La terapia di gruppo per perdere peso
“La nostra ipotesi di partenza è stata quella di fornire alle persone coinvolte uno stile di trattamento più aderente alle loro preferenze ed aspettative, ciò che migliora già in partenza la possibilità di riuscita del programma seguito..” – dice il dr. Perri.
I risultati della ricerca hanno infatti mostrato una maggiore diminuzione di peso nei soggetti che seguivano il trattamento di gruppo rispetto alle altre condizioni esaminate. “I gruppi in questi casi –dice il dr. Perri - possono effettivamente rappresentare una buona possibilità di intervento poiché permettono di mantenere un livello elevato di motivazione ed offrono un costante supporto per tutti i suoi membri. Inoltre ci si rende conto che non si è soli ad affrontare il problema e si possono acquisire le esperienze positive e conoscere quelle negative maturate da tutti gli altri partecipanti al programma di trattamento.Anche lo sviluppo di un clima di sana competizione tra i membri all’interno del gruppo stimola il raggiungimento di buoni risultati, laddove il desiderio di mostrare la propria capacità di controllo viene riflesso dalle risposte empatiche degli altri e supportato dall’obbiettivo comune”.
Durante l’intero periodo di trattamento è altresì importante seguire un programma di esercizi diretti a rafforzare il sistema cardiovascolare, che nei soggetti con problemi di peso è continuamente sotto sforzo e quindi potenzialmente a rischio. Vengono così effettuate sessioni di esercizio fisico che, insieme alla terapia psicologica e comportamentale, aiutano a stabilire un più corretto stile di vita, ciò che è fondamentale per ottenere risultati apprezzabili e duraturi.
(tratto da:”Groups Work Better for Weight Loss” - Cox News Service – Jan.2002)