Giornale Italiano di Psicologia (2/2002)
Indice del numero 2
giugno 2002
Editore: Il Mulino
Editoriale
- pp. 231-236
Interventi
- Perché
John Reds pubblica più di Giovanni Rossi?
Roberto Nicoletti pp. 237-246 - Mutamenti nei fondamenti
della scienza cognitiva: una prospettiva riformista
Massimo Marraffa pp. 247-274 - Articolo bersaglio
Per un riformismo... poco dinamico
Alfredo Paternoster pp. 275-280 - Contro l'integrazione
Riccardo Luccio, Cecilia Ieri, Emilia Salvadori pp. 281-288 - La nuova scienza cognitiva
deve necessariamente essere multidimensionale?
Eliano Pessa pp. 289-296 - Una scienza cognitiva
interdisciplinare: una possibile terza via?
Vittorio Gallese pp. 297-302 - Funzionalismo e vecchi
congegni
Simone Gozzano pp. 303-306 - Moduli, modelli e livelli
esplicativi
Claudio Mulatti, Remo Job pp. 307-312 - Filosofia e psicologia
Francesco Ferretti pp. 313-318 - Possiamo fare a meno
del realismo scientifico?
Sandro Nannini pp. 319-326
Rassegne
- Lateralità delle
funzioni manuali nei primati non umani
Giovanna Spinozzi, Valentina Truppa pp. 327-358
Studi e ricerche
- La
causalità implicita dei verbi di percezione visiva: uno studio su bambini
in età scolare
Maria Chiara Levorato, Barbara Nesi pp. 359-380 - Correlazione tra la
consapevolezza di malattia e i deficit cognitivi in soggetti con schizofrenia
Monica Mazza, Carola Tozzini, Alessandro De Risio, Patricia Giosuè, Rita Roncone, Massimo Casacchia pp. 381-396 - La reattanza verso
il sistema fiscale: una ricerca sugli atteggiamenti di imprenditori e liberi
professionisti
Chiara Berti, Erich Kirchler pp. 397-412
Strumenti
- Validità
della versione italiana delle scale BIS/BAS di Carver e White (1994): generalizzabilità
della struttura e relazioni con costrutti affini
Luigi Leone, Antonio Pierro, Lucia Mannetti pp. 413-436
Note di ricerca
- Discriminazione temporale
ed integrazione cross-modale visuo-tattile in pazienti distonici
Mirta Fiorio, Michele Tinazzi, Massimo Prior, Salvatore M. Aglioti pp. 437-444 - Comunicazione persuasiva
e relazioni asimmetriche fra gruppi
Nicoletta Cavazza, Augusto Palmonari pp. 445-456
Discussioni
- "Lei vuole che
io creda che la rendo felice". Dal "cogito" allo sviluppo della
mentalizzazione del contesto
Antonella Marchetti pp. 457-fine