La musica sviluppa il linguaggio parlato degli ipoudenti
I ricercatori finlandesi hanno elaborato le linee guida per l'uso internazionale della musica a sostegno dello sviluppo della lingua parlata.
Le linee guida sono adatte per i genitori di bambini con problemi di udito,edcuatori della prima infanzia, insegnanti, logopedisti e altri riabilitatori di bambini con disabilità uditive, così come i non udenti stessi.
Quando si sviluppa una scuola di riproduzione musicale progettata per i bambini con un impianto cocleare (un orecchio artificiale elettronico in grado di ripristinare la percezione uditiva nelle persone con sordità profonda, ed è utilizzato quando gli apparecchi acustici non ottengono il risultato sperato), il docente dell'University of Logopedics e logopedista, Ritva Torppa, ha notato che la musica, soprattutto il canto, avvantaggia il cervello dei bambini ipoudenti e la loro lingua parlata.
L'obiettivo della scuola di musica, è quello di migliorare la percezione del discorso e della lingua parlata. In un articolo pubblicato sulla rivista Hearing Research, Ritva Torppa e Minna Huotilainen hanno riunito le proprie scoperte, insieme a quelle di altri ricercatori che dimostrano che le attività musicali sviluppano la percezione della prosodia da parte dei bambini. La prosodia è la parte della linguistica che studia l'intonazione, il ritmo, la durata e l'accento del linguaggio parlato
"Queste abilità rendono la vita dei bambini più facile", spiega Torppa. "Ascoltare il discorso, ad esempio, in un ambiente rumoroso diventa meno stressante, mentre comunicare con gli altri e assorbire informazioni a scuola e nella vita quotidiana diventa anche più facile."
Huotilainen sottolinea il principio di uguaglianza. L'impiego della musica nell'istruzione della prima infanzia e nell'istruzione di base è vantaggioso per tutti e salvaguarda il diritto a un apprendimento di alta qualità per i bambini con disturbi linguistici, per coloro che imparano il finlandese come seconda lingua e i per i bambini con disabilità dello sviluppo.
"L'uso di metodi musicali nell'insegnamento intensifica l'apprendimento ed è in linea con i risultati delle più recenti ricerche sul cervello", osserva Huotilainen.
Secondo lei, la musica dà anche ad ogni bambino e giovane una voce propria, un canale per l'espressione di sé e la possibilità di essere ascoltati. Huotilainen spera che le capacità musicali siano meglio riconosciute nella formazione degli educatori della prima infanzia e degli insegnanti dell'istruzione di base.
"Sarebbe bello se le capacità musicali già acquisite prima degli studi universitari potessero essere riconosciute in fase di esame di ammissione", suggerisce.
Le linee guida di base per l'uso della musica sono incluse nell'articolo pubblicato su Hearing Research. Le linee guida sono adatte a tutti, indipendentemente dal tipo di disabilità uditiva.
FONTE:
- Ritva Torppa, Minna Huotilainen. Why and how music can be used to rehabilitate and develop speech and language skills in hearing-impaired children. Hearing Research, 2019; DOI: 10.1016/j.heares.2019.06.003
Articolo a cura della dottoressa Arianna Patriarca
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Tags: musica bambini, news di psicologia