Pubblicità

L' alcol aumenta la cecità involontaria verso oggetti visibili

0
condivisioni

on . Postato in News di psicologia | Letto 2967 volte

5 1 1 1 1 1 Votazione 5.00 (1 Voto)

Una nuova ricerca ha scoperto che l'intossicazione da alcol può aumentare la cecità involontaria, ovvero la mancata percezioe cosciente di oggetti completamente visibili. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista scientifica Psychopharmacology.

alcol cecita"Essere intossicati da alcol - anche all'interno del limite legale di guida - ridurrà significativamente la probabilità di notare un evento nuovo o insolito che si svolge proprio di fronte a te, se ti capita di svolgere un compito semplice ma continuo", ha spiegato l'autore dello studio Alistair J. Harvey dell' Università di Portsmouth.

"Il mio interesse in questo campo è stato innescato nel servizio da giurato nel 2009, quando sono stato convocato per partecipare a due processi per aggressione fisica", ha detto. "Le affermazioni dell'imputato, delle vittime e dei testimoni oculari sulle cause e sulla natura della violenza erano fondamentali per il giudizio della giuria, ma in entrambi i casi la maggior parte di questi individui era ubriaca sulla scena del presunto crimine".

Pubblicità

"In seguito ho scoperto che questo è il caso di circa il 30-50% dei crimini violenti commessi in pubblico nel Regno Unito, ma si sa relativamente poco sugli effetti dell' alcol sull'attenzione e la memoria dei testimoni oculari".

Il concetto di "cecità involontaria" è emerso grazie a uno studio del 1999 noto come esperimento del gorilla invisibile.

Nello studio, ai partecipanti è stato chiesto di guardare un video che mostrava un gruppo di persone che si passavano un pallone da basket. Furono istruiti a contare quante volte la palla veniva passata tra i giocatori.

Mentre i partecipanti erano concentrati sul contare quante volte il pallone da basket si spostava da persona a persona, un uomo con un vestito da gorilla entrava nella scena e batteva il petto prima di andarsene. Sorprendentemente, solo una piccola percentuale dei partecipanti ha riferito di aver visto il gorilla.

Per il loro nuovo studio, Harvey e i suoi colleghi hanno reclutato 104 clienti dal bar studentesco di un'università e hanno usato un etilometro per valutare il loro livello di intossicazione da alcol.

Come nell'esperimento originale, i partecipanti hanno guardato il pallone da basket e gli è stato chiesto di contare il numero di passaggi effettuatti. Gli è stato poi chiesto se avessero notato qualcosa di insolito nel gioco.

L'intossicazione da alcol ha aumentato la cecità involontaria in una condizione sperimentale semplice, in cui i partecipanti dovevano solo tenere traccia del numero di passaggi totali. Ma l' alcol non ha aumentato la cecità involontaria in una versione più difficile dell'esperimento, in cui i partecipanti dovevano tenere traccia del numero di passaggi aerei e di rimbalzo separatamente.

"Se beviamo alcol a sufficienza e siamo assorbiti da alcune attività in corso, è molto meno probabile che notiamo cosa succede intorno a noi rispetto a quando siamo sobri. Questo perché l' alcol riduce le nostre riserve cognitive, costringendo il cervello a destinare le sue risorse mentali solo ai compiti più importanti a portata di mano ", ha detto Harvey a PsyPost.

"Tuttavia, il nostro studio rivela che l 'alcol non altera l'attenzione periferica quando siamo assorbiti da un compito particolarmente impegnativo e pensiamo che questo sia dovuto al fatto che compiti difficili lasciano all' alcol poco o nessun residuo di risorsa mentale da esaurire".

Lo studio ha alcune limitazioni.

"Sebbene il nostro studio mostri effetti significativi del restringimento attenzionale a livelli di alcol nel sangue inferiori al limite legale di guida di questo paese, è limitato a una semplice situazione in cui l'attenzione dell'osservatore è focalizzata solo da un singolo compito di monitoraggio visivo", ha detto Harvey. "I nostri risultati non possono essere generalizzati a attività più complesse, come la guida, in cui lo spettatore deve prestare attenzione a una serie di importanti stimoli visivi."

Lo studio, "Alcohol increases inattentional blindness when cognitive resources are not consumed by ongoing task demands", è stato creato da Alistair Harvey, Sarah J. Bayless e Georgia Hyams.

 

Tratto da PsyPost

 

(Traduzione e adattamento a cura del Dottor Antonio Morgia)

 


Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
 
Pubblicità
Stai cercando un pubblico specifico interessato alle tue iniziative nel campo della psicologia?
Sei nel posto giusto.
Attiva una campagna pubblicitaria su Psiconline
logo psicologi italiani
Corsi, Stage, Informazioni per formare e far crescere i Professionisti della Psicologia Logo PSIConline formazione

 

 

 

Tags: psicologia alcol esperimento news di psicologia cecità involontaria

0
condivisioni

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Cosa ne pensi delle Tecniche di Rilassamento e della Meditazione?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Pensiero ossessivo (1624140870…

Fabio, 34 anni     Gentile Dottoressa/Dottore! Mi chiamo Fabio e 5 anni fà ho commesso un errore di tipo erotico.Ho cominciato a scambiare dei...

Problemi con marito [162342796…

Viola, 38 anni     Buongiorno, avrei bisogno di un consulto per dei problemi con mio marito.Mio marito è molto irascibile ma oltre a urlare no...

Ansia e paura nella guida [162…

Clarissa, 22 anni       Salve, vi scrivo perchè da un paio di mesi sto facendo le guide in autoscuola ma la sto vivendo un po' male...

Area Professionale

La trasmissione intergenerazio…

Modificazioni epigenetiche nei figli di sopravvissuti all’Olocausto I figli di persone traumatizzate hanno un rischio maggiore di sviluppare il disturbo post-t...

Il Protocollo CNOP-MIUR e gli …

di Catello Parmentola CNOP e MIUR hanno firmato nel 2020 un Protocollo d'intesa per il supporto psicologico nelle istituzioni scolastiche. Evento molto positiv...

Come gestire il transfert nega…

Per non soccombere alle proiezioni negative del transfert, lo psicoterapeuta deve conoscere con convinzione ciò che appartiene alla psiche del paziente e ciò ch...

Le parole della Psicologia

Spasmi affettivi

Gli spasmi affettivi sono manifestazioni caratterizzate dalla perdita temporanea di respiro conseguente ad una situazione di disagio o di rabbia del bambino. Q...

Narcoanalisi (o narcoterapia)

Detta anche narcoterapia, è una tecnica diagnostica e terapeutica, utilizzata in psichiatria, che consiste nella somministrazione lenta e continua, per via endo...

Disforia

Il termine viene utilizzato in psichiatria per indicare un'alterazione dell'umore in senso depressivo, caratterizzato da sentimenti spiacevoli, quali tristezza...

News Letters

0
condivisioni