La nuova “app” anti-stalking: la Stalking Buster
È la prima app gratuita in Italia dedicata alla gestione delle situazioni di emergenza in caso di stalking o violenza
È stata presentata da Fondazione Donna a Milano e Avanade Italy un nuova applicazione gratuita che prende il nome di “Stalking Buster” per favorire una migliore gestione delle situazioni di emergenza in caso di stalking o violenza.
Questo progetto è nato in virtù dei dati sempre più allarmanti del fenomeno del femminicidio, sono infatti già 36 le donne uccise in Italia dall’inizio dell’anno da un familiare, un partner o un ex.
L’applicazione auspica pertanto ad una nuova modalità di contrastare lo stalking che attualmente, in Italia, è uno dei fenomeni sociali più preoccupanti.
Stalking Buster permette di essere velocemente geolocalizzati inviando un SMS con la posizione rilevata ed accedere a numeri di emergenza per quelle donne che si trovano vittime di stalking o a rischio di violenza di genere.
La “app” si presenta come dotata di una interfaccia intuitiva e in un’unica schermata si fornisce uno strumento immediato da utilizzare per prevenire tempestivamente possibili atti di violenza: viene messa a disposizione una mappa dettagliata con l’indirizzo e le coordinate della propria posizione; è presente un pulsante centrale di SOS 112 che consente di chiamare nell’immediato servizi di emergenza e il pulsante SOS STK utile a chiamare un numero dell’unità antistalking impostato dall’utente nella pagine delle impostazioni.
Oltre alle Impostazioni, la app è completata dalle funzioni della Guida, che descrive in modo semplice e immediato le principali funzioni, e il tasto Feedback, per inviare eventuali suggerimenti e segnalazioni agli sviluppatori.
L’app, attualmente in lingua italiana e inglese è già disponibile su Android, e lo sarà a breve anche per altri device quali iOS e Windows Phone.
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
Tags: violenza di genere stalking nuova applicazione Stalking Buster Fondazione Donna Milano Avanade Italy interfaccia intuitiva SOS 112 SOS STK