Pubblicità

La tua cerchia di amici è predittiva per la tua salute

0
condivisioni

on . Postato in News di psicologia | Letto 1205 volte

5 1 1 1 1 1 Votazione 5.00 (1 Voto)

I dispositivi indossabili per il fitness hanno reso fin troppo facile per noi fare ipotesi sulla nostra salute. 

amicizia

Possiamo tenere sotto controllo il nostro battito cardiaco per determinare se abbiamo davvero sentito lo stress di quella presentazione al lavoro stamattina, o ci riteniamo più sani basandoci sul numero di passi che abbiamo fatto alla fine della giornata.

Ma per ottenere una migliore lettura della propria salute e benessere generale, sarebbe meglio guardare la forza e la struttura della propria cerchia di amici, secondo un nuovo studio pubblicato sulla rivista Public Library of Science, PLOS ONE.

Mentre studi precedenti hanno mostrato come credenze, opinioni e atteggiamenti si diffondono attraverso le nostre reti sociali, i ricercatori dell'University of Notre Dame erano interessati a ciò che la struttura delle reti sociali dicono sullo stato di salute, felicità e stress.

"Eravamo interessati alla topologia delle reti sociali, qual è la mia posizione all'interno dela mia rete sociale, riguardo alla mia salute e al mio benessere?" ha detto Nitesh V. Chawla, Frank M. Freimann professore di Computer Science and Engineering presso Notre Dame, direttore dellìInterdisciplinary Center for Network Science and Applications e autore principale dello studio.

"Quello che abbiamo scoperto è stato che la struttura della rete sociale fornisce un significativo miglioramento nella prevedibilità degli stati di benessere di un individuo, semplicemente utilizzando i dati derivanti dai dispositivi indossabili, come il numero di passi o la frequenza cardiaca".

Per lo studio, i partecipanti indossavano un Fitbits per acquisire dati sul comportamento delle propria salute, come passi, sonno, frequenza cardiaca e livello di attività e hanno completato indagini e autovalutazioni sui loro sentimenti di stress, felicità e positività.

Chawla e il suo team hanno quindi analizzato e modellato i dati, utilizzando l'apprendimento automatico, insieme alle caratteristiche di una rete sociale di ogni individuo, tra cui grado, centralità, coefficiente di raggruppamento.

Queste caratteristiche sono indicative di proprietà come connettività, equilibrio sociale, reciprocità e vicinanza all'interno della rete sociale.

Pubblicità


Lo studio ha mostrato una forte correlazione tra strutture della rete sociale, frequenza cardiaca, numero di passi e livello di attività.

La struttura della rete sociale ha fornito un miglioramento significativo nel predire la propria salute e il proprio benessere rispetto al solo esame dei dati sul comportamento sanitario dai Fitbit.

Ad esempio, quando la struttura della rete sociale è combinata con i dati derivati dai dispositivi indossabili, il modello di apprendimento automatico ha ottenuto un miglioramento del 65% nella previsione della felicità, un miglioramento del 54% nella previsione dell'autovalutazione delle propria stima della salute, un miglioramento del 55% nella previsione dell'atteggiamento positivo e un miglioramento del 38% nella previsione del successo.

"Questo studio afferma che senza le informazioni sulle reti sociali, abbiamo solo una visione incompleta dello stato di salute di un individuo, e per essere completamente predittivi o per poter pianificare interventi, è fondamentale essere consapevoli delle caratteristiche strutturali della rete sociale", ha affermato Chawla.

I risultati potrebbero fornire informazioni ai datori di lavoro che cercano dispositivi di fitness indossabili per incentivare i dipendenti a migliorare la propria salute.

Consegnare a qualcuno un mezzo per monitorare i propri passi e monitorare la propria salute nella speranza che la propria salute migliori, semplicemente potrebbe non essere sufficiente per ottenere risultati significativi.

Questi datori di lavoro, ha detto Chawla, trarrebbero beneficio dall'incoraggiare i dipendenti a costruire una piattaforma per pubblicare e condividere le loro esperienze reciproche.

La struttura delle reti sociali aiuta a completare il quadro della salute e del benessere. "Credo che questi incentivi che istituiamo al lavoro siano significativi, ma credo anche che non stiamo vedendo l'effetto, perché non possiamo capitalizzare su di loro come dovremmo", ha affermato Chawla.

"Quando sentiamo che i programmi di salute e di benessere guidati dai dispositivi indossabili nei luoghi di lavoro non funzionano, dovremmo farci delle domande, il motivo è che stiamo semplicemente prendendo una visione unidimensionale in cui ci limitiamo semplicemente a dare ai dipendenti i dipositivi indossabili, e non teniamo conto del ruolo delle reti sociali nella salute"

Lo studio è stato finanziato dal National Heart, Lung e Blood Institute (NHLBI) del National Institutes of Health e il National Science Center, in Polonia.

 




fonte:

  • Suwen Lin, Louis Faust, Pablo Robles-Granda, Tomasz Kajdanowicz, Nitesh V. Chawla. Social network structure is predictive of health and wellness. PLOS ONE, 2019; 14 (6): e0217264 DOI: 10.1371/journal.pone.0217264

 

 

 

Articolo a cura della dottoressa Arianna Patriarca

 


Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
 
Pubblicità
Stai cercando un pubblico specifico interessato alle tue iniziative nel campo della psicologia?
Sei nel posto giusto.
Attiva una campagna pubblicitaria su Psiconline
logo psicologi italiani
Corsi, Stage, Informazioni per formare e far crescere i Professionisti della Psicologia Logo PSIConline formazione

 

Tags: amicizia news di psicologia benessere e salute

0
condivisioni

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Cosa fare di fronte alla crisi?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Pensiero ossessivo (1624140870…

Fabio, 34 anni     Gentile Dottoressa/Dottore! Mi chiamo Fabio e 5 anni fà ho commesso un errore di tipo erotico.Ho cominciato a scambiare dei...

Problemi con marito [162342796…

Viola, 38 anni     Buongiorno, avrei bisogno di un consulto per dei problemi con mio marito.Mio marito è molto irascibile ma oltre a urlare no...

Ansia e paura nella guida [162…

Clarissa, 22 anni       Salve, vi scrivo perchè da un paio di mesi sto facendo le guide in autoscuola ma la sto vivendo un po' male...

Area Professionale

La trasmissione intergenerazio…

Modificazioni epigenetiche nei figli di sopravvissuti all’Olocausto I figli di persone traumatizzate hanno un rischio maggiore di sviluppare il disturbo post-t...

Il Protocollo CNOP-MIUR e gli …

di Catello Parmentola CNOP e MIUR hanno firmato nel 2020 un Protocollo d'intesa per il supporto psicologico nelle istituzioni scolastiche. Evento molto positiv...

Come gestire il transfert nega…

Per non soccombere alle proiezioni negative del transfert, lo psicoterapeuta deve conoscere con convinzione ciò che appartiene alla psiche del paziente e ciò ch...

Le parole della Psicologia

Aplasia

Con il termine Aplasia si intende il mancato sviluppo di un tessuto o di un organo.  Deriva da un disfunzionamento delle cellule o dei tessuti che porta...

Sentimento

Il sentimento è quella risonanza affettiva, meno intensa della passione e più duratura dell’emozione, con cui il soggetto vive i suoi stati soggettivi e gli asp...

Sindrome di Stoccolma

Con l'espressione Sindrome di Stoccolma si intende un particolare stato di dipendenza psicologica e/o affettiva che si manifesta in alcuni casi in vittime di ep...

News Letters

0
condivisioni