Pubblicità

Le relazioni positive studente-insegnante avvantaggiano la salute a lungo termine degli studenti

0
condivisioni

on . Postato in News di psicologia | Letto 613 volte

5 1 1 1 1 1 Votazione 5.00 (1 Voto)

Secondo la ricerca, le relazioni positive tra pari non mostrano gli stessi benefici per la salute a lungo termine

Le relazioni positive studente insegnante avvantaggiano la salute a lungo termine degli studenti

Secondo una ricerca pubblicata dall'American Psychological Association, gli adolescenti che hanno buone relazioni di supporto con i loro insegnanti godono di una salute migliore da adulti.

Sorprendentemente, sebbene le amicizie siano importanti per gli adolescenti, lo studio non ha trovato lo stesso legame tra buone relazioni tra pari e salute degli studenti in età adulta.

"Questa ricerca suggerisce che il miglioramento delle relazioni degli studenti con gli insegnanti potrebbe avere effetti importanti, positivi e di lunga durata oltre al semplice successo accademico", ha affermato Jinho Kim, PhD, assistente professore presso il Dipartimento di politiche e gestione sanitaria della Korea University e autore di lo studio.

È stato pubblicato sulla rivista School Psychology.

"Potrebbe anche avere importanti implicazioni per la salute a lungo termine".

Precedenti ricerche hanno suggerito che le relazioni sociali degli adolescenti potrebbero essere collegate agli esiti di salute in età adulta, forse perché le cattive relazioni possono portare a stress cronico, che può aumentare il rischio di problemi di salute di una persona nel corso della vita, secondo Kim.

Tuttavia, non è chiaro se il legame tra le relazioni adolescenziali e la salute nel corso della vita sia causale: potrebbe essere che altri fattori, come i diversi contesti familiari, possono contribuire sia ai problemi di relazione nell'adolescenza che alla cattiva salute nell'età adulta.

Inoltre, la maggior parte della ricerca si è concentrata sulle relazioni degli adolescenti con i loro coetanei, piuttosto che sui loro rapporti con gli insegnanti.

Per esplorare ulteriormente queste domande, Kim ha analizzato i dati su quasi 20.000 partecipanti allo studio Add Health, uno studio longitudinale rappresentativo a livello nazionale negli Stati Uniti che ha seguito i partecipanti per 13 anni, dal settimo anno fino all'inizio dell'età adulta. Il pool di partecipanti comprendeva più di 3.400 coppie di fratelli.

Da adolescenti, i partecipanti hanno risposto a domande del tipo: "Quante volte hai avuto problemi ad andare d'accordo con gli altri studenti?" "Quanto sei d'accordo che gli amici si preoccupano per te?" "Quante volte hai avuto problemi ad andare d'accordo con i tuoi insegnanti?" e "Quanto sei d'accordo che gli insegnanti si preoccupino per te?"

Da adulti, ai partecipanti è stato chiesto della loro salute fisica e mentale. I ricercatori hanno anche preso misure di salute fisica, come la pressione sanguigna e l'indice di massa corporea.

Pubblicità

Kim ha scoperto che, come previsto, i partecipanti che avevano segnalato migliori rapporti sia con i loro coetanei che con gli insegnanti nelle scuole medie e superiori hanno riportato anche una migliore salute fisica e mentale verso i ventenni.

Tuttavia, quando controllava il contesto familiare osservando coppie di fratelli insieme, solo il legame tra buone relazioni con gli insegnanti e salute degli adulti rimaneva significativo.

Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che i collegamenti precedentemente riportati tra le relazioni tra pari e la salute fisica potrebbero effettivamente riflettere altri fattori sottostanti sul contesto familiare degli studenti.

I risultati suggeriscono che le relazioni con gli insegnanti sono ancora più importanti di quanto precedentemente realizzato e che le scuole dovrebbero investire nella formazione degli insegnanti su come costruire relazioni calde e di supporto con i loro studenti, secondo Kim.

"Questo non è qualcosa in cui la maggior parte degli insegnanti riceva molta formazione", ha detto, "ma dovrebbe esserlo".

 

reference:

 

  1. Kim J. The Quality of Social Relationships in Schools and Adult Health: Differential Effects of Student-Student Versus Student-Teacher Relationships. School Psychology, published online October 29, 2020.

 


Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
 
Pubblicità
Stai cercando un pubblico specifico interessato alle tue iniziative nel campo della psicologia?
Sei nel posto giusto.
Attiva una campagna pubblicitaria su Psiconline
logo psicologi italiani
Corsi, Stage, Informazioni per formare e far crescere i Professionisti della Psicologia Logo PSIConline formazione

 

 

 

0
condivisioni

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Cosa fare di fronte alla crisi?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Pensiero ossessivo (1624140870…

Fabio, 34 anni     Gentile Dottoressa/Dottore! Mi chiamo Fabio e 5 anni fà ho commesso un errore di tipo erotico.Ho cominciato a scambiare dei...

Problemi con marito [162342796…

Viola, 38 anni     Buongiorno, avrei bisogno di un consulto per dei problemi con mio marito.Mio marito è molto irascibile ma oltre a urlare no...

Ansia e paura nella guida [162…

Clarissa, 22 anni       Salve, vi scrivo perchè da un paio di mesi sto facendo le guide in autoscuola ma la sto vivendo un po' male...

Area Professionale

La trasmissione intergenerazio…

Modificazioni epigenetiche nei figli di sopravvissuti all’Olocausto I figli di persone traumatizzate hanno un rischio maggiore di sviluppare il disturbo post-t...

Il Protocollo CNOP-MIUR e gli …

di Catello Parmentola CNOP e MIUR hanno firmato nel 2020 un Protocollo d'intesa per il supporto psicologico nelle istituzioni scolastiche. Evento molto positiv...

Come gestire il transfert nega…

Per non soccombere alle proiezioni negative del transfert, lo psicoterapeuta deve conoscere con convinzione ciò che appartiene alla psiche del paziente e ciò ch...

Le parole della Psicologia

Balbuzie

La balbuzie interessa circa l’1% della popolazione mondiale (tasso di prevalenza), ma circa il 5% può dire di averne sofferto in qualche misura nel...

Resistenza

“La resistenza è l’indice infallibile dell’esistenza del conflitto. Deve esserci una forza che tenta di esprimere qualcosa ed un’altra forza che si rifiuta di c...

I gruppi Balint

I gruppi Balint iniziarono verso la fine degli anni ’40 quando fu chiesto a Michael e a Enid Balint di fornire ai medici generici una formazione psichiatrica pe...

News Letters

0
condivisioni