Hai l' X Factor?
Consigli pratici per convincere un'azienda ad assumerti.
In Italia la disoccupazione giovanile è al 40%, e le classifiche sulla disparità di genere nel mondo del lavoro spaventano ancora di più le ragazze in cerca del primo impiego.
Per aiutarle, abbiamo chiesto a quattro imprenditrici e donne di successo di mettere a disposizione la propria expertise e dispensare consigli pratici - da donna a donna - su quali carte mettere in tavola per convincere i selezionatori.
Dopo le scuole superiori o l’università non è sempre facile capire quali passi fare. Abbiamo chiesto a quattro donne di successo consigli pratici dare a tutte le giovani per essere assunte in un’azienda, e fare carriera in un Paese, il nostro, in cui la disoccupazione giovanile viaggia ancora sul 40%. Dalla scrittura del curriculum al come prepararsi per un colloquio di lavoro, ecco come rimboccarsi le maniche e investire su se stesse.
Primo: senza sogni e determinazione non si va da nessuna parte. “Seguire le proprie passioni prima di tutto – spiega Francesca Rizzi, Ceo di Jointly, start up che supporta le aziende nella realizzazione di piani welfare condivisi - la prima cosa che un’azienda cerca di capire è se c’è una ‘luce negli occhi’, qualcosa che desti l’interesse”.
Se si decide di intraprendere un percorso senza convinzione, è ancora più difficile superare eventuali ostacoli. “Attenzione però: il talento non è una scorciatoia per il successo”. Sono benvenuti quindi desideri e aspirazioni, ma è necessario rimanere con i piedi per terra e interfacciarsi con la realtà.
Tratto da d.repubblica - prosegui nella lettura dell'articolo
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
Tags: x factor consigli, convincere azienda assumerti disoccupazione impiego