L'odore del sesso
A sedurre più di tutto è l'odore del nostro corpo. La scoperta è di un team di ricercatori dell'Università di Stirling nel Regno Unito e della Charles University di Praga. Gli scienziati, che hanno pubblicato il loro studio sulla rivista PLoS One, sostengono che non c'è nulla di più eccitante per gli esseri umani dell'odore dei propri simili, che sveglia il desiderio molto più di qualsiasi profumo.
Sono le donne in particolare le più sensibili in tema di olfatto, soprattutto durante il periodo più fertile del ciclo mestruale, quando l'odore del maschio dominante produce un vero stravolgimento a livello ormonale. Al contrario, l'odore dell'uomo non è più desiderabile durante le mestruazioni, o comunque in misura inferiore rispetto all'ovulazione.
Per giungere a queste conclusioni, i ricercatori hanno domandato a un campione di volontari di giudicare l'odore di altre persone coinvolte coinvolte nella sperimentazione, provviste di profumo o al naturale. Uno degli autori della ricerca, Jan Havlicek, spiega: “l'odore naturale del corpo era quello che aveva maggior successo. In alcuni casi, il profumo migliorava l'odore, ma in altri poteva addirittura peggiorarlo".
Tratto da: "italiasalute.it" - Prosegui nella lettura dell'articolo
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!