Pubblicità

Le persone preferiscono donare il loro tempo, anche quando le organizzazioni di beneficenza ci rimettono.

0
condivisioni

on . Postato in News di psicologia | Letto 1532 volte

5 1 1 1 1 1 Votazione 5.00 (1 Voto)

Ogni anno durante le festività natalizie, le mense e le associazioni di beneficenza sono invase da offerte di volontariato. Ma, per la carità, è più vantaggiosa una donazione del proprio tempo o un contributo finanziario?

volontariatoI ricercatori della Portland State University e della Texas A&M University si sono chiesti cosa spinge a fare volontariato, specialmente quando una donazione in denaro avrebbe un impatto maggiore.

Il loro studio, "Why Do People Volunteer? An Experimental Analysis of Preferences for Time Donations" (Perché le persone si offrono volontariamente? Un'analisi sperimentale delle preferenze per le donazioni di tempo), è stato pubblicato in questa primavera nella rivista Management Science.

L'assistente professore di economia J. Forrest Williams ha lavorato con i professori di economia Alexander Brown e Jonathan Meer del Texas A&M per considerare ciò che guida i volontari.

Hanno riscontrato, più e più volte, che le persone preferivano donare il loro tempo anche quando era meno efficiente. Perché le persone fanno questa scelta? Williams ha affermato che l'effetto "luce calda" sembra essere responsabile.

La "luce calda" è descritta semplicemente come la sensazione positiva associata al volontariato o alla donazione in beneficenza. "Se hai davvero un salario alto, perché dovresti rinunciare a qualche centinaio di dollari all'ora, quando potresti solo lavorare un'ora e donare quell'importo e quindi fornire un valore significativamente maggiore di quello che il tuo tempo sarebbe valso in beneficenza?" Williams ha detto.

Pubblicità

La ricerca del passato presuppone, ha aggiunto, che quando viene data la possibilità di scegliere tra la donazione di $ 10 del tempo di qualcuno e $ 10, le opzioni sono equivalenti. La loro ricerca, invece, dimostra il contrario.

"Se siamo preoccupati solo per l'impatto delle nostre donazioni, non ha alcun senso economico", ha detto Williams delle preferenze della gente di donare del tempo per gli altri.

L'effetto "luce calda" è proprio così persuasiva. Lo studio includeva una varietà di fattori che possono influenzare le scelte di qualcuno: riconoscimento, contatti sociali, reciprocità, felicità acquisita lavorando con gli altri, ecc.

I partecipanti hanno comunque scelto di donare il loro tempo anche quando la loro scelta essenzialmente ha fatto perdere denaro all'organizzazione e non c'era alcun beneficio personale.

"Se guadagni $ 100 all'ora, poi vai a lavorare in una mensa per i poveri e non offri un servizio di $ 100 in un'ora, sarebbe stato meglio se gli avessi donato solo $ 100", ha detto.

Non è chiaro come gli enti di beneficenza debbano rispondere a questo risultato. È ipotizzabile che potrebbero insistere di più sulle donazioni e pagando il lavoro per rimpiazzare i volontari.

Ma potrebbero anche perdere molti potenziali donatori che traggono maggiori benefici dall'esperienza di volontariato. Quei donatori potrebbero finire a fare volontariato in un ente benefico in competizione.

Inoltre, i volontari potrebbero aumentare la visibilità dell'ente di beneficenza aumentando le future donazioni monetarie, cosa che questo studio non potrebbe affrontare.

"Anche se sei iper-efficace in quello che fai, è così improbabile che il valore del tuo tempo sia superiore al valore del denaro che daresti", ha detto Williams.

 

fonte:

  • Alexander L. Brown, Jonathan Meer, J. Forrest Williams. Why Do People Volunteer? An Experimental Analysis of Preferences for Time Donations. Management Science, 2019; 65 (4): 1455 DOI: 10.1287/mnsc.2017.2951

 

A cura della dottoressa Arianna Patriarca

 


Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!

Ti è piaciuto l'articolo che hai appena letto e vuoi essere informato sulle novità che vengono pubblicate su Psiconline.it?
Iscriviti alle nostre newsletter settimanali per essere in continuo contatto con la psicologia!

Scegli come ricevere la newsletter:
I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo
 
Pubblicità
Stai cercando un pubblico specifico interessato alle tue iniziative nel campo della psicologia?
Sei nel posto giusto.
Attiva una campagna pubblicitaria su Psiconline
logo psicologi italiani
Corsi, Stage, Informazioni per formare e far crescere i Professionisti della Psicologia Logo PSIConline formazione

 

Tags: news di psicologia volontariato beneficenza

0
condivisioni

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Su Psiconline trovo più interessanti...

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Pensiero ossessivo (1624140870…

Fabio, 34 anni     Gentile Dottoressa/Dottore! Mi chiamo Fabio e 5 anni fà ho commesso un errore di tipo erotico.Ho cominciato a scambiare dei...

Problemi con marito [162342796…

Viola, 38 anni     Buongiorno, avrei bisogno di un consulto per dei problemi con mio marito.Mio marito è molto irascibile ma oltre a urlare no...

Ansia e paura nella guida [162…

Clarissa, 22 anni       Salve, vi scrivo perchè da un paio di mesi sto facendo le guide in autoscuola ma la sto vivendo un po' male...

Area Professionale

La trasmissione intergenerazio…

Modificazioni epigenetiche nei figli di sopravvissuti all’Olocausto I figli di persone traumatizzate hanno un rischio maggiore di sviluppare il disturbo post-t...

Il Protocollo CNOP-MIUR e gli …

di Catello Parmentola CNOP e MIUR hanno firmato nel 2020 un Protocollo d'intesa per il supporto psicologico nelle istituzioni scolastiche. Evento molto positiv...

Come gestire il transfert nega…

Per non soccombere alle proiezioni negative del transfert, lo psicoterapeuta deve conoscere con convinzione ciò che appartiene alla psiche del paziente e ciò ch...

Le parole della Psicologia

Autostima

L'autostima è il processo soggettivo e duraturo che porta il soggetto a valutare e apprezzare se stesso tramite l'autoapprovazione del proprio valore personale ...

dipendenza da shopping

La sindrome da acquisto compulsivo è un disturbo del controllo degli impulsi che indica il bisogno incoercebile di fare compere, anche senza necessità, ed è anc...

Personalità

“Esistono bisogni emotivi primitivi, esistono bisogni di evitare la punizione e di conservare il favore del gruppo sociale, esistono bisogni di mantenere l’armo...

News Letters

0
condivisioni