Pubblicità

La mente naturalistica dei bambini

0
condivisioni

on . Postato in News di psicologia | Letto 822 volte

1 1 1 1 1 Votazione 0.00 (0 Voti)

Per lo psicologo Howard Gardner, noto studioso della mente, l’intelligenza umana ha numerose sfaccettature. Una forma di intelligenza spesso sottovalutata è quella “naturalistica” che in un’epoca come la nostra assume invece un’importanza particolare. L’ambiente naturale è stato spesso bistrattato e le nuove generazioni dovranno impegnarsi per proteggerlo e ricostituirlo.
L’intelligenza “naturalistica”, ossia l’abilità di riconoscere, classificare, inquadrare nel loro ecosistema elementi del mondo naturale, nasce da quell’attrazione innata – oggi definita col termine di biofilia – che gli esseri umani sentono nei confronti degli altri organismi viventi. Questa predisposizione è ben visibile in età prescolare. Tra i tre e i sei anni i bambini sono affascinati dal mondo naturale e dalla varietà delle sue forme – dagli insetti ai dinosauri, dalle margherite ai baobab – di cui, se viene loro data la possibilità,  acquisiscono una rapida conoscenza. Incominciano col notare le somiglianze, le differenze, le abitudini, i comportamenti tipici. In seguito vogliono collezionare e classificare.

Verso nove o dieci anni sanno che cos’è un ecosistema e capiscono come i diversi fattori che lo compongono influiscono gli uni sugli altri. Capiscono anche che se l’habitat viene alterato si crea uno squilibro che ne modifica il funzionamento. Gli orizzonti si allargano e essi comprendono gli effetti del depauperamento ambientale e dell’inquinamento, il valore del risparmio energetico, l’importanza di preservare le foreste pluviali, di salvare dall’estinzione non soltanto gli animali ma anche piante tropicali medicinali utilizzate per combattere gravi malattie, la necessità di rendere le nostre città più vivibili, i nostri cibi più sani, le nostre case più sicure. Le basi di questo sapere, così importante e formativo, si mettono negli anni della scuola dell’infanzia. Bisogna inserire nel progetto didattico anche le esplorazioni in ambienti naturali, la cura di un orticello, l’osservazione diretta degli animali. Come già succede nei Paesi del Nord Europa, è importante che vengano messi a disposizione dei bambini della scuola dell’infanzia alcuni spazi all’aperto, protetti e non pericolosi, in cui poter fare questi tipi di esperienze.

 

Tratto da: "annaoliverioferraris.it" - Prosegui nella lettura dell'articolo

0
condivisioni

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Su Psiconline trovo più interessanti...

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Ragazzo insicuro e con ansia d…

Annie, 27 anni       Buonasera! In psicologia, i cinque fattori che elencherò possono essere correlati l'uno all'altro oppure no?* Ansia d...

Situazione complessa [16102055…

  Nanna, 30 anni Ciao, ho cambiato città e lavoro per il mio compagno e ora siamo arrivati a un punto che in ogni discussione lui prende la valigia ...

Sto bene da solo  [16102359254…

 Zeno, 30 anni     Buonanotte, sono sempre stato ansioso e poco socievole ma ultimamente sento che questo problema si è esarcerbato,spesso ...

Area Professionale

Protocollo CNOP-MIUR, Bandi e …

Brevi considerazioni sul Protocollo CNOP-MIUR per il supporto psicologico nelle istituzioni scolastiche e sue implicazioni/intersezioni con il Codice Deontologi...

Il pensiero innovativo di Irvi…

Le opere di Irvin Yalom pongono una domanda di vasta portata: è ora che gli psicoanalisti e gli psicoterapeuti rivelino di più ai loro pazienti? E, oltre a sfid...

Psicoterapia: quali effetti su…

Uno studio pubblicato nella rivista “Psychotherapy Research” evidenzia che lavorare come psicoterapeuta e con la psicoterapia ha implicazioni complesse, sia pos...

Le parole della Psicologia

Pornografia

Per definire un materiale o contenuto con il termine di ‘pornografia’ è necessario che “una rappresentazione pubblica sia esplicitament...

Identificazione proiettiva

“Ora mi sembra che l’esperienza del controtransfert abbia proprio una caratteristica particolare che dovrebbe permettere all’analista di distinguere le situazio...

Attaccamento

“Ogni individuo costruisce modelli operativi del mondo e di se stesso in esso, con l’aiuto dei quali percepisce gli avvenimenti. Nel modello operativo del mondo...

News Letters

0
condivisioni