Pubblicità

Consulenza gratuita online

consulenza psicologica

Le Newsletter gratuite

logo psiconline news
testata2bis

I Test Psicologici

test psicologici

Il vostro bambino è pronto a leggere?

0
condivisioni

on . Postato in News di psicologia | Letto 931 volte

1 1 1 1 1 Votazione 0.00 (0 Voti)

la capacita' di riconoscere la differenza tra parole ed immagini e' un indicatore.

Bambini con tablet 600x390 600x390Secondo uno studio della Washington University, ancora prima di saper leggere, i bambini dai 3 anni di età sapranno capire come una parola scritta è diversa da un semplice disegno. 

Tale sottile differenza  potrebbe rappresentare un importante predittore per riconoscere quali bambini hanno bisogno di un aiuto supplementare per la lettura attraverso delle lezioni.

Secondo l'autrice dello studio, Rebecca Treiman, i bambini hanno una certa conoscenza delle proprietà fondamentali della scrittura a partire da un'età sorprendentemente precoce. Pertanto è possibile stabilire, già dalla tenera età, quali bambini svilupperanno buone competenze di lettura e scrittura e quali necessiteranno di attenzioni ulteriori.

Lo studio si compone di due esperimenti condotti su 114 bambini di età dai 3 ai 5 anni, che non avevano ancora ricevuto alcun insegnamento per la lettura o la scrittura. I bambini sono stati testati per vedere se comprendevano che una parola scritta (es. cane) ha una pronuncia specifica rispetto ad un semplice disegno, che potrebbe essere associato correttamente all'immagine di un cane grande, un cucciolo o anche al proprio animale domestico.

Nella prima prova, i ricercatori hanno letto la parola scritta "cane" ai bambini. Successivamente un pupazzo coinvolto nell'esperimento ha letto invece la parola "cane" come "cucciolo" e tanti bambini hanno rilevato l'errore commesso nella lettura della parola.  In un compito simile, svolto però con i disegni, i bambini hanno risposto con maggior probabilità che il termine "cucciolo" era corretto, utilizzandolo come etichetta alternativa.

Tali risultati diversi in caso di scrittura e disegno indicano che anche i giovani "pre-lettori" hanno una certa comprensione del fatto che una parola scritta sta per un'unità linguistica specifica, il disegno no. I ricercatori spiegano che mentre una parola scritta deve essere letta nello stesso modo ogni volta, per il disegno è possibile utilizzare delle etichette diverse.

La maggior parte dei bambini non iniziano le lezioni di lettura e scrittura quando sono all'asilo ma intorno ai 5 anni; però questi risultati suggeriscono che i bambini di età inferiore ai 3 anni (quindi che sono ancora all'asilo) possono essere sottoposti a dei test per vedere com'è la loro comprensione dei concetti base della lingua.

Sulla base dei risultati ottenuti si evince che i bambini in età prescolare, che non ancora leggono, sanno che le parole scritte rappresentano unità specifiche che i disegni invece non indicano. Ne consegue che la conoscenza dei bambini piccoli sulla struttura interna della scrittura - come le parole funzionano da simboli - è più sofisticata di quanto si pensasse.

Invece gli studi precedenti suggerivano  che i bambini pre-lettori consideravano le parole scritte come rappresentative del loro significato (come nel caso dei disegni); la presete ricerca rivoluziona le ideologie passate: i bambini, ancor prima di saper leggere, sanno che la scrittura trasmette i significati in modo diverso rispetto al disegno. Scoperta, questa, che potrebbe essere funzionale all'ottimizzazione della lettura e all'istruzione della scrittura.

 

Ti è piaciuto l'articolo che hai appena letto e vuoi essere informato sulle novità che vengono pubblicate su Psiconline.it?
Iscriviti alle nostre newsletter settimanali per essere in continuo contatto con la psicologia!

I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo
 
Pubblicità
Vuoi conoscere il nome di uno psicologo e/o psicoterapeuta
che lavora nella tua città o nella tua regione?
Cercalo subito su

logo psicologi italiani
Corsi, Stage, Informazioni per formare e far crescere i Professionisti della Psicologia
Logo PSIConline formazione

 

 

Tags: bambino parole immagini significato leggere lettura scrittura competenze unità linguistica etichette età prescolare

0
condivisioni

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Dopo tanto il nuovo Psiconline è arrivato. Cosa ne pensi?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Consiglio (1530794336243)

luciano85, 32     Il motivo principale che mi spinge ad avere un parere è che vorrei capire se determinate sensazioni, pensieri e ansie siano nor...

Marito che pensa solo alla sua…

Namaste, 30     Salve, sono una ragazza di 30 anni sposata da 3 anni con un cittadino marocchino di 23. ...

L'amore e la comunicazione (15…

Anna, 26     Salve Dottore, mi trovo in una relazione da sei anni con A., abbiamo due anni di differenza ed ancora non conviviamo. ...

Area Professionale

GDPR e privacy dei dati: cosa …

Dal 25 maggio 2018, a causa del cambiamento delle normative sulla privacy e protezione dei dati personali, tutti i professionisti devono far riferimento al Rego...

Scienza, diritto e processo: p…

Scienza e diritto risiedono in quartieri diversi. È innegabile. La prima fonda il suo continuo sviluppo sul dubbio e quindi sul progresso che proprio dal dubbio...

Introduzione al Test del Villa…

Introduzione al Test del Villaggio secondo il Metodo Evolutivo-Elementale (infanzia, adolescenza, età adulta). L’idea che sta alla base del Test del Villaggio è...

Le parole della Psicologia

Efferenza

Il termine “efferenza” si riferisce alle fibre o vie nervose che conducono in una determinata direzione i potenziali di riposo e di azione provenienti da uno sp...

Controtransfert

“L’idea che il controtransfert rappresenti una creazione congiunta dell’analista e dell’analizzando riflette un movimento verso una concezione dell’analisi come...

MECCANISMI DI DIFESA

Quando parliamo di meccanismi di difesa facciamo riferimento ad un termine psicoanalitico che individua i processi dinamici e inconsci mossi dall’Io per fronteg...

News Letters

0
condivisioni