Gli stereotipi di "genere" resistono fra gli adolescenti americani
La Peterson ha chiesto a 54 studenti che frequentavano il “grado8” di scuole urbane e di periferia nello stato dell’Ohaio di scrivere una storia su di un qualsiasi argomento e di consultarsi con i propri amici nel farlo. Dopodiché ha provveduto all’analisi degli scritti esaminandoli insieme agli studenti in “focus group” così avrebbero potuto verificare ed eventualmente criticare quanto scritto da ciascun gruppo.
Benché la Peterson abbia verificato che gli scritti e gli stereotipi di genere siano strettamente legati ci sono stati alcuni studenti che hanno utilizzato temi differenti. Alcune ragazze, infatti, hanno scritto di sport e un gruppo di ragazzi si è occupato di relazioni sociali ed amicizia, con però un taglio di tipo competitivo.
Oltre a ciò il suo
studio ha mostrato come gli studenti abbiano la sentenza a scrivere storie accettabili
socialmente e dai loro amici. “ Ci sono alcuni temi – afferma la
Peterson – che devono apparire negli scritti dei ragazzi se vogliono essere
accettati come competenti dai loro amici e, questo loro lo sanno”