Pubblicità

Da dove ha origine l'intelligenza umana?

0
condivisioni

on . Postato in News di psicologia | Letto 6612 volte

5 1 1 1 1 1 Votazione 5.00 (3 Voti)

Flessibilità cerebrale ed intelligenza: Una nuova ricerca sul perché la flessibilità può essere al centro dell'intelligenza umana.

intelligenza flessibilitàSecoli di studi hanno prodotto molte teorie su come il cervello dia origine all'intelligenza umana.

Alcuni neuroscienziati credono, infatti, che l'intelligenza scaturisca da una singola regione o rete neurale. Altri, invece, sostengono che il metabolismo o l'efficienza con cui le cellule cerebrali fanno uso delle risorse essenziali siano la chiave per comprendere l’origine dell’intelligenza.

Una nuova teoria, pubblicata sulla rivista Trends in Cognitive Sciences, sostiene che le proprietà dinamiche del cervello - il modo in cui è connesso, ma anche il modo in cui le connessioni cambiano in risposta alle mutevoli richieste intellettuali – sono da considerarsi come i “migliori predittori” dell' intelligenza nel cervello umano.

"Quando diciamo che qualcuno è intelligente, capiamo intuitivamente cosa ciò significhi", ha riferito il Professore di Psicologia dell'Università dell'Illinois Aron Barbey,  ed autore del nuovo studio. "Di solito, ci si riferisce a quanto, gli individui che descriviamo come intelligenti, siano bravi a prendere decisioni ed a risolvere particolari tipi di problemi. Ma recentemente, nelle neuroscienze, ci si è concentrati sulla comprensione in termini biologici dell'intelligenza più in generale ". Ciò richiede lo studio delle caratteristiche strutturali e funzionali del cervello. Gli scienziati hanno compreso ormai da tempo che il cervello è modulare, ed è caratterizzato da diverse regioni che supportano abilità specifiche, ha detto Barbey.

"Ad esempio, le regioni del cervello all'interno del lobo occipitale nella parte posteriore del cervello sono note per elaborare le informazioni visive". Ma interpretare ciò che si vede richiede l'integrazione di informazioni da altri <<moduli cerebrali>>.

"Per identificare un oggetto, dobbiamo anche classificarlo. Ciò non dipende solo dalla vista, ma richiede anche conoscenze concettuali ed altri aspetti riguardanti l'elaborazione delle informazioni, supportati da altre regioni del cervello ", ha affermato il Professor Barbey . "E con l'aumentare del numero dei moduli, il tipo di informazioni rappresentate nel cervello tende a diventare sempre più astratto e generale."

Gli scienziati hanno faticato a capire come il cervello si organizza da sé e hanno quindi, cercato di identificare una struttura o una regione che svolga tale funzione.

"La corteccia prefrontale, una struttura posta nella parte anteriore del cervello, per esempio, è cresciuta esponenzialmente nel corso dell'evoluzione umana". Poiché questa regione del cervello è nota per supportare diverse funzioni di ordine superiore come la pianificazione e l'organizzazione del proprio comportamento, gli scienziati hanno dunque suggerito che sia la corteccia prefrontale a guidare l'intelligenza generale.

Pubblicità

"Ma in realtà, l'intero cervello - la sua architettura globale e le interazioni tra i meccanismi di livello inferiore e superiore - è richiesto per l'intelligenza generale", ha detto Barbey.

I moduli cerebrali forniscono gli elementi costitutivi di base da cui si costruiscono "reti di connettività intrinseche" più grandi, ha affermato Barbey. Ogni rete include più strutture cerebrali che vengono attivate insieme quando una persona utilizza una particolare abilità cognitiva.

"Ad esempio, la rete frontoparietale viene attivata quando l'attenzione è focalizzata su segnali esterni; la rete di salienza è impegnata quando l'attenzione è diretta verso eventi rilevanti e la rete di modalità predefinita viene reclutata quando l'attenzione è focalizzata internamente", ha affermato l’autore dello studio.

Le reti neurali sono costituite da due tipi di connessioni che si ritiene supportino due tipi di elaborazione delle informazioni.

"Ci sono i percorsi che codificano la conoscenza e l'esperienza precedenti, che chiamiamo <<intelligenza cristallizzata>>. E ci sono capacità di ragionamento adattativo e di risoluzione dei problemi che sono abbastanza flessibili, chiamate <<intelligenza fluida>>".

L'intelligenza cristallizzata implica solide connessioni, il risultato di mesi o anni di “traffico neurale su percorsi logori”. L'intelligenza fluida comporta percorsi e connessioni più deboli e transitori che si formano quando il cervello affronta problemi unici od insoliti.

"Piuttosto che creare connessioni permanenti, aggiorniamo costantemente le nostre conoscenze pregresse e ciò comporta la creazione di nuove connessioni", ha affermato Barbey. “Più prontamente il cervello forma e riforma la sua connettività in risposta alle mutevoli esigenze, meglio esso funziona”.

Sebbene i ricercatori abbiano saputo che la flessibilità è una caratteristica importante della funzione del cervello umano, solo recentemente è emersa l'idea che la flessibilità costituisca la base dell'intelligenza umana.

"L'intelligenza generale richiede sia la capacità di raggiungere in modo flessibile stati vicini, di facile accesso - per supportare l'intelligenza cristallizzata - ma anche la capacità di adattarsi e raggiungere stati difficili da raggiungere - per supportare l'intelligenza fluida", ha detto Barbey. "Quello che i miei colleghi ed io abbiamo capito è che l'intelligenza generale non ha origine da una singola regione o rete cerebrale. Le prove emergenti delle neuroscienze suggeriscono invece che l'intelligenza rifletta la capacità di transizione flessibile tra gli stati della rete."

 

Tratto da PsyPost

 

(Traduzione e adattamento a cura della Dottoressa Emanuela Torrente)

 


Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
 
Pubblicità
Stai cercando un pubblico specifico interessato alle tue iniziative nel campo della psicologia?
Sei nel posto giusto.
Attiva una campagna pubblicitaria su Psiconline
logo psicologi italiani
Corsi, Stage, Informazioni per formare e far crescere i Professionisti della Psicologia Logo PSIConline formazione

 

 

Tags: intelligenza cervello flessibilità news di psicologia umana;

0
condivisioni

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Cosa ne pensi dello Psicologo a scuola?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Pensiero ossessivo (1624140870…

Fabio, 34 anni     Gentile Dottoressa/Dottore! Mi chiamo Fabio e 5 anni fà ho commesso un errore di tipo erotico.Ho cominciato a scambiare dei...

Problemi con marito [162342796…

Viola, 38 anni     Buongiorno, avrei bisogno di un consulto per dei problemi con mio marito.Mio marito è molto irascibile ma oltre a urlare no...

Ansia e paura nella guida [162…

Clarissa, 22 anni       Salve, vi scrivo perchè da un paio di mesi sto facendo le guide in autoscuola ma la sto vivendo un po' male...

Area Professionale

La trasmissione intergenerazio…

Modificazioni epigenetiche nei figli di sopravvissuti all’Olocausto I figli di persone traumatizzate hanno un rischio maggiore di sviluppare il disturbo post-t...

Il Protocollo CNOP-MIUR e gli …

di Catello Parmentola CNOP e MIUR hanno firmato nel 2020 un Protocollo d'intesa per il supporto psicologico nelle istituzioni scolastiche. Evento molto positiv...

Come gestire il transfert nega…

Per non soccombere alle proiezioni negative del transfert, lo psicoterapeuta deve conoscere con convinzione ciò che appartiene alla psiche del paziente e ciò ch...

Le parole della Psicologia

Complesso di Edipo

Il nome deriva dalla leggenda di Edipo, re di Tebe, che, inconsapevolmente, uccide il padre Laio e sposa la madre Giocasta. Nella teoria psicoanalitica, indica...

Anedonia

Il termine anedonia venne coniato da Ribot nel 1897  e descrive l’assoluta incapacità nel provare piacere, anche in presenza di attività normalmente piacev...

La Serotonina

La serotonina (5-HT) è una triptamina, neurotrasmettitore monoaminico sintetizzato nei neuroni serotoninergici nel sistema nervoso centrale, nonché nelle cellul...

News Letters

0
condivisioni