Pubblicità

Consulenza gratuita online

consulenza psicologica

Le Newsletter gratuite

logo psiconline news
testata2bis

I Test Psicologici

test psicologici

Il vostro bambino è pronto a leggere?

on . Postato in News di psicologia

la capacita' di riconoscere la differenza tra parole ed immagini e' un indicatore.

Bambini con tablet 600x390 600x390Secondo uno studio della Washington University, ancora prima di saper leggere, i bambini dai 3 anni di età sapranno capire come una parola scritta è diversa da un semplice disegno. 

Tale sottile differenza  potrebbe rappresentare un importante predittore per riconoscere quali bambini hanno bisogno di un aiuto supplementare per la lettura attraverso delle lezioni.

Secondo l'autrice dello studio, Rebecca Treiman, i bambini hanno una certa conoscenza delle proprietà fondamentali della scrittura a partire da un'età sorprendentemente precoce. Pertanto è possibile stabilire, già dalla tenera età, quali bambini svilupperanno buone competenze di lettura e scrittura e quali necessiteranno di attenzioni ulteriori.

Lo studio si compone di due esperimenti condotti su 114 bambini di età dai 3 ai 5 anni, che non avevano ancora ricevuto alcun insegnamento per la lettura o la scrittura. I bambini sono stati testati per vedere se comprendevano che una parola scritta (es. cane) ha una pronuncia specifica rispetto ad un semplice disegno, che potrebbe essere associato correttamente all'immagine di un cane grande, un cucciolo o anche al proprio animale domestico.

Nella prima prova, i ricercatori hanno letto la parola scritta "cane" ai bambini. Successivamente un pupazzo coinvolto nell'esperimento ha letto invece la parola "cane" come "cucciolo" e tanti bambini hanno rilevato l'errore commesso nella lettura della parola.  In un compito simile, svolto però con i disegni, i bambini hanno risposto con maggior probabilità che il termine "cucciolo" era corretto, utilizzandolo come etichetta alternativa.

Tali risultati diversi in caso di scrittura e disegno indicano che anche i giovani "pre-lettori" hanno una certa comprensione del fatto che una parola scritta sta per un'unità linguistica specifica, il disegno no. I ricercatori spiegano che mentre una parola scritta deve essere letta nello stesso modo ogni volta, per il disegno è possibile utilizzare delle etichette diverse.

La maggior parte dei bambini non iniziano le lezioni di lettura e scrittura quando sono all'asilo ma intorno ai 5 anni; però questi risultati suggeriscono che i bambini di età inferiore ai 3 anni (quindi che sono ancora all'asilo) possono essere sottoposti a dei test per vedere com'è la loro comprensione dei concetti base della lingua.

Sulla base dei risultati ottenuti si evince che i bambini in età prescolare, che non ancora leggono, sanno che le parole scritte rappresentano unità specifiche che i disegni invece non indicano. Ne consegue che la conoscenza dei bambini piccoli sulla struttura interna della scrittura - come le parole funzionano da simboli - è più sofisticata di quanto si pensasse.

Invece gli studi precedenti suggerivano  che i bambini pre-lettori consideravano le parole scritte come rappresentative del loro significato (come nel caso dei disegni); la presete ricerca rivoluziona le ideologie passate: i bambini, ancor prima di saper leggere, sanno che la scrittura trasmette i significati in modo diverso rispetto al disegno. Scoperta, questa, che potrebbe essere funzionale all'ottimizzazione della lettura e all'istruzione della scrittura.

 

Pubblicità
Vuoi conoscere il nome di uno psicologo e/o psicoterapeuta
che lavora nella tua città o nella tua regione?
Cercalo subito su

logo psicologi italiani
Vuoi conoscere ed acquistare i libri che parlano
di psicologia e psicoterapia?
Cercali su

logo psychostore

 

 

Tags: bambino parole immagini significato leggere lettura scrittura competenze unità linguistica etichette età prescolare

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Dopo tanto il nuovo Psiconline è arrivato. Cosa ne pensi?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Problemi con la mia ragazza e …

Sabrina, 16                   Salve, sono una ragazza di 16 anni, impegnata da quasi un anno e mezzo i...

Signor (1497211992990)

bruno, 76             Ogni giorno mi sento depresso e sempre triste nella mia vita ho pero tutti mia madre e mia nonna gl...

Adolescente che non si acconte…

sara, 36                 Salve,Siamo una famiglia di stranieri che vive in italia da diverso tempo,qualche an...

Area Professionale

Approvato il documento dell’Or…

Discusso e approvato al Consiglio Nazionale dell’Ordine (riunitosi sabato 17 giugno) il Documento “Ruolo della Psicologia nei Livelli Essenziali di Assistenza” ...

Workshop: I Pericoli di Facebo…

Il giorno 24 maggio 2017, presso la sede di Pescara dell’Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo, si è svolto il primo dei due incontri dedicati alla Web R...

La psicosi: tra Jung, Freud e …

La psicosi è, in gran parte, il risultato di una diade soggetto-oggetto che è presenta nella mente dell’individuo psicotico. Questo signific...

Le parole della Psicologia

Onicofagia

L'onicofagia, meglio conosciuta come il brutto vizio di mangiarsi le unghie, è un’impulso incontrollabile definito in ambito psicologico come disturbo del compo...

Binge Eating Disorder

Non si conosce ancora la causa esatta del BED (binge Eating Disorder), anche perché è una patologia da poco individuata e studiata come categoria a sé stante (s...

Archetipo

“La nostra psiche è costituita in armonia con la struttura dell'universo, e ciò che accade nel macrocosmo accade egualmente negli infinitesimi e più soggettivi ...

News Letters