Ormoni femminili e funzionamento della memoria
I ricercatori hanno evidenziato come le donne tendano ad utilizzare strategie diverse per risolvere dei compiti, in funzione del periodo mestruale in cui si trovano.
I ricercatori della Concordia University di Montreal, Canada, suggeriscono che gli ormoni che attivano il ciclo mestruale influenzano il modo in cui lavora la memoria femminile; hanno inoltre scoperto che le capacità cognitive e spaziali sono influenzate dal periodo del mese in cui subentra il ciclo mestruale.
È stato quindi progettato uno studio per dimostrare la diversità di funzionamento del cervello femminile, con l’obiettivo di esaminare se gli ormoni associati al ciclo mestruale possono modificare i modelli e le capacità cerebrali.
Molte donne rivelano ai propri medici che la loro memoria funziona in modo diverso a seconda della fase del ciclo mestruale in cui si trovano, o anche durante e dopo la gravidanza, o successivamente alla menopausa.
Ciò ha portato gli scienziati a chiedersi se gli estrogeni e progesterone potrebbero influenzare la memoria e la soluzione dei problemi.
Per lo studio, i ricercatori hanno testato 45 donne con cicli mestruali regolari; le partecipanti hanno compilato un questionario sul “profilo ormonale”, attraverso cui sono state raccolte informazioni dettagliate sulle gravidanze precedenti, uso di contraccettivi, assunzione di ormoni sintetici e abitudini di vita generali.
Successivamente è stato dato loro un compito di memoria verbale, come ricordare un elenco di parole, compito di navigazione virtuale, trovare la strada in un labirinto e così via.
Alla fine dell’esperimento, le partecipanti sono state suddivise in base alle strategie di risoluzione dei compiti dall’inizio alla fine. I risultati sono stati chiari: le donne che si trovavano in ovulazione ottenevano risultati migliori sui compiti di memoria verbale; quelle in fase pre-mestruale mostravano invece migliori prestazioni sui compiti di navigazione spaziale.
I ricercatori hanno quindi evidenziato come le donne tendano ad utilizzare strategie diverse per risolvere dei compiti, in funzione del periodo mestruale in cui si trovano.
I risultati mostrano chiaramente che sono necessarie ulteriori ricerche per approfondire le caratteristiche del cervello femminile; gli sforzi dovranno quindi essere fatti per migliorare la comprensione degli effetti degli ormoni sessuali femminili sulla conoscenza e sulla memoria.
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
Tags: ricerche future ormoni femminili funzionamento della memoria Concordia University ciclo mestruale compiti spaziali profilo ormonale cervello femminile