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L’esercizio aerobico aumenta la dimensione del cervello

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Studi di meta-analisi confermano: l'esercizio aerobico equivale ad un potente “fertilizzante” per il cervello umano.

esercizio aerobico crescite cervello2Per più di un decennio, i ricercatori hanno sospettato che l'esercizio aerobico aumentasse le funzioni cognitive e servisse a mantenere la salute generale  del cervello attraverso la neurogenesi (la nascita di nuovi neuroni).

Si ritiene, infatti, che la neurogenesi possa aumentare il volume della materia grigia, impedire l'atrofia neurale ed aumentare le dimensioni di alcune regioni del cervello.

Alcuni neuroscienziati hanno inoltre fatto riferimento all'esercizio aerobico come “Miracle-Gro (famosa marca di fertilizzanti americana) per il cervello”. Alcuni oppositori hanno tuttavia alimentato una discussione che prevedeva un altro punto di vista secondo il quale: "correlazione non implica causalità";  se l'esercizio aerobico, dunque, fosse o meno effettivamente la causa dell’aumento delle dimensioni dell'ippocampo umano.

Un nuovo studio di meta-analisi ha infine, confermato che l'esercizio aerobico, aumenta realmente  il volume ippocampale del cervello umano. I risultati di questa ricerca, "Effect of Aerobic Exercise on Hippocampal Volume in Humans: A Systematic Review and Meta-Analysis"  sono stati pubblicati online prima della stampa, il 4 novembre 2017 nella rivista Neuroimage.

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Per questa meta-analisi, un team internazionale di ricercatori ha analizzato sistematicamente 14 trials clinici che prevedevano l’uso di scansioni cerebrali effettuate su  737 soggetti, prima e dopo la sottoposizione di questi ultimi a programmi di esercizio aerobico o in condizioni di controllo.

Più nello specifico, gli studiosi hanno esaminato gli effetti dell'esercizio aerobico, seguendo dei programmi di attività fisica che composti da sedute di cyclette, e di passeggiata e corsa su tapis roulant. La durata degli interventi aerobici variava dai 3 a 24 mesi con un numero di sessioni di attività fisica medio-vigorosa (MVPA) di 2-5 settimane.

In genere, la salute del cervello tende a diminuire quando si invecchia. La diminuzione della crescita neuronale, tipica del cervello, evidenziata sia negli uomini che nelle donne è di circa il 5% per decade dopo aver compiuto 40 anni.

La buona notizia è che l'esercizio aerobico riesce ad aumentare il volume ippocampale nonostante l’età e può migliorare le funzioni di memoria insieme al mantenimento della salute del cervello nel suo complesso.

Ma cosa rende l'esercizio aerobico così miracoloso per il cervello umano?

Il fattore di crescita neurotrofico derivato dal cervello (Brain-Derived Neurotrophic Growth Factor , BDNF) è una proteina liberata durante l'esercizio aerobico che agisce come il "Miracle-Gro" ossia, da fertilizzante neuronale. Il BDNF promuove sia la neurogenesi che la connettività funzionale tra regioni del cervello tramite la neuroplasticità.

Numerosi studi condotti sugli animali come ratti e topi hanno, infatti,  dimostrato che la pratica di esercizio fisico costante aiuta ad aumentare effettivamente le dimensioni ippocampali. Gli attuali studi di meta-analisi affermano che vi è dunque un significativo effetto dell'esercizio aerobico sulla crescita dei volumi ippocampali soprattutto riguardanti l’emisfero sinistro del cervello umano.

In una dichiarazione, l'autore principale dello studio, il ricercatore post-dottorato della NICM, Joseph Firth, ha dichiarato: "questo studio fornisce alcune delle prove maggiormente valide e comprovate finora sui vantaggi dell'esercizio fisico per la salute del cervello".

Firth conclude che, insieme al miglioramento dell'invecchiamento tipico "sano" del cervello, i risultati di questa nuova ricerca sistematica di meta-analisi hanno notevoli implicazioni per ciò che riguarda la prevenzione dei disturbi neurodegenerativi legati all'invecchiamento, come l'Alzheimer e la demenza. In particolare, l'esercizio aerobico è uno dei pochissimi metodi "collaudati" per mantenere la connettività funzionale della materia bianca (GRE) e della materia grigia (GM) in età avanzata.

Se quindi voi lettori, avete bisogno di una ragione per rimanere regolarmente fisicamente attivi, ci si augura che la crescente montagna di prove empiriche che dimostrano che l'esercizio aerobico serve ad aumentare concretamente la dimensione del cervello, vi sia di stimolo a muovervi ed a mantenervi di più in esercizio.

 

Tratto da Psychology Today

 

(Traduzione e adattamento a cura della Dottoressa Emanuela Torrente)

 


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Tags: cervello news di psicologia esercizio aerobico; neurogenesi;

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