Miglior amico del tuo cuore: proprietà del cane associate a una migliore salute cardiovascolare
Possedere un animale domestico può aiutare a mantenere un cuore sano, soprattutto se questo animale domestico è un cane, secondo la prima analisi dei dati dello studio del Kardiozive Brno 2030.
Lo studio esamina l'associazione delle proprietà di animali domestici, in particolare la proprietà del cane, con i fattori di rischio di malattie cardiovascolari e la salute cardiovascolare in generale. I risultati sono pubblicati in Mayo Clinic Proceedings: Innovations, Quality & Outcomes.
Lo studio ha stabilito per la prima volta le informazioni sanitarie e socioeconomiche di base su più di 2.000 soggetti nella città di Brno, Repubblica Ceca, da gennaio 2013 a dicembre 2014. Le valutazioni di follow-up sono previste per intervalli di cinque anni fino al 2030.
Nella valutazione del 2019, lo studio ha esaminato 1.769 soggetti senza storie di malattie cardiache e li ha classificati in base ai comportamenti e ai fattori di salute ideali di Life's Simple 7, come indicato dall'American Heart Association: indice di massa corporea, dieta, attività fisica, fumatore o no, pressione sanguigna, glicemia e colesterolo totale.
Lo studio ha confrontato i punteggi di salute cardiovascolare dei proprietari di animali da compagnia con coloro che non possiedono animali domestici. Poi ha paragonato i proprietari di cani con altri proprietari di animali domestici e quelli che non possiedono animali domestici.
"In generale, le persone che possedevano animali domestici erano più propense a segnalare più attività fisica, una migliore dieta e zucchero nel sangue al livello ideale", dice Andrea Maugeri, Ph.D., ricercatore presso l'International Clinical Research Center al St. Anne's University Hospital di Brno e dell'Università di Catania.
"I maggiori vantaggi di avere un animale domestico sono stati per coloro che possedevano un cane, indipendentemente dalla loro età, sesso e livello di istruzione".
Lo studio dimostra un'associazione tra la proprietà del cane e la salute del cuore, che è in linea con la dichiarazione scientifica dell'American Heart Association sui benefici di possedere un cane in termini di attività fisica, impegno e riduzione del rischio di malattie cardiovascolari.
Il dott. Maugeri dice che i risultati dello studio sostengono l'idea che le persone potrebbero adottare, salvare o acquistare un animale domestico come una potenziale strategia per migliorare la loro salute cardiovascolare purchè la proprietà dell'animale domestico li conduca a uno stile di vita più attivo dal punto di vista fisico.
Francisco Lopez-Jimenez, M.D., presidente della divisione di cardiologia preventiva della Mayo Clinic di Rochester e autore di questo studio, afferma che avere un cane può spingere i proprietari a uscire, spostarsi e giocare regolarmente con lui. Anche in altri studi, possedere un cane è stato collegato a una migliore salute mentale e a una minore percezione dell'isolamento sociale, entrambi fattori di rischio per gli attacchi di cuore.
Lo studio è stato realizzato in collaborazione con la Mayo Clinic, l'International Clinic Research Center at St. Anne's University Hospital e l'Università di Catania. Questa ricerca è stata sostenuta dal National Program of Sustainability and the European Regional Development Fund.
FONTE:
- Andrea Maugeri, Jose R. Medina-Inojosa, Sarka Kunzova, Martina Barchitta, Antonella Agodi, Manlio Vinciguerra, Francisco Lopez-Jimenez. Dog Ownership and Cardiovascular Health: Results From the Kardiovize 2030 Project. Mayo Clinic Proceedings: Innovations, Quality & Outcomes, 2019; 3 (3): 268 DOI: 10.1016/j.mayocpiqo.2019.07.007
Articolo a cura della dottoressa Arianna Patriarca
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
Tags: salute cardiovascolare animale domestico news di psicologia cane