Donne Vs Uomini: differenze mnemoniche
Nella battaglia dei sessi, le donne hanno a lungo sostenuto che possono ricordare le cose meglio e più a lungo rispetto agli uomini.
Un nuovo studio dimostra che le donne di mezza età superano gli uomini di pari età su tutte le misure di memoria, anche se la memoria declina dopo la menopausa.
Lo studio è stato pubblicato on line sulla rivista della North American Menopause Society (NAMS).
La perdita di memoria, purtroppo, è una conseguenza ben documentata del processo di invecchiamento. Stime epidemiologiche suggeriscono che circa il 75% degli adulti più anziani segnala problemi relativi alla memoria.
Le donne riferiscono di un aumento di dimenticanze e "nebbia del cervello" durante la transizione della menopausa.
Inoltre, le donne sono sproporzionatamente a rischio di compromissione della memoria e di demenza rispetto agli uomini. Nonostante queste condizioni avverse, secondo lo studio, le donne di mezza età sono superiori ai loro colleghi maschi della stessa età su tutte le misure della memoria.
Lo studio trasversale di 212 uomini e donne di età compresa tra i 45 ei 55 anni ha valutato la memoria episodica, la funzione esecutiva, l’elaborazione semantica, e l'intelligenza verbale stimata attraverso test cognitivi.
La memoria associativa e la memoria verbale episodica sono stati valutati utilizzando l’esame: Face-Name Associative Memory Exam and Selective Reminding Test.
Oltre al confronto tra le differenze di sesso, lo studio ha anche riscontrato che le donne in pre-menopausa e perimenopausa hanno ottenuto performance migliori delle donne in postmenopausa in una serie di aree della memoria chiave.
Il declino dei livelli di estradiolo nelle donne in post-menopausa sono stati specificamente associati a tassi più bassi di apprendimento iniziale e di recupero delle informazioni precedentemente ricordate, mentre la memoria di archiviazione e di consolidamento sono rimaste invariate.
"La nebbia del cervello e le denunce dei problemi di memoria dovrebbero essere presi sul serio", afferma il Dottor JoAnn Pinkerton, direttore esecutivo del NAMS. "Questo studio e altri hanno dimostrato che queste denunce sono associati ai deficit di memoria."
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
Tags: donne vs uomini, nebbia del cervello, fattori a rischio, differenze,