Pubblicità

L' LSD, una droga utile?

0
condivisioni

on . Postato in News di psicologia | Letto 2745 volte

5 1 1 1 1 1 Votazione 5.00 (8 Voti)

I risultati di un recente studio hanno mostrato come l'LSD riesca ad alterare la risposta neurale alla musica in un certo numero di regioni cerebrali.

LSDUna nuova ricerca si è occupata di come la droga psichedelica LSD cambi la nostra percezione della musica.

Lo studio ha rivelato che l'LSD è in grado di alterare la risposta neurale alla musica nelle regioni del cervello associate all'elaborazione uditiva, alla memoria, all'emozione ed al pensiero auto-diretto.

"Sono sempre stato affascinato da emozioni, memoria e stati di coscienza alterati. A tal fine, ho completato il mio dottorato in neuroscienza cognitiva presso la UC Davis con Petr Janata, utilizzando modelli computazionali della cognizione musicale per studiare le basi neurali delle emozioni e dei ricordi evocati dalla musica ", ha detto l'autore dello studio Frederick Barrett della Johns Hopkins University School of Medicine .

Pubblicità


"Le droghe psichedeliche stanno diventando dei potenti ed utili strumenti disponibili per i ricercatori; per il nostro studio, considerando  l'intima connessione tra musica ed esperienze psichedeliche soggettive, una domanda naturale che ci siamo posti è stata: in che modo le sostanze psichedeliche alterano il modo in cui il cervello elabora la musica?. I Drs. Preller e Vollenweider, dell'Università di Zurigo, hanno condotto uno studio sugli effetti dell'LSD sulla creazione di significati durante l'ascolto musicale, e sono stati così gentili da collaborare con me e mi hanno permesso di applicare i modelli computazionali della cognizione musicale con cui avevo lavorato durante gli anni della scuola di specializzazione per analizzare i loro dati di imaging raccolti durante l'ascolto della musica dopo la somministrazione di LSD. "

Nel loro studio, Preller e Vollenweider hanno inizialmente monitorato 25 partecipanti, che non erano sotto l’effetto dell’LSD, durante l’ascolto di canzoni che avevano un significato personale per i soggetti. I partecipanti dovevano poi ascoltare canzoni significative e canzoni non significative dopo aver ricevuto l’LSD o un placebo. Durante una sessione dello studio, ai soggetti veniva, inoltre, somministrata una dose di LSD combinata con ketanserina, un farmaco che blocca la capacità dell'LSD di agire sui recettori della serotonina 2A (o 5-HT2).

I ricercatori scoprirono che le canzoni non significative acquisivano un senso di significatività sotto l'influenza dell'LSD. "I nostri risultati aumentano la nostra comprensione di come l'attribuzione della rilevanza personale è attivata nel cervello", ha spiegato Preller.

Nell'esperimento originale, i ricercatori avevano registrato l'attività cerebrale dei partecipanti usando l'fMRI (la risonanza magnetica funzionale). Utilizzando un metodo noto come analisi della tracciabilità della tonalità, Barrett ed i suoi colleghi hanno condotto un'analisi secondaria di questi dati.

I ricercatori scoprirono, quindi, che l'assunzione dell’LSD causava dei cambiamenti nella risposta neurale rispetto all’ascolto della musica in diverse regioni del cervello, tra cui il giro temporale superiore, il giro frontale inferiore, la corteccia prefrontale mediale e l'amigdala. I risultati di tale studio sono poi stati pubblicati sulla rivista scientifica Cerebral Cortex.

"La musica può evocare un'ampia gamma di emozioni, ricordi ed altri sentimenti e stati mentali. Spesso possiamo identificarci con la musica, e la musica può cambiare il modo in cui ci sentiamo e pensiamo a noi stessi ", ha commentato Barrett.

"Allo stesso modo, la musica coinvolge anche una vasta gamma di regioni del cervello coinvolte nella memoria, nelle emozioni, nell'attenzione e nel pensiero auto-diretto. L'LSD aumenta il grado in cui queste aree del cervello elaborano la musica e sembra utilizzare un meccanismo cerebrale condiviso da tutti i farmaci psichedelici (segnalazione o signaling,  del recettore della serotonina 2A). "

"Questi cambiamenti cerebrali durante l'ascolto della musica contemporaneamente all’assunzione di LSD potrebbero (ipoteticamente) essere il meccanismo attraverso il quale le droghe psichedeliche vengano considerate, in un certo modo, terapeutiche", ha detto Barrett."

Diversi studi hanno trovato prove che alcune droghe psichedeliche possono essere utili nel trattamento delle condizioni psichiatriche. Ma ci sono ancora molte incognite a riguardo.

"Mentre i ‘farmaci psichedelici’ possono essere tranquillamente somministrati in un ambiente controllato a soggetti adeguatamente sottoposti a screening, vi sono ancora farmaci molto potenti che potrebbero non essere sicuri per tutti e potrebbero non essere sicuri in molte circostanze. Il grado in cui questi elementi (musica, LSD e signaling del recettore della serotonina 2A) siano necessari per qualsiasi terapia di successo deve ancora essere determinato ", ha spiegato Barrett.

"Il grado in cui uno qualsiasi di questi elementi interagisce con esperienze stimolanti (o "brutti viaggi") deve ancora essere determinato. Inoltre, il grado in cui possiamo ottimizzare l'ascolto della musica durante le sedute di terapia psichedelica deve ancora essere determinato, sebbene queste siano tutte aree di ricerca attive".

"Le droghe psichedeliche sono potenti farmaci che promettono di aiutarci a guarire, capire il nostro cervello e la nostra mente e potenzialmente scoprire la base elusiva della coscienza stessa", ha aggiunto Barrett.

Lo studio, “Serotonin 2A Receptor Signaling Underlies LSD-induced Alteration of the Neural Response to Dynamic Changes in Music“, è stato scritto da Frederick S Barrett, Katrin H Preller, Marcus Herdener, Petr Janata e Franz X Vollenweider.

 

Tratto da Psy Post

 

(Traduzione e adattamento a cura della Dottoressa Emanuela Torrente)

 


Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
 
Pubblicità
Stai cercando un pubblico specifico interessato alle tue iniziative nel campo della psicologia?
Sei nel posto giusto.
Attiva una campagna pubblicitaria su Psiconline
logo psicologi italiani
Corsi, Stage, Informazioni per formare e far crescere i Professionisti della Psicologia Logo PSIConline formazione

 

 

 

Tags: musica LSD news di psicologia droghe psichedeliche

0
condivisioni

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Su Psiconline trovo più interessanti...

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Pensiero ossessivo (1624140870…

Fabio, 34 anni     Gentile Dottoressa/Dottore! Mi chiamo Fabio e 5 anni fà ho commesso un errore di tipo erotico.Ho cominciato a scambiare dei...

Problemi con marito [162342796…

Viola, 38 anni     Buongiorno, avrei bisogno di un consulto per dei problemi con mio marito.Mio marito è molto irascibile ma oltre a urlare no...

Ansia e paura nella guida [162…

Clarissa, 22 anni       Salve, vi scrivo perchè da un paio di mesi sto facendo le guide in autoscuola ma la sto vivendo un po' male...

Area Professionale

La trasmissione intergenerazio…

Modificazioni epigenetiche nei figli di sopravvissuti all’Olocausto I figli di persone traumatizzate hanno un rischio maggiore di sviluppare il disturbo post-t...

Il Protocollo CNOP-MIUR e gli …

di Catello Parmentola CNOP e MIUR hanno firmato nel 2020 un Protocollo d'intesa per il supporto psicologico nelle istituzioni scolastiche. Evento molto positiv...

Come gestire il transfert nega…

Per non soccombere alle proiezioni negative del transfert, lo psicoterapeuta deve conoscere con convinzione ciò che appartiene alla psiche del paziente e ciò ch...

Le parole della Psicologia

Cinofobia

Il cane è da sempre l’animale più amato dagli esseri umani, ormai è proverbiale la definizione “migliore amico dell’uomo” e in effetti la storia conferma questa...

Gerontofilia

Con il termine  gerontofilia (dal greco geron  anziano e philia cioè amore affinità) si indica una perversione sessuale caratterizzata da un'esclusi...

Eiaculazione precoce

Può essere definita come la difficoltà o incapacità da parte dell'uomo nell'esercitare il controllo volontario sull'eiaculazione. L’eiaculazione precoce consis...

News Letters

0
condivisioni