Pubblicità

Le emozioni positive influenzano la memoria dei bambini (Rick Nauert)

0
condivisioni

on . Postato in News di psicologia | Letto 494 volte

1 1 1 1 1 Votazione 0.00 (0 Voti)

Anche se gli esperti dello sviluppo raccomandano caldamente ai genitori di giocare e parlare ai loro figli di 5 mesi, alcuni si domandano se questo bambino ricorderà qualcosa di tutto questo il giorno dopo.
Oggi, un nuovo studio della Brigham Young University suggerisce che egli ricorda i tempi buoni, se non di più.
Lo studio, pubblicato sul giornale “Infant Behavior and Development”, mostra che i bambini hanno una possibilità maggiore di ricordare qualcosa se c’è un’emozione, o un affetto, positivo che l’accompagna.
“Le persone studiano la memoria nei neonati, la discriminazione negli affetti, ma noi siano stati i primi a studiare come queste emozioni influenzano la memoria”, ha detto il professore Ross Flom, autore principale dello studio.
Nonostante i bambini di cinque mesi non sappiano parlare, c’è una serie di modalità diverse attraverso le quali i ricercatori possono analizzare come i bambini rispondono ai test.
In questo studio particolare, i ricercatori hanno monitorato i movimenti degli occhi dei neonati e per quanto tempo guardavano un’immagine del test.
I bambini furono posizionati di fronte ad un monitor piano rivestito di pannelli in una partizione chiusa e poi una persona sullo schermo parlava a loro con una voce felice, neutra o arrabbiata. Immediatamente dopo l’esposizione all’emozione, veniva mostrata loro una forma geometrica.
Per testare la loro memoria, i ricercatori eseguirono un test di follow-up 5 minuti dopo ed il giorno dopo. Nel test di follow-up, ai bambini furono mostrate due forme geometriche affiancate: una era nuova e l’altra era l’originale usata nello studio.
Gli studiosi poi registrarono quante volte i bambini guardavano da un’immagine all’altra e quanto tempo spesero a guardare ciascuna di esse.
Hanno scoperto, così, che la memoria dei bambini non era migliorata se la forma era stata accompagnata ad una voce negativa, ma essi avevano una prestazione decisamente migliore nel ricordare le forme collegate a voci positive.
“Pensiamo che ciò è successo perché un emozione positiva alza il sistema attentivo e l’arousal del bambino” dice Flom. “Innalzando questi due sistemi, aumentiamo la loro capacità di elaborare e forse di ricordare questo modello geometrico”.

 

Tratto da: psychcentral.com

(Traduzione a cura della Dott.essa Alice Fusella)

 

 

Ti è piaciuto l'articolo che hai appena letto e vuoi essere informato sulle novità che vengono pubblicate su Psiconline.it?
Iscriviti alle nostre newsletter settimanali per essere in continuo contatto con la psicologia!

Scegli come ricevere la newsletter:
I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo
 
Pubblicità
Vuoi conoscere il nome di uno psicologo e/o psicoterapeuta che lavora nella tua città o nella tua regione? Cercalo subito su logo psicologi italiani
Corsi, Stage, Informazioni per formare e far crescere i Professionisti della Psicologia Logo PSIConline formazione

 

 

 

 

0
condivisioni

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Quanto sei soddisfatto del tuo lavoro?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Coppia e Famiglia (15604028132…

damiano, 46 Ho una dipendenza affettiva verso una donna della mia eta'. ...

Oscillazioni (1558793295819)

Tatiana, 21 E' difficile dire a che campo appartiene il mio problema, penso sia un insieme di causa: sta di fatto che per semplificare posso affermare che ho...

Sto male

Francis, 35 Ho bisogno di parlare con uno psicologo che mi aiuti ad affrontare una separazione difficile..è una situazione molto delicata e ho anche un bam...

Area Professionale

Articolo 21 - il Codice Deonto…

Prosegue su Psiconline.it, con il commento all'art.21 (insegnamento strumenti e tecniche psicologiche), il lavoro a cura di Catello Parmentola e di Elena Leardi...

Articolo 20 - il Codice Deonto…

Prosegue su Psiconline.it, con il commento all'art.20 (didattica e deontologia), il lavoro a cura di Catello Parmentola e di Elena Leardini che settimana dopo s...

Articolo 19 - il Codice Deonto…

Prosegue su Psiconline.it, con il commento all'art.19 (selezione e valutazione), il lavoro a cura di Catello Parmentola e di Elena Leardini che settimana dopo s...

Le parole della Psicologia

Elettroshock

Di solito, la TEC, eseguita in anestesia, è una tecnica scevra da collateralità e con bassa incidenza di mortalità. ...

Autostima

L'autostima è il processo soggettivo e duraturo che porta il soggetto a valutare e apprezzare se stesso tramite l'autoapprovazione del proprio valore personale ...

Disturbo Antisociale di Person…

La prevalenza del DAP è pari al 3% nei maschi e all'1% nelle femmine nella popolazione generale, e aumenta al 3-30% in ambiente clinico. Percentuali di preva...

News Letters

0
condivisioni