La qualità del matrimonio
Alcuni ricercatori della Brigham Young University hanno compiuto uno studio predittivo sulle coppie prima del matrimonio mettendone in luce gli aspetti più importanti quali la qualità della relazione, laffiatamento, la complicità, etc.
Il dr. Thomas Holman , responsabile di un Centro di studi sulla famiglia e il dr. Jeffry Larson , docente di terapia di coppia e della famiglia presso la suddetta università, hanno approntato un esteso progetto sperimentale seguendo circa 400 coppie dal periodo precedente il loro matrimonio a cinque anni dopo lo stesso. La personalità, il vissuto famigliare, lambiente sociale e lo stile comunicazionale di ogni individuo possono determinare la realizzazione o meno del suo matrimonio dice il dr. Holman ..Per cui i soggetti con una autostima adeguata e un vissuto famigliare positivo hanno mostrato più alti livelli di soddisfazione nei loro matrimoni..Ma anche letà in cui ci si sposa sembra avere una certa importanza per la stabilità e la riuscita del matrimonio: le persone che si sposano troppo presto sembrano infatti risentire in seguito di una progressivamente crescente stanchezza, che si riflette negativamente sulla stabilità del rapporto di coppia...In questa ricerca ogni coppia è stata seguita con indagini e questionari che hanno approfondito i molteplici aspetti della vita in comune, oltre ad aspetti specifici quali il livello di soddisfazione emotiva reciproca e labilità di risolvere insieme delle situazioni di crisi, etc..
Da quanto verificato dopo cinque anni di matrimonio, secondo il progetto della ricerca, si è rilevato che in effetti le coppie che mostravano una maggiore solidità e benessere emotivo nel lungo periodo erano in prevalenza proprio quelle che avevano riportato i più alti punteggi nei tests eseguiti prima del matrimonio. Ed a riprova della buona predittività dei tests utilizzati, anche quelle coppie che poco dopo linizio dello studio erano entrate in una crisi insuperabile ed avevano finito con il separarsi erano per la maggiorparte quelle i cui risultati ai tests prematrimoniali erano tra i più scadenti. Uno degli aspetti di personalità maggiormente implicati nella riuscita matrimoniale dice Holman ..è la flessibilità dellindividuo, e in questo caso dei partners, cioè la loro capacità di modificare le proprie convinzioni ed il proprio comportamento...
Tratto da: Byu Researchers Develop Test to Predict Quality of Marriage - U-WIRE - May 02