La soddisfazione per il sesso? Aumenta con l’età
Chi ha detto che con l’età non si prova più soddisfazione per il sesso? Non è proprio vero e lo dimostra uno studio appena pubblicato, non da sconosciuta rivista di sessuologia, ma dal Journal of American Medical Association, il conosciutissimo Jama. Le donne anziane sessualmente attive, magari vedono ridursi il desiderio sessuale con il passare degli anni, ma, quando ci provano, sono assolutamente capaci di eccitarsi e di arrivare all’orgasmo. Di quali donne stiamo parlando?
Quelle dello studio, pubblicato da Jama, appartengono a un gruppo di persone, che vivono vicino a San Diego, in California e che da quarant’anni sono tenute sotto osservazione dai ricercatori con l’obiettivo di studiarne lo stato di salute.
Lo studio è noto come Rancho Bernardo Study e non ha trascurato di occuparsi anche della salute sessuale. Con risultati che possono apparire sorprendenti. Intanto per l’età delle 806 donne coinvolte: la media era di 67 anni, con un 63 per cento in menopausa. E poi per le risposte date ai ricercatori, coordinati da Elisabeth Barrett-Connor, professore di epidemiologia all’University of California, che le interrogavano sulle loro abitudini. .
Tratto da: "corriere.it" - Prosegui nella lettura dell'articolo
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!