Pubblicità

Instagram, selfie e narcisismo

0
condivisioni

on . Postato in News di psicologia | Letto 3936 volte

5 1 1 1 1 1 Votazione 5.00 (5 Voti)

Un nuovo studio ha rivelato che ai narcisisti piace ‘seguire’ altri narcisisti su Instagram.

selfie instagramLe persone narcisiste usano i social media per promuovere se stesse. Ma come si sentono rispetto agli altri narcisisti che fanno lo stesso?

Un nuovo studio pubblicato sulla rivista scientifica Computers in Human Behavior ha utilizzato Instagram per esaminare se i narcisisti siano più tolleranti nei confronti del comportamento narcisistico degli altri.


"Postare i selfie è un'attività popolare che esemplifica l'auto-promozione narcisistica su Instagram", ha spiegato l'autrice dello studio Seunga Venus Jin della Sejong University. "Il narcisismo è un indicatore positivo della propensione a scattarsi un selfie e allo stesso modo, della frequenza nel postare questi selfie.”

Pubblicità

Ci si è, inoltre,  chiesti “perché le persone narcisiste non solo postano selfie ma mettono anche diversi "like" o diventano follower di chi pubblica selfie?".

Lo studio comprendeva un campione composto da 276 adulti reclutati dal MTurk di Amazon ed ha rivelato che gli utenti abituati ad usare Instagram e a pubblicare foto come "selfie o groupie" erano percepiti come più narcisisti.

Tuttavia, i partecipanti narcisisti mostravano un atteggiamento più favorevole verso i selfie pubblicati da altre persone ed anche una maggiore intenzione nel seguire gli amici narcisisti su Instagram rispetto ad altri interpellati nello studio ed una maggiore intenzione nel pubblicare i loro stessi selfie.

"I selfie delle persone narcisiste e dei loro fan sono interpretati come più narcisisticamente negativi di foto fatte ad esempio, da altri o foto neutre", ha riferito Venus. "Tuttavia, la somiglianza tra l'utente che posta un autoscatto e quello che ha la stessa tendenza ma in quel momento è solo un osservatore fa da mediatore a questo effetto”. Inoltre, la popolarità della ‘post-sorgente’ e il bisogno di popolarità degli spettatori interagiscono per moderare l'effetto causale dei tipi di post sul narcisismo percepito.

"Questo studio si è concentrato esclusivamente sul ‘grandiose narcissism’ (ossia, quello più pomposo/grandioso) senza però esaminare il "narcisismo vulnerabile"," ha affermato la Dott.ssa Venus.

Il narcisismo vulnerabile è associato all'insicurezza e al ritiro sociale, mentre il ‘narcisismo grandioso’ è legato all'estroversione e all'eccessiva ammirazione per la propria bellezza fisica.

"Sarebbe opportuno,  replicare gli esperimenti sul narcisismo grandioso / vulnerabile prendendo in considerazione la grande varietà di piattaforme di social media (in continua crescita e sviluppo) come Facebook, Pinterest, Twitter, Tumblr e Snapchat, cosa che contribuirebbe ad aumentare la generalizzabilità dei futuri studi", ha aggiunto Venus.

"Questo studio ha quindi, scoperto gli effetti del narcisismo e della popolarità su una vasta gamma di esiti psicologici e comportamentali. Questo studio si offre come base per future ricerche sulla correlazione tra i selfie ed il narcisismo, aggiungendo sempre maggiori prove empiriche all'ipotesi della tolleranza al narcisismo. "

Co-autore  dello studio, “Narcissism 2.0! Would Narcissists Follow Fellow Narcissists on Instagram?",  è stato Aziz Muqaddam.

 

Tratto da PsyPost

 

(Traduzione e adattamento a cura della Dottoressa Emanuela Torrente)

 


Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
 
Pubblicità
Stai cercando un pubblico specifico interessato alle tue iniziative nel campo della psicologia?
Sei nel posto giusto.
Attiva una campagna pubblicitaria su Psiconline
logo psicologi italiani
Corsi, Stage, Informazioni per formare e far crescere i Professionisti della Psicologia Logo PSIConline formazione

 

 

 

Tags: narcisismo Instagram selfie news di psicologia Emanuela Torrente;

0
condivisioni

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Cosa ne pensi delle Tecniche di Rilassamento e della Meditazione?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Pensiero ossessivo (1624140870…

Fabio, 34 anni     Gentile Dottoressa/Dottore! Mi chiamo Fabio e 5 anni fà ho commesso un errore di tipo erotico.Ho cominciato a scambiare dei...

Problemi con marito [162342796…

Viola, 38 anni     Buongiorno, avrei bisogno di un consulto per dei problemi con mio marito.Mio marito è molto irascibile ma oltre a urlare no...

Ansia e paura nella guida [162…

Clarissa, 22 anni       Salve, vi scrivo perchè da un paio di mesi sto facendo le guide in autoscuola ma la sto vivendo un po' male...

Area Professionale

La trasmissione intergenerazio…

Modificazioni epigenetiche nei figli di sopravvissuti all’Olocausto I figli di persone traumatizzate hanno un rischio maggiore di sviluppare il disturbo post-t...

Il Protocollo CNOP-MIUR e gli …

di Catello Parmentola CNOP e MIUR hanno firmato nel 2020 un Protocollo d'intesa per il supporto psicologico nelle istituzioni scolastiche. Evento molto positiv...

Come gestire il transfert nega…

Per non soccombere alle proiezioni negative del transfert, lo psicoterapeuta deve conoscere con convinzione ciò che appartiene alla psiche del paziente e ciò ch...

Le parole della Psicologia

Tocofobia

Il termine tocofobia deriva dai due termini greci tocòs = parto e fobos (paura, timore). ...

Limerence (o ultrattaccamento)…

È uno stato cognitivo ed emotivo caratterizzato da intenso desiderio per un'altra persona. Il concetto di Limerence (in italiano ultrattaccamento) è stato elab...

Ailurofobia

La ailurofobia o elurofobia comp. di ailuro-, dal gr. áilouros ‘gatto’, e -fobia. è la paura irrazionale e persistente dei gatti. La persona che manifesta ques...

News Letters

0
condivisioni