Pubblicità

La mente naturalistica dei bambini

0
condivisioni

on . Postato in News di psicologia | Letto 1360 volte

1 1 1 1 1 Votazione 0.00 (0 Voti)

Per lo psicologo Howard Gardner, noto studioso della mente, l’intelligenza umana ha numerose sfaccettature. Una forma di intelligenza spesso sottovalutata è quella “naturalistica” che in un’epoca come la nostra assume invece un’importanza particolare. L’ambiente naturale è stato spesso bistrattato e le nuove generazioni dovranno impegnarsi per proteggerlo e ricostituirlo.
L’intelligenza “naturalistica”, ossia l’abilità di riconoscere, classificare, inquadrare nel loro ecosistema elementi del mondo naturale, nasce da quell’attrazione innata – oggi definita col termine di biofilia – che gli esseri umani sentono nei confronti degli altri organismi viventi. Questa predisposizione è ben visibile in età prescolare. Tra i tre e i sei anni i bambini sono affascinati dal mondo naturale e dalla varietà delle sue forme – dagli insetti ai dinosauri, dalle margherite ai baobab – di cui, se viene loro data la possibilità,  acquisiscono una rapida conoscenza. Incominciano col notare le somiglianze, le differenze, le abitudini, i comportamenti tipici. In seguito vogliono collezionare e classificare.

Verso nove o dieci anni sanno che cos’è un ecosistema e capiscono come i diversi fattori che lo compongono influiscono gli uni sugli altri. Capiscono anche che se l’habitat viene alterato si crea uno squilibro che ne modifica il funzionamento. Gli orizzonti si allargano e essi comprendono gli effetti del depauperamento ambientale e dell’inquinamento, il valore del risparmio energetico, l’importanza di preservare le foreste pluviali, di salvare dall’estinzione non soltanto gli animali ma anche piante tropicali medicinali utilizzate per combattere gravi malattie, la necessità di rendere le nostre città più vivibili, i nostri cibi più sani, le nostre case più sicure. Le basi di questo sapere, così importante e formativo, si mettono negli anni della scuola dell’infanzia. Bisogna inserire nel progetto didattico anche le esplorazioni in ambienti naturali, la cura di un orticello, l’osservazione diretta degli animali. Come già succede nei Paesi del Nord Europa, è importante che vengano messi a disposizione dei bambini della scuola dell’infanzia alcuni spazi all’aperto, protetti e non pericolosi, in cui poter fare questi tipi di esperienze.

 

Tratto da: "annaoliverioferraris.it" - Prosegui nella lettura dell'articolo

0
condivisioni

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Come reagisci allo stress?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Pensiero ossessivo (1624140870…

Fabio, 34 anni     Gentile Dottoressa/Dottore! Mi chiamo Fabio e 5 anni fà ho commesso un errore di tipo erotico.Ho cominciato a scambiare dei...

Problemi con marito [162342796…

Viola, 38 anni     Buongiorno, avrei bisogno di un consulto per dei problemi con mio marito.Mio marito è molto irascibile ma oltre a urlare no...

Ansia e paura nella guida [162…

Clarissa, 22 anni       Salve, vi scrivo perchè da un paio di mesi sto facendo le guide in autoscuola ma la sto vivendo un po' male...

Area Professionale

La trasmissione intergenerazio…

Modificazioni epigenetiche nei figli di sopravvissuti all’Olocausto I figli di persone traumatizzate hanno un rischio maggiore di sviluppare il disturbo post-t...

Il Protocollo CNOP-MIUR e gli …

di Catello Parmentola CNOP e MIUR hanno firmato nel 2020 un Protocollo d'intesa per il supporto psicologico nelle istituzioni scolastiche. Evento molto positiv...

Come gestire il transfert nega…

Per non soccombere alle proiezioni negative del transfert, lo psicoterapeuta deve conoscere con convinzione ciò che appartiene alla psiche del paziente e ciò ch...

Le parole della Psicologia

MECCANISMI DI DIFESA

Quando parliamo di meccanismi di difesa facciamo riferimento ad un termine psicoanalitico che individua i processi dinamici e inconsci mossi dall’Io per fronteg...

Podofobia

Una tra le paure meno conosciute sembra essere la podofobia ovvero la paura dei piedi. Il termine fobia (che in greco significa “paura” e “panico”)&n...

Trauma

Forte alterazione dello stato psichico di un soggetto dovuta alla sua incapacità di reagire a fatti o esperienze sconvolgenti, estremamente dolorosi come...

News Letters

0
condivisioni