Pubblicità

La musica sviluppa il linguaggio parlato degli ipoudenti

0
condivisioni

on . Postato in News di psicologia | Letto 728 volte

5 1 1 1 1 1 Votazione 5.00 (2 Voti)

I ricercatori finlandesi hanno elaborato le linee guida per l'uso internazionale della musica a sostegno dello sviluppo della lingua parlata.


musica linguaggio
Le linee guida sono adatte per i genitori di bambini con problemi di udito,edcuatori della prima infanzia, insegnanti, logopedisti e altri riabilitatori di bambini con disabilità uditive, così come i non udenti stessi.

Quando si sviluppa una scuola di riproduzione musicale progettata per i bambini con un impianto cocleare (un orecchio artificiale elettronico in grado di ripristinare la percezione uditiva nelle persone con sordità profonda, ed è utilizzato quando gli apparecchi acustici non ottengono il risultato sperato), il docente dell'University of Logopedics  e logopedista, Ritva Torppa, ha notato che la musica, soprattutto il canto, avvantaggia il cervello dei bambini ipoudenti e la loro lingua parlata.

L'obiettivo della scuola di musica, è quello di migliorare la percezione del discorso e della lingua parlata. In un articolo pubblicato sulla rivista Hearing Research, Ritva Torppa e Minna Huotilainen hanno riunito le proprie scoperte, insieme a quelle di altri ricercatori che dimostrano che le attività musicali sviluppano la percezione della prosodia da parte dei bambini. La prosodia è la parte della linguistica che studia l'intonazione, il ritmo, la durata e l'accento del linguaggio parlato

"Queste abilità rendono la vita dei bambini più facile", spiega Torppa. "Ascoltare il discorso, ad esempio, in un ambiente rumoroso diventa meno stressante, mentre comunicare con gli altri e assorbire informazioni a scuola e nella vita quotidiana diventa anche più facile."

Pubblicità


Huotilainen sottolinea il principio di uguaglianza. L'impiego della musica nell'istruzione della prima infanzia e nell'istruzione di base è vantaggioso per tutti e salvaguarda il diritto a un apprendimento di alta qualità per i bambini con disturbi linguistici, per coloro che imparano il finlandese come seconda lingua e i per i bambini con disabilità dello sviluppo.

"L'uso di metodi musicali nell'insegnamento intensifica l'apprendimento ed è in linea con i risultati delle più recenti ricerche sul cervello", osserva Huotilainen.

Secondo lei, la musica dà anche ad ogni bambino e giovane una voce propria, un canale per l'espressione di sé e la possibilità di essere ascoltati. Huotilainen spera che le capacità musicali siano meglio riconosciute nella formazione degli educatori della prima infanzia e degli insegnanti dell'istruzione di base.

"Sarebbe bello se le capacità musicali già acquisite prima degli studi universitari potessero essere riconosciute in fase di esame di ammissione", suggerisce.

Le linee guida di base per l'uso della musica sono incluse nell'articolo pubblicato su Hearing Research. Le linee guida sono adatte a tutti, indipendentemente dal tipo di disabilità uditiva.

FONTE:

  • Ritva Torppa, Minna Huotilainen. Why and how music can be used to rehabilitate and develop speech and language skills in hearing-impaired children. Hearing Research, 2019; DOI: 10.1016/j.heares.2019.06.003



Articolo a cura della dottoressa Arianna Patriarca

 


Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!

Ti è piaciuto l'articolo che hai appena letto e vuoi essere informato sulle novità che vengono pubblicate su Psiconline.it?
Iscriviti alle nostre newsletter settimanali per essere in continuo contatto con la psicologia!

Scegli come ricevere la newsletter:
I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo
 
Pubblicità
Stai cercando un pubblico specifico interessato alle tue iniziative nel campo della psicologia?
Sei nel posto giusto.
Attiva una campagna pubblicitaria su Psiconline
logo psicologi italiani
Corsi, Stage, Informazioni per formare e far crescere i Professionisti della Psicologia Logo PSIConline formazione

 

Tags: musica bambini, news di psicologia

0
condivisioni

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Ritieni che la tua alimentazione possa influenzare il tuo umore?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Pensiero ossessivo (1624140870…

Fabio, 34 anni     Gentile Dottoressa/Dottore! Mi chiamo Fabio e 5 anni fà ho commesso un errore di tipo erotico.Ho cominciato a scambiare dei...

Problemi con marito [162342796…

Viola, 38 anni     Buongiorno, avrei bisogno di un consulto per dei problemi con mio marito.Mio marito è molto irascibile ma oltre a urlare no...

Ansia e paura nella guida [162…

Clarissa, 22 anni       Salve, vi scrivo perchè da un paio di mesi sto facendo le guide in autoscuola ma la sto vivendo un po' male...

Area Professionale

La trasmissione intergenerazio…

Modificazioni epigenetiche nei figli di sopravvissuti all’Olocausto I figli di persone traumatizzate hanno un rischio maggiore di sviluppare il disturbo post-t...

Il Protocollo CNOP-MIUR e gli …

di Catello Parmentola CNOP e MIUR hanno firmato nel 2020 un Protocollo d'intesa per il supporto psicologico nelle istituzioni scolastiche. Evento molto positiv...

Come gestire il transfert nega…

Per non soccombere alle proiezioni negative del transfert, lo psicoterapeuta deve conoscere con convinzione ciò che appartiene alla psiche del paziente e ciò ch...

Le parole della Psicologia

Lo stereotipo

Il termine stereotipo deriva dalle parole greche "stereos" (duro, solido) e "typos" (impronta, immagine, gruppo), quindi "immagine rigida". Si tratta di...

Sonnofilia

La sonnofilia, o sindrome della "bella addormentata", è una parafilia caratterizzata dall'eccitazione stimolata attraverso carezze o altri metodi, esclusi strum...

Archetipo

“La nostra psiche è costituita in armonia con la struttura dell'universo, e ciò che accade nel macrocosmo accade egualmente negli infinitesimi e più soggettivi ...

News Letters

0
condivisioni