Il bullismo è legato ad una bassa qualità della vita
Le persone che hanno sofferto di bullismo o di abusi sessuali hanno una minor qualità della vita paragonabile a quella di coloro che convivono con condizioni croniche come distrurbi cardiovascolari, diabete, depressione o ansia, come dimostrato da un nuovo studio dell'UniversitA' di Adelaide.
Ci sono inotre più probabilità di manifestare comportamenti nocivi per la salute come dipendeza da fumo e Binge Eating. Questi studi hanno osservato circa 3000 australiani del Sud che hanno partecipato a delle interviste faccia a faccia, utilizzando questionari di autocategorizzazione per rilevare l'età in cui sono iniziati e durati i fenomeni di bullismo , di violenza sessuale e le relative conseguenze.
Lo studio ha riguardato partecipanti di ogni età, sia che abitavano in città o in zone rurali e di ogni livello socioeconomico nel Sud dell'Australia.
"In Australia almeno la metà degli adulti hanno vissuto fenomeni di bullismo e il 10% hanno esperito alcune forme di abuso sessuale e queste hanno avuto delle conseguenze a lungo termine attraverso comportamenti dannosi, depressione e sulla qualità della vita", ha spiegato il Dr David Gonzalez-Chica della Scuola di Medicina dell'Università di Adelaide.
Mentre il 60 - 70% di queste forme di abuso si sono verificate durante l'infanzia o nell'adolescenza e sono state associate con più scarsi risultati per quanto riguarda la qualità della vita più avanti.
"L'abuso sessuale e il bullismo sono stati collegati a comportamenti nocivi come dipendenza da fumo e Binge Eating, consumo di antidepressivi e a una ridotta qualità della vita", ha affermato il Dr Gonzalez-Chica.
"Coloro che hanno sofferto di bullismo o di abuso sessuale erano più probabilmente predisposti ad essere binge eaters rispetto a quelle persone che non avevano mai vissuto queste forme di abuso. Il consumo di antidepressivi era quattro volte più frequente e la dipendenza dal fumo addirittuta due volte maggiore".
Se qualcuno ha riportato due o più risultati negativi (dipendenza dal fumo, Binge Eating, consumo di antidepressivi e bassa qualità della vita) la probabilità che abbiano sofferto di bullismo e/o di abuso sessuale è compresa tra il 60-85%.
"Parlare di brutte esperienze come quella del bullismo o dell'abuso sessuale, in interviste faccia a faccia, è molto complicato a causa della delicatezza di questi problemi", ha affermato il Dr Gonzalez-Chica.
"Lo studio ha dimostrato che è possibile utilizzare questo tipo di domande brevi ma ben strutturate, invece di lunghi questionari per rilevare questi problemi. Questo è particolarmente importante negli appuntamenti medici quando vi è un limite di tempo per esplorare così tanti risultati differenti.
Se un dottore scopre un paziente, avere comportamenti nocivi multipli, come la dipendenza dal fumo e binge eating, depressione o una più bassa qualità della vita, dovrebbe valutare se questi pazienti siano vittime di bullismo e/o abusi sessuali, poiché secondo i nostri risultati è molto probabile che abbiano sofferto di queste forme di abuso.
"Identificare entrambe le forme di abuso è importante per dare supporto e per ridurre serie conseguenze mentali e fisiche, come il suicidio".
Tratto da Science Daily
(Traduzione ed adattamento a cura della Dottoressa Giulia Inglese)
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
Tags: vittime di bullismo bullismo fumo qualità della vita abuso sessuale news di psicologia binge eating forme di abuso