Pubblicità

La sindrome di Takotsubo potrebbe originare nel cervello

0
condivisioni

on . Postato in News di psicologia | Letto 2098 volte

5 1 1 1 1 1 Votazione 5.00 (4 Voti)

Gli scienziati hanno mostrato per la prima volta che il cervello è coinvolto nello sviluppo di una condizione cardiaca chiamata sindrome di Takotsubo (TTS).

sindrome takotsubo cuore infranto news

Loro hanno scoperto che le regioni del cervello che sono responsabili per il processamento delle emozioni e del controllo involontario del corpo, come il battito cardiaco, respiro e digestione, non comunicano bene nei pazienti TTS.

Lo studio è stato pubblicato su "European Hearth Journal". Le ricerche suggeriscono che le alterazioni nel sistema nervoso centrale potessero essere parte di un meccanismo coinvolto e collegato all'insorgere della Sindrome di Takotsubo in risposta a stimoli emotivi e stressanti.

La TTS è conosciuta anche come la "Sindrome del cuore infranto" ed è caratterizzata da un improvviso e temporaneo indebolimento dei muscoli cardiaci che causano l'ingrossamento del ventricolo sinistro del cuore mentre il collo rimane stretto, creando una forma che somiglia alla trappola giapponese per i polipi, da cui prende il suo nome.

Da quando questa Sindrome relativamente rara fu descritta nel 1990, le ricerche hanno suggerito che questa condizione nasce tipicamente dall'insorgere di episodi di forte disagio emotivo, come paura, rabbia, lutto, o reazioni ad eventi molto gioiosi e felici. I pazienti sviluppano problemi cardiaci che poi porterebbero ad attacchi cardiaci e morte.

La TTC è molto comune nelle donne e solo il 10% di casi degli uomini (la Sindrome influenza meno del 3% di persone che soffrono di attacchi cardiaci e tende a presentarsi tra i 60 ed i 75 anni). In un esempio inusuale di collaborazione tra i neuroscienziati ed i cardiologici, i ricercatori hanno effettuato delle scansioni cerebrali MRI in 15 pazienti con TTS presi dall'InterTAK Registry, diagnosticati dallo University Hospital Zurich, in Svizzera nel 2011.

L'InterTak Registry è una rete mondiale, che include più di 40 centri cardiologici in più di 18 nazioni. Lo University Hospital Zurich è diventato il centro di maggiore eccellenza, specializzato nei casi di pazienti con la Sindrome di Takotsubo ed effettua ricerca scientifica di base e di medicina traslazionale.

Loro hanno confrontato le scansioni cerebrali dei pazienti con la Sindrome di Takotsubo con quelle di 39 soggetti sani. Le scansioni furono fatte tra Luglio 2013 e Luglio 2014 ed il tempo medio tra la diagnosi di TTS e le scansioni MRI era di circa un anno.

Il professore Christian Templin, capo ricercatore al Registry e professore di cardiologia dello University Hospital Zurich, ha spiegato :" Per la prima volta noi abbiamo identificato uan correlazione tra le alterazioni dell'attività funzionale di specifiche regioni cerebrali e la TTS, con forte supporto all'idea che il cervello fosse coinvolto nei meccanismi sottostanti la TTS"

Lo stress emotivo e fisico era associato fortemente con la TTS ed è stato ipotizzato che la sovrastimolazione del sistema nervoso autonomo potesse portare alla Sindrome di Takotsubo". Le regioni cerebrali incluse che i ricercatori hanno scoperto erano l'ippocampo, l'amigdala ed il giro cingolato che controllano le emozioni, le motivazioni, l'apprendimento e la memoria.

Pubblicità

L'amigdala ed il giro cingolato sono anche coinvolti nel controllo del sistema nervoso autonomo e nella regolazione delle funzioni cardiache. In aggiunta, il giro cingolato è coinvolto nella depressione e in altri disturbi dell'umore che sono comuni nei pazienti con la Sindrome di Takotsubo.

"In modo importante, le regioni che abbiamo identificato comunicare meno di altre nei pazienti con la Sindrome di Takotsubo sono le stesse regioni cerebrali che controllano le risposte allo stress. Comunque la diminuizione nella comunicazione può influenzare negativamente il modo in cui i pazienti reagiscono allo stress e renderli più sensibili allo sviluppo della Sindrome di Takotsubo" ha spiegato il Professor Templin.

Un limite di questo studio è che i ricercatori non hanno fatto scansioni in MRI dei cervelli dei pazienti prima dello sviluppo della Sindrome di Takotsubo, perciò non si può sapere con certezza se la dimunita comunicazione tra le regioni cerebrali causasse la Sindrome o viceversa.

La co-autrice la Dr. Jelena Ghadri, ricercatrice senior allo University Hospital Zurich e ricercatrice dell'InterTak Registry, ha spiegato: "I nostri risultati suggeriscono che gli studi aggiuntivi dovrebbero essere condotti per determinare se ci fosse una relazione causale"

"Noi speriamo che questo studio offra un nuovo punto di vista per lo studio della Sindrome di Takotsubo e nel comprendere meglio la relazione tra il cuore ed il cervello. Noi siamo solo all'inizio nell'approccio a questa Sindrome complessa"

"La speranza è che un giorno nuove scoperte possano tradursi nello sviluppo di strategie diagnostiche, terapeutiche e di prevenzione di miglioramento della salute dei pazienti con la 'Sindrome del cuore infranto'. E' da notare che questo studio ha presentato i risultati della collaborazione tra neuroscienziati e cardiologici.

Uno dei problemi nella ricerca con i pazienti con la Sindrome di Takotsubo è che usualmente i cardiologi si focalizzano solo sul cuore, noi invece crediamo che un approccio multidisciplinare alla Sindrome possa essere la strada migliore per svelarne la vera natura e causa.

I metodi che sono stati utilizzati sono principalmente neuroscientifici nella natura ma le ricerche sono di maggior importante per la cardiologia nella comprensione della Sindrome di Takotsubo" ha spiegato la Ghadri.

 

 

Tratto da Sciencedaily

 

 

(Traduzione ed adattamento a cura del Dottor Claudio Manna)

 

 


Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
 
Pubblicità
Stai cercando un pubblico specifico interessato alle tue iniziative nel campo della psicologia?
Sei nel posto giusto.
Attiva una campagna pubblicitaria su Psiconline
logo psicologi italiani
Corsi, Stage, Informazioni per formare e far crescere i Professionisti della Psicologia Logo PSIConline formazione

 

 

 

Tags: stress cuore news di psicologia Sindrome di Takotsubo Sindrome del cuore infranto

0
condivisioni

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Dopo tanto il nuovo Psiconline è arrivato. Cosa ne pensi?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Pensiero ossessivo (1624140870…

Fabio, 34 anni     Gentile Dottoressa/Dottore! Mi chiamo Fabio e 5 anni fà ho commesso un errore di tipo erotico.Ho cominciato a scambiare dei...

Problemi con marito [162342796…

Viola, 38 anni     Buongiorno, avrei bisogno di un consulto per dei problemi con mio marito.Mio marito è molto irascibile ma oltre a urlare no...

Ansia e paura nella guida [162…

Clarissa, 22 anni       Salve, vi scrivo perchè da un paio di mesi sto facendo le guide in autoscuola ma la sto vivendo un po' male...

Area Professionale

La trasmissione intergenerazio…

Modificazioni epigenetiche nei figli di sopravvissuti all’Olocausto I figli di persone traumatizzate hanno un rischio maggiore di sviluppare il disturbo post-t...

Il Protocollo CNOP-MIUR e gli …

di Catello Parmentola CNOP e MIUR hanno firmato nel 2020 un Protocollo d'intesa per il supporto psicologico nelle istituzioni scolastiche. Evento molto positiv...

Come gestire il transfert nega…

Per non soccombere alle proiezioni negative del transfert, lo psicoterapeuta deve conoscere con convinzione ciò che appartiene alla psiche del paziente e ciò ch...

Le parole della Psicologia

Isteria

L'isteria è una sindrome psiconevrotica, caratterizzata da manifestazioni somatiche e psichiche, che insorgono generalmente sulla base di una personalità isteri...

Archetipo

“La nostra psiche è costituita in armonia con la struttura dell'universo, e ciò che accade nel macrocosmo accade egualmente negli infinitesimi e più soggettivi ...

Alcolismo

L'alcolismo si contraddistingue per l'incapacità di rinunciare ad assumere bevande alcoliche e ad autocontrollarne la quantità. L'alcolismo può essere talmen...

News Letters

0
condivisioni