Pubblicità

Consulenza gratuita online

consulenza psicologica

Le Newsletter gratuite

logo psiconline news
testata2bis

I Test Psicologici

test psicologici

I discorsi riguardo l'alcol che si trovano su Facebook favoriscono il bere?

0
condivisioni

on . Postato in News di psicologia | Letto 324 volte

1 1 1 1 1 Votazione 0.00 (0 Voti)

berePiù un utente di Facebook viene coinvolto nelle pagine o nei post che contengono riferimenti all’alcool –mettono “mi piace”, condividono o commentano –, più probabilmente questa persona considera la possibilità di bere alcol.

Come parte di uno studio della Michigan State University, a più di 400 partecipanti è stato chiesto come si sentivano dopo che avevano letto e risposto ad alcuni articoli su Facebook, che presentavano contenuti correlati all’alcol. I risultati: maggiore era il coinvolgimento di queste persone, più era probabile che loro volessero bere.

Ai soggetti della ricerca sono state mostrate tre pagine di Facebook, nelle quali c’erano, rispettivamente, un post di Facebook che pubblicizzava l’alcol, unito ad un’immagine che promuoveva l’attività del bere, un altro che era affiancato da un annuncio del servizio pubblico contro il bere e l’ultimo post, che era presentato con un annuncio che non riguardava il bere (ad esempio, un annuncio per una banca). Il gruppo di studiosi ha trovato che i partecipanti che erano interessati a mettere “mi piace”, condividere o commentare i messaggi che pubblicizzavano l’alcol mostravano intenzioni più grandi di consumarne. Questo era particolarmente vero quando il messaggio pubblicitario che vedevano aveva già ricevuto molti “mi piace” e numerose condivisioni da altri utenti di Facebook.

Secondo Saleem Alhabash, assistente professore di Pubblicità e Pubbliche Relazioni ed autore dello studio, quest’ultimo ha alcune serie implicazioni, in particolare per quel che riguarda il rapporto con l’alcol nella popolazione sotto i 21 anni. “Il contenuto dell’alcol è ovunque”, ha detto Alhabash. “I bevitori minorenni vedranno questi annunci, penseranno che sono eccezionali e poi metteranno “mi piace” o lo condivideranno. Loro interagiranno con esso e cominceranno a pensarci”. Infatti, sempre secondo questo ricercatore, le barriere per i minorenni nel vedere gli annunci online sull’alcol sono “minime”.

 

Tratto da: psypost.org

 


(Traduzione e riassunto a cura della dottoressa Alice Fusella)  

 

Ti è piaciuto l'articolo che hai appena letto e vuoi essere informato sulle novità che vengono pubblicate su Psiconline.it?
Iscriviti alle nostre newsletter settimanali per essere in continuo contatto con la psicologia!

I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo
 
Pubblicità
Vuoi conoscere il nome di uno psicologo e/o psicoterapeuta
che lavora nella tua città o nella tua regione?
Cercalo subito su

logo psicologi italiani
Corsi, Stage, Informazioni per formare e far crescere i Professionisti della Psicologia
Logo PSIConline formazione

 

 

0
condivisioni

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Come reagisci alle notizie riguardanti l’immigrazione?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Amore Bordeline? (153355779047…

Lory, 52     Ho lasciato il mio compagno da un mese, la nostra relazione avrebbe compiuto due anni a breve. ...

Ragazzo fuori controllo (15335…

Giusy, 19     Buongiorno, sono una ragazza di 19 anni e sono fidanzata da 3 anni con un ragazzo di 22 anni. Nei primi due anni della nostra relaz...

Ritorno di ansia e attacchi di…

Misterok88, 30     Salve! Vi prego di aiutarmi. Ho un problema che pensavo di aver risolto ma da un po' di giorni a questa parte sono di nuovo da...

Area Professionale

Il Test del villaggio e l’orga…

Il Test del Villaggio è uno strumento psicodiagnostico che può avere un’ampia rilevanza all’interno del setting clinico tra terapeuta e paziente approfondendone...

GDPR e privacy dei dati: cosa …

Dal 25 maggio 2018, a causa del cambiamento delle normative sulla privacy e protezione dei dati personali, tutti i professionisti devono far riferimento al Rego...

Scienza, diritto e processo: p…

Scienza e diritto risiedono in quartieri diversi. È innegabile. La prima fonda il suo continuo sviluppo sul dubbio e quindi sul progresso che proprio dal dubbio...

Le parole della Psicologia

Longininfismo

Carattere degli organi sessuali femminili determinato da un grande sviluppo delle piccole labbra (o ninfe), le quali protendono all’esterno delle grandi labbra ...

Ipnosi

Particolare stato psichico, attraverso il quale è possibile accedere alla dimensione inconscia ed emotiva dell’individuo, concedendo al singolo l'apertura della...

Disturbo Esplosivo Intermitten…

Disturbo del comportamento caratterizzato da espressioni estreme di rabbia, spesso incontrollabili e sproporzionate rispetto alla situazione L’IED (Intermitten...

News Letters

0
condivisioni