Le relazioni positive studente-insegnante avvantaggiano la salute a lungo termine degli studenti
Secondo la ricerca, le relazioni positive tra pari non mostrano gli stessi benefici per la salute a lungo termine
Secondo una ricerca pubblicata dall'American Psychological Association, gli adolescenti che hanno buone relazioni di supporto con i loro insegnanti godono di una salute migliore da adulti.
Sorprendentemente, sebbene le amicizie siano importanti per gli adolescenti, lo studio non ha trovato lo stesso legame tra buone relazioni tra pari e salute degli studenti in età adulta.
"Questa ricerca suggerisce che il miglioramento delle relazioni degli studenti con gli insegnanti potrebbe avere effetti importanti, positivi e di lunga durata oltre al semplice successo accademico", ha affermato Jinho Kim, PhD, assistente professore presso il Dipartimento di politiche e gestione sanitaria della Korea University e autore di lo studio.
È stato pubblicato sulla rivista School Psychology.
"Potrebbe anche avere importanti implicazioni per la salute a lungo termine".
Precedenti ricerche hanno suggerito che le relazioni sociali degli adolescenti potrebbero essere collegate agli esiti di salute in età adulta, forse perché le cattive relazioni possono portare a stress cronico, che può aumentare il rischio di problemi di salute di una persona nel corso della vita, secondo Kim.
Tuttavia, non è chiaro se il legame tra le relazioni adolescenziali e la salute nel corso della vita sia causale: potrebbe essere che altri fattori, come i diversi contesti familiari, possono contribuire sia ai problemi di relazione nell'adolescenza che alla cattiva salute nell'età adulta.
Inoltre, la maggior parte della ricerca si è concentrata sulle relazioni degli adolescenti con i loro coetanei, piuttosto che sui loro rapporti con gli insegnanti.
Per esplorare ulteriormente queste domande, Kim ha analizzato i dati su quasi 20.000 partecipanti allo studio Add Health, uno studio longitudinale rappresentativo a livello nazionale negli Stati Uniti che ha seguito i partecipanti per 13 anni, dal settimo anno fino all'inizio dell'età adulta. Il pool di partecipanti comprendeva più di 3.400 coppie di fratelli.
Da adolescenti, i partecipanti hanno risposto a domande del tipo: "Quante volte hai avuto problemi ad andare d'accordo con gli altri studenti?" "Quanto sei d'accordo che gli amici si preoccupano per te?" "Quante volte hai avuto problemi ad andare d'accordo con i tuoi insegnanti?" e "Quanto sei d'accordo che gli insegnanti si preoccupino per te?"
Da adulti, ai partecipanti è stato chiesto della loro salute fisica e mentale. I ricercatori hanno anche preso misure di salute fisica, come la pressione sanguigna e l'indice di massa corporea.
Kim ha scoperto che, come previsto, i partecipanti che avevano segnalato migliori rapporti sia con i loro coetanei che con gli insegnanti nelle scuole medie e superiori hanno riportato anche una migliore salute fisica e mentale verso i ventenni.
Tuttavia, quando controllava il contesto familiare osservando coppie di fratelli insieme, solo il legame tra buone relazioni con gli insegnanti e salute degli adulti rimaneva significativo.
Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che i collegamenti precedentemente riportati tra le relazioni tra pari e la salute fisica potrebbero effettivamente riflettere altri fattori sottostanti sul contesto familiare degli studenti.
I risultati suggeriscono che le relazioni con gli insegnanti sono ancora più importanti di quanto precedentemente realizzato e che le scuole dovrebbero investire nella formazione degli insegnanti su come costruire relazioni calde e di supporto con i loro studenti, secondo Kim.
"Questo non è qualcosa in cui la maggior parte degli insegnanti riceva molta formazione", ha detto, "ma dovrebbe esserlo".
reference:
- Kim J. The Quality of Social Relationships in Schools and Adult Health: Differential Effects of Student-Student Versus Student-Teacher Relationships. School Psychology, published online October 29, 2020.
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