implicazioni per la politica e la prevenzione", ha detto Landor. "Piuttosto che concentrarsi solo sulla costruzione di abilità, i medici e gli educatori potrebbero sviluppare materiali che promuovono atteggiamenti sani verso relazioni sentimentali, che in ultima analisi potrebbero favorire un sano processo decisionale e comportamentale. I risultati suggeriscono anche che il tono della pelle può essere un fattore culturalmente rilevante da considerare nella campagne sulla sanità pubblica che coinvolgono la salute sessuale tra i gruppi di minoranza ".

"The Enduring Significance of Skin Tone: Linking Skin Tone, Attitudes toward Marriage and Cohabitation, and Sexual Behavior," è stato pubblicato nel Journal of Youth and Adolescence.

 

Pubblicità
Vuoi conoscere il nome di uno psicologo e/o psicoterapeuta
che lavora nella tua città o nella tua regione?
Cercalo subito su

logo psicologi italiani
Vuoi conoscere ed acquistare i libri che parlano
di psicologia e psicoterapia?
Cercali su

logo psychostore

 

 

Tags: comportamento sessuale, malattie sessuali, minoranze etniche, tono della pelle,

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Come reagisci allo stress?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Problemi con la mia ragazza e …

Sabrina, 16                   Salve, sono una ragazza di 16 anni, impegnata da quasi un anno e mezzo i...

Signor (1497211992990)

bruno, 76             Ogni giorno mi sento depresso e sempre triste nella mia vita ho pero tutti mia madre e mia nonna gl...

Adolescente che non si acconte…

sara, 36                 Salve,Siamo una famiglia di stranieri che vive in italia da diverso tempo,qualche an...

Area Professionale

Approvato il documento dell’Or…

Discusso e approvato al Consiglio Nazionale dell’Ordine (riunitosi sabato 17 giugno) il Documento “Ruolo della Psicologia nei Livelli Essenziali di Assistenza” ...

Workshop: I Pericoli di Facebo…

Il giorno 24 maggio 2017, presso la sede di Pescara dell’Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo, si è svolto il primo dei due incontri dedicati alla Web R...

La psicosi: tra Jung, Freud e …

La psicosi è, in gran parte, il risultato di una diade soggetto-oggetto che è presenta nella mente dell’individuo psicotico. Questo signific...

Le parole della Psicologia

La Sindrome di Stendhal

Patologia  psicosomatica, caratterizzata  da un senso di malessere diffuso provato di fronte alla visione di opere d’arte di straordinaria bellezza. ...

Oggetto

“Lo sviluppo delle relazioni oggettuali è un processo mediante il quale la dipendenza infantile dall’oggetto cede a poco a poco il passo ad una dipendenza matur...

La sindrome di Alice nel Paese…

Disturbo neurologico  che colpisce la percezione visiva, associato a  emicrania, crisi epilettiche o sostanze stupefacenti. La sindrome di Alice nel ...

News Letters