Pubblicità

I discorsi riguardo l'alcol che si trovano su Facebook favoriscono il bere?

0
condivisioni

on . Postato in News di psicologia | Letto 388 volte

1 1 1 1 1 Votazione 0.00 (0 Voti)

berePiù un utente di Facebook viene coinvolto nelle pagine o nei post che contengono riferimenti all’alcool –mettono “mi piace”, condividono o commentano –, più probabilmente questa persona considera la possibilità di bere alcol.

Come parte di uno studio della Michigan State University, a più di 400 partecipanti è stato chiesto come si sentivano dopo che avevano letto e risposto ad alcuni articoli su Facebook, che presentavano contenuti correlati all’alcol. I risultati: maggiore era il coinvolgimento di queste persone, più era probabile che loro volessero bere.

Ai soggetti della ricerca sono state mostrate tre pagine di Facebook, nelle quali c’erano, rispettivamente, un post di Facebook che pubblicizzava l’alcol, unito ad un’immagine che promuoveva l’attività del bere, un altro che era affiancato da un annuncio del servizio pubblico contro il bere e l’ultimo post, che era presentato con un annuncio che non riguardava il bere (ad esempio, un annuncio per una banca). Il gruppo di studiosi ha trovato che i partecipanti che erano interessati a mettere “mi piace”, condividere o commentare i messaggi che pubblicizzavano l’alcol mostravano intenzioni più grandi di consumarne. Questo era particolarmente vero quando il messaggio pubblicitario che vedevano aveva già ricevuto molti “mi piace” e numerose condivisioni da altri utenti di Facebook.

Secondo Saleem Alhabash, assistente professore di Pubblicità e Pubbliche Relazioni ed autore dello studio, quest’ultimo ha alcune serie implicazioni, in particolare per quel che riguarda il rapporto con l’alcol nella popolazione sotto i 21 anni. “Il contenuto dell’alcol è ovunque”, ha detto Alhabash. “I bevitori minorenni vedranno questi annunci, penseranno che sono eccezionali e poi metteranno “mi piace” o lo condivideranno. Loro interagiranno con esso e cominceranno a pensarci”. Infatti, sempre secondo questo ricercatore, le barriere per i minorenni nel vedere gli annunci online sull’alcol sono “minime”.

 

Tratto da: psypost.org

 


(Traduzione e riassunto a cura della dottoressa Alice Fusella)  

 

Ti è piaciuto l'articolo che hai appena letto e vuoi essere informato sulle novità che vengono pubblicate su Psiconline.it?
Iscriviti alle nostre newsletter settimanali per essere in continuo contatto con la psicologia!

Scegli come ricevere la newsletter:
I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo
 
Pubblicità
Vuoi conoscere il nome di uno psicologo e/o psicoterapeuta
che lavora nella tua città o nella tua regione?
Cercalo subito su

logo psicologi italiani
Corsi, Stage, Informazioni per formare e far crescere i Professionisti della Psicologia
Logo PSIConline formazione

 

 

0
condivisioni

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Su Psiconline trovo più interessanti...

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Aiuto urgente (1554296627141)

Virginia, 17     Avrei urgentemente bisogno di aiuto, soffro d'ansia da qualche anno e, adesso che mi sono momentaneamente ritirata dalla scuol...

Collega con manie ossessive co…

Rebecca, 29     Buongiorno vorrei un consiglio su come rapportarmi con una collega arrivata in studio da pochi mesi con contratto a termine rin...

Confusione e stress (155330395…

Elena, 22     Buonasera, cercherò di spiegare al meglio la mia situazione. Ho 22 anni e sono fidanzata con R. da quasi 8 anni e ho una bambina ...

Area Professionale

Articolo 13 - il Codice Deonto…

Proseguiamo, con il commento all'art.13 (obbligo di referto o di denuncia), il lavoro a cura di Catello Parmentola e di Elena Leardini che settimana dopo settim...

La nera depressione e il Confi…

Elementi prognostici ed esperienze traumatiche nel Test I.Co.S. Un caso clinico di depressione analizzato ed illustrato attraverso l'utilizzo del Test Indice de...

Articolo 12 - il Codice Deonto…

Prosegue, con l'art.12, il lavoro di commento al Codice Deontologico degli Psicologi Italiani, a cura di Catello Parmentola e di Elena Leardini. Articolo 12 L...

Le parole della Psicologia

Masochismo

Deviazione sessuale di meta che spinge l'individuo a cercare l'eccitazione e il piacere solo attraverso la violenza fisica o morale che gli viene inflitta. Spes...

Noia

La noia è uno stato psicologico ed esistenziale di insoddisfazione, temporanea o duratura, nata dall'assenza di azione, dall'ozio o dall'essere impegnato in un...

Inconscio

Nella sua accezione generica, indica tutte quelle attività della mente inaccessibili alla soglia della consapevolezza Il termine inconscio (dal latino in- cons...

News Letters

0
condivisioni