"Guarire" dallo stress con disegni e pennarelli
Libri da colorare per adulti: una moda che da mesi contagia persone - soprattutto donne - d'ogni età, perché aiuta a trovare concentrazione e a scaricare lo stress.
A decretarlo è l'autorevolissimo New York Times: i libri da colorare per adulti piacciono sempre di più, tanto che titoli come Secret Garden e Creative cast coloring books occupano le prime 5 posizioni della classifica dei best seller del mese in corso.
Ma il coloring sta diventando "di moda" un po' dovunque: in Spagna spopola l'illustratore Forges con il suo Coloréitor e nel Regno Unito Mel Simone Elliot, specializzata in disegni di celebrità, mentre in Francia l'editore Hachette ha perfino inaugurato una collana Arte-Terapia, con volumi anti-stress dedicati a disegni d'ogni tipo, dalle farfalle ai cupcakes. La ragione di un tale successo di questo passatempo apparentemente infantile - riempire di colore disegni prestampati - sembra sia negli effetti benefici (attenzione, non "terapeutici") sull'umore, perché favorisce la concentrazione e aiuta a scaricare lo stress. A sostegno di questa teoria c'è chi scomoda addirittura Carl G. Jung, che nella colorazione dei mandala (disegni circolari originari dell'India che rappresentano la vita, la nascita, la maturità, la rinascita) vide un’importante attività d’introspezione e meditazione dagli effetti rilassanti. Ma cosa c'è di vero in tutto questo? La psicologa Brunella Gasperini dà risposta ai nostri dubbi:
Colorare contro lo stress, funziona?
Diciamo che concentrarsi su azioni semplici e ripetitive aiuta a staccare, concilia uno stato mentale libero, distoglie da preoccupazioni. È un’attività d'evasione, con benefici simili a quelli di passatempi come lavorare a maglia. Ma al di là di questo, non esistono ancora molti studi sugli effetti dati dai libri da colorare. Uno studio statunitense del 2012 su studenti universitari ha rilevato che colorare modelli pre-disegnati riduce ansia e umore basso in modo significativo.
Tratto da d.repubblica.it - prosegui nella lettura dell'articolo
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
Tags: stress guarire disegni pennarelli