Musica e psiche
Poiché la musica è così fortemente collegata alle emozioni, nella musicoterapia essa viene utilizzata come uno strumento per modulare lumore e produrre sensazioni di benessere nei pazienti; in alcune forme di musicoterapia (per esempio nella Isomoodic Therapy) terapeuta e paziente scelgono uno specifico brano musicale che ritengono in armonia col proprio umore e vi lavorano per più sessioni selezionando e amplificando le sensazioni positive che provengono dal suo ascolto.
Immaginiamo di essere molto adirati dice il dott. Sahler e di poter esprimere attraverso la musica questa emozione; apprendendo una corretta modalità di gestione di tali stati emotivi attraverso il medium musicale ed esprimendoli quindi in tale maniera non distruttiva si può raggiungere un maggiore equilibrio interiore.
In altri casi la musica può servire quale veicolo di espressione del sé e delle proprie potenzialità creative, nonché rappresentare uno dei canali primari per esprimere sentimenti difficilmente verbalizzabili. Recentemente sono stati rilevati notevoli benefici dallapplicazione musicoterapeutica in alcune forme psicopatologiche collegate a problematiche di tipo ossessivo-compulsivo, disturbo iperattivo ed anche nelle forme autistiche.
Tratto da: Music Therapy Heals Young and Old - ABCNews.com Aug.02