Efficacia della terapia basata sulla Mindfulness
Una ricerca ha dimostrato che la Terapia basata sulla Mindfulness è efficace quanto la Terapia Cognitivo – Comportamentale nel trattamento di una vasta gamma di sintomi psichiatrici.
Un nuovo studio ha dimostrato che la terapia di gruppo basata sulla Mindfulness ha effetti positivi, allo stesso modo della Terapia Cognitivo – Comportamentale (CBT) individuale, per il trattamento di una vasta gamma di sintomi psichiatrici e in pazienti che presentano depressione, ansia e disturbi legati allo stress.
La necessità di psicoterapie nel settore sanitario primario è in aumento per tutti i pazienti che presentano una vasta gamma di problemi di salute mentale. Tuttavia, la terapia individuale è molto costosa ed i servizi forniti spesso non soddisfano la richiesta.
La terapia di gruppo basata sulla Mindfulness può rivelarsi un trattamento alternativo valido.
Questo studio, pubblicato nella rivista “European Psychiatry”, ha coinvolto un gruppo di 215 pazienti provenienti vari centri sanitari svedesi e affetti da depressione, ansia e disturbi stress – correlati. I ricercatori hanno esaminato varie tipologie di sintomi psichiatrici, misurati attraverso questionari (e.g. Symptom Checklist-90, SCL-90) e i relativi cambiamenti durante il trattamento, sia nella terapia di gruppo basata sulla Mindfulness che in quella Cognitivo – Comportamentale individuale.
I risultati hanno mostrato come i punteggi medi per tutte le sottoscale diminuissero significativamente in entrambe le scale. Tra le varie scale misurate vi erano: sintomi depressivi, ansia generale, stress e somatizzazione, disturbo ossessivo – compulsivo, sensibilità interpersonale, aggressività, ansia fobica, ideazione paranoide e psicoticismo. Non è emersa alcuna differenza di effetti tra i due gruppi.
Dal momento che i disturbi mentali sono in aumento, è essenziale ampliare le alternative di trattamento per i pazienti che usufruiscono dell’assistenza sanitaria di base. L’opinione dei ricercatori è che le risorse, sebbene siano scarse, dovrebbero essere destinate alla terapia di gruppo basata sulla Mindfulness, in modo che la disponibilità limitata della terapia individuale, possa essere utilizzata in modo ottimale.
Tratto da: sciencedaily
(Traduzione e adattamento a cura della Dottoressa Rubina Auricchio)
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!