Il linguaggio dell’amore esiste
Il linguaggio dell’amore esiste, eccome. E non solo esiste, ma sembra essere persino un elemento predittivo di un rapporto felice e duraturo, affermano alcuni psicologi.
A quanto pare sia gli uomini che le donne sono fortemente attratti dalle persone dell’altro sesso che parlano in modo simile al loro: questo è quanto asseriscono alcuni ricercatori dell’Università del Texas (Usa), i quali affermano sulle pagine di Psychological Science, su cui è stato pubblicato lo studio, che..
..lo stile di linguaggio adottato da un maschio e una femmina in seguito al loro incontro potrebbe prevedere se i due sono candidati al fidanzamento.
A detta degli psicologi, le persone che parlano nello stesso modo e sincronizzano l’uso di alcune parole, hanno maggior probabilità di essere coinvolti sentimentalmente.
Lo studio, guidato dal professor James Pennebaker, è stato focalizzato su alcune parole funzionali come “di niente”, “e di che” eccetera.
E’ proprio attraverso queste frasi che il ricercatore ha cercato di comprendere se il linguaggio “di coppia”, ossia l’adottare uno stile molto simile alla persona che si ha di fronte, possa prevedere se in futuro ci sarà una qualche attrazione tra i due.
Tratto da: "lastampa.it" - Prosegui nella lettura dell'articolo