L’Atelier dell’Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Castiglione delle Stiviere (MN)
"L’Atelier dell’O.P.G. (Ospedale Psichiatrico Giudiziario) di Castiglione delle Stiviere nasce all’inizio del 1990. La finalità dell’iniziativa, che di fatto diversificava le opportunità riabilitative, affiancandosi all’attività teatrale già esistente, non era mirata tanto a particolari risultati artistici, quanto ad offrire una ulteriore modalità comunicativa.
Durante l’attività sono stati riscontrati, oltre ai benefici derivati dalla socializzazione e dall’occupazione stimolante, significativi effetti terapeutici. Conservo piacevoli ricordi di varie persone che, gravate dapprima dalla loro angosciosa sofferenza, sono riuscite tramite questa attività espressiva, a uscire dall’isolamento riavvicinandosi al mondo esterno.
E’ molto importante del resto, per chi è privato della propria libertà fisica e recluso in quello che un tempo veniva chiamato Manicomio Criminale, poter perseguire una traccia, un qualcosa che abbia il sentore d’una libertà, quanto meno interiore.
Per quanto concerne la conduzione dell’Atelier, non ho applicato metodi o discipline specifiche. Agli inizi ho sperimentato con i partecipanti le varie tecniche artistiche, divulgando nozioni didattiche, in seguito ho proposto soprattutto la libera espressione individuale, incoraggiando a tirar fuori, liberarsi, aiutandoli pur sempre nel credere alle loro capacità . Si è formato così uno spirito di amicizia e di entusiasmo che, sul finire dell’incontro si accentua nell’ascoltare le spiegazioni dei loro lavori, sorprendenti sempre, emozionanti.
Ora vi parlerò delle opere di vari autori, alcuni di questi già presenti nella Mostra “Irregolari” ospitata in questa sede. Per l’occasione è stata programmata, nei prossimi giorni, una gita con gli stessi per visitare l’esposizione. L’appuntamento è atteso con ansia dal gruppo, che potrà così trascorrere una giornata diversa.
Tratto da: "psychomedia.it" - Prosegui nella lettura dell'articolo