Pubblicità

Dare la priorità alle amicizie è più vantaggioso in alcuni contesti rispetto ad altri?

0
condivisioni

on . Postato in News di psicologia | Letto 484 volte

5 1 1 1 1 1 Votazione 5.00 (1 Voto)

secondo lo studio L' amicizia nasce in base ai livelli di salute, cultura e benessere e svolge un preciso ruolo.

amicizia necessità

Quando parliamo di amicizia ci riferiamo ad una o più persone che fanno parte della nostra vita, che si tratti dell' amico al lavoro, del migliore amico o di altre persone che consideriamo amiche e di cui ci fidiamo.

Le amicizie arricchiscono la nostra vita in molti modi, ad esempio donando supporto sia pratico che emotivo quando ne abbiamo bisogno. Dalla letteratura classica alla cinematografia il tema in questione è stato un punto di riferimento per raccontare dell'uomo e sull'uomo. Esseri amici, secondo la scienza, dipende anche da fattori come la differenza di reddito, il tipo di potere che si possiede e il livello sociale a cui si appartiene.

In uno studio, il cui campione comprendeva 323.200 partecipanti provenienti da 99 paesi del World Values Survey (progetto di ricerca globale), ha rivelato che le donne, le persone con livelli di istruzione più elevati e le persone che vivono in paesi con bassa disuguaglianza economica e con un alto senso della collettività, attribuiscono più valore alle amicizie.

Dare priorità alle amicizie nella vita è associato ad un alto livello di salute e benessere anche se queste associazioni sono dipese da molti fattori.

Il ruolo dell'amicizia nella salute e nella felicità

Gli amici ci forniscono un forte senso di compagnia, mitigano i sentimenti di solitudine e contribuiscono alla nostra autostima e soddisfazione all'interno delle esperienze quotidiane. La conferma arriva da studi che affermano che percepire un maggiore sostegno da parte degli amici è associato a un maggiore senso di stabilità nella propria vita.

Il grado in cui le persone apprezzano e traggono vantaggio dall'amicizia può variare a seconda delle culture. In altre parole, diversi fattori potrebbero prevedere quanto le persone apprezzano le amicizie e, a loro volta, i benefici che le persone ottengono dalle amicizie.

Le amicizie variano da un paese all'altro?

Qualche forma di amicizia è presente in quasi tutte le culture e paesi, ma le amicizie sono percepite e costruite in modo diverso tra le culture. Mentre alcune culture impiegano una definizione più libera di amicizia, altre sono più rigide nel definirla. In base a quale definizione viene attribuita c'è una variazione di accompagnamento nel numero di amici che le persone hanno e in ciò che le persone si aspettano da essi.

Pubblicità

Inoltre, le amicizie sono più stabili e fisse in alcune società e più flessibili in altre. In quest'ultimo caso, le relazioni possono cambiare più rapidamente poiché le persone hanno la libertà di scegliere volontariamente le relazioni (cioè con una maggiore mobilità relazionale) di conseguenza, le persone tendono a fidarsi di più degli estranei e sono più pro-attive nel mantenere gli amici, nel rivelarsi e nel fornire più supporto. Questi comportamenti sono caratteristici delle amicizie nelle culture individualistiche, poiché le culture individualistiche possiedono una maggiore mobilità relazionale.

Importanza dell'amicizia

In questo studio si è utilizzato un modo diverso di pensare al tema e cioè: quanto le persone apprezzano l'amicizia (ovvero l'importanza dell'amicizia).

I valori rappresentano i pensieri e i comportamenti delle persone verso azioni che considerano importanti, ad esempio coloro che hanno buoni amici, ricevono e danno supporto sociale e interagiscono con loro. 

Sentirsi impegnati nel ruolo di  amico è positivamente correlato alla soddisfazione della vita e della rete sociale.

Disparità di reddito

La qualità della vita è più elevata nei paesi con livelli più bassi di disuguaglianza: le persone sono più felici, più soddisfatte e riferiscono uno scopo nella vita più 'grande'. Può essere che, in società diseguali in cui le differenze di status sociale, potere e ricchezza sono più evidenti le persone apprezzino maggiormente le relazioni come l'amicizia per la sua attenzione alla reciprocità e alla condivisione.

Distanza di potenza

Nelle relazioni strette, le differenze di potere tra i partner relazionali spesso predicono il tipo di impegno impiegati in una rapporto, come il modo in cui si prendono le decisioni e il modo in cui si esprimono i comportamenti di 'dominanza' mentre interagiscono tra loro.

I paesi individualisti preferiscono la conservazione e la difesa delle libertà individuali e reti sociali più diffuse; I paesi collettivisti preferiscono reti sociali (spesso familiari) strettamente legate e in armonia interpersonale.

L'attuale studio è l'esame più completo e diversificato delle amicizie sulla salute e il benessere fino ad oggi. I risultati suggeriscono che dare valore alle amicizie è generalmente associato a una migliore salute, benessere e felicità. In molti casi, attribuire un valore elevato all'amicizia è risultato particolarmente importante per la salute e il benessere in contesti tipicamente associati ad un benessere inferiore (ad esempio, paesi ad alto tasso di disuguaglianza di reddito e individualismo). 

I risultati evidenziano l'importanza di considerare non solo quanto le persone apprezzino le amicizie, ma anche le relazioni sociali situate all'interno di contesti individuali e culturali più ampi.

 

 

Riferimento:

Peiqi Lu, Jeewon Oh, Katelin E. Leahy and William J. Chopik. Friendship Importance Around the World: Links to Cultural Factors, Health, and Well-Being. Front. Psychol., 18 January 2021. DOI: https://doi.org/10.3389/fpsyg.2020.570839
 
 
(a cura della dott.ssa Assunta Giuliano)
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!

Ti è piaciuto l'articolo che hai appena letto e vuoi essere informato sulle novità che vengono pubblicate su Psiconline.it?
Iscriviti alle nostre newsletter settimanali per essere in continuo contatto con la psicologia!

Scegli come ricevere la newsletter:
I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo
 
Pubblicità
Stai cercando un pubblico specifico interessato alle tue iniziative nel campo della psicologia?
Sei nel posto giusto.
Attiva una campagna pubblicitaria su Psiconline
logo psicologi italiani
Corsi, Stage, Informazioni per formare e far crescere i Professionisti della Psicologia Logo PSIConline formazione

 

 
 
 

Tags: psicologia amicizia

0
condivisioni

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Le festività ti aiutano a stare meglio?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Problemi con marito [162342796…

Viola, 38 anni     Buongiorno, avrei bisogno di un consulto per dei problemi con mio marito.Mio marito è molto irascibile ma oltre a urlare no...

Ansia e paura nella guida [162…

Clarissa, 22 anni       Salve, vi scrivo perchè da un paio di mesi sto facendo le guide in autoscuola ma la sto vivendo un po' male...

Sensazione di essere preso in …

  Michele, 75 anni     Gent.mo Dott., sono un musicista (ed ex bancario). Da un po' di tempo mi reco presso un negozio saltuariamente do...

Area Professionale

Il Protocollo CNOP-MIUR e gli …

di Catello Parmentola CNOP e MIUR hanno firmato nel 2020 un Protocollo d'intesa per il supporto psicologico nelle istituzioni scolastiche. Evento molto positiv...

Come gestire il transfert nega…

Per non soccombere alle proiezioni negative del transfert, lo psicoterapeuta deve conoscere con convinzione ciò che appartiene alla psiche del paziente e ciò ch...

Psicologia professione sanitar…

di Catello Parmentola La Legge 3-2018 ha configurato la Psicologia come professione sanitaria ma la questione ha una complessità culturale ed epistemologica ch...

Le parole della Psicologia

Funzione riflessiva

“La funzione riflessiva è l’acquisizione evolutiva che permette al bambino di rispondere non solo al comportamento degli altri, ma anche alla sua concezione dei...

Bulimia

La bulimia è, insieme all’anoressia, uno dei più importanti disturbi del comportamento alimentare. L’etimologia della parola “bulimia” deriva dai termini grec...

Fisting

Il fisting è una pratica sessuale, è l'atto di inserire l'intera mano o anche di due mani contemporaneamente, dentro la vagina o il retto Naturalmente richiede...

News Letters

0
condivisioni