Pubblicità

News di psicologia

LE NEWS DI PSICOLOGIA DA TUTTO IL MONDO

Tags: news di psicologia

Telecamera Off durante le lezioni.

on . Postato in News di psicologia

Le lezioni/riunioni che avvengono on line vedono sempre piu' spesso, i giovani studenti e partecipanti, disattivare la propria immagine, mostrando scarsa partecipazione ed evitare feedback al relatore/docente. In questo studio scopriremo i principali motivi.

Telecamera Off durante le lezionijpg

La pandemia causata dal Covid ‐ 19 ha portato ad una diffusa necessità di svolgere le attività di istruzione online. I docenti hanno dovuto svolgere le lezioni e gli incontri utilizzando dei software di videoconferenza per mantenere le distanze sociali e prevenire la diffusione del virus. Molti educatori/docenti hanno affrontato diverse sfide, tra cui la sempre più frequente impossibilità di vedere gli alunni a causa della scelta da parte dei ragazzi, di disattivare la videocamera.

Perchè il cervello, per migliorare, aggiunge e non sottrae?

on . Postato in News di psicologia

Un nuovo studio spiega perché le persone, in ogni contesto, osservando una situazione, un oggetto o un'idea che deve essere risolta, raramente pensano di rimuovere qualcosa piuttosto aggiungiamo quasi sempre qualche elemento, che aiuti o meno.

 Perchè il cervello per migliorare aggiunge e non sottrae

In un nuovo articolo pubblicato su Nature, i ricercatori dell'Università della Virginia spiegano perché le persone raramente guardano una situazione, un oggetto o un'idea che deve essere migliorata e pensano di rimuovere qualcosa come soluzione. Invece, aggiungiamo quasi sempre qualche elemento, che aiuti o meno.

La convalida delle emozioni, una buona abitudine per stare meglio

on . Postato in News di psicologia

Il complesso sistema di riconoscimento emotivo proprio ed altrui aiuta a comprendere che non si può scegliere arbitrariamente cosa provare e quando.

La convalida delle emozioni come una buona abitudine per stare meglio

Quando essere euforici o disforici non è dipeso da un semplice desiderio, o almeno non così a comando. Nei confronti degli altri possiamo riconoscere i sentimenti e persino commentarli o classificarli ma sarebbe sempre poco opportuno giudicarli o immaginare quanto in base a questi le altre persone riescano ad essere comprensive nei nostri confronti.

La Psicologia Aumentata

on . Postato in News di psicologia

VR-VRi-AR-PA. LA PSICOLOGIA E LE NUOVE FRONTIERE TECNOLOGICHE.

psicologia aumentata

 

La realtà virtuale (VR) simula, attraverso mezzi tecnologici di ultima generazione, la realtà come la conosciamo noi con l'obiettivo di coinvolgere l'uomo in una nuova esperienza. Dà la possibilità di 'vivere' ambientazioni fotorealistiche in tempo reale, interagendo con gli oggetti presenti in esse.

L'espressione del dolore e la sua credibilità dipendono dal genere

on . Postato in News di psicologia

Un nuovo studio suggerisce che quando uomini e donne esprimono la stessa quantità di dolore, quello delle donne è considerato meno intenso in base agli stereotipi di genere.

l espressione del dolore e la sua credibilita dipendono dal genere

I ricercatori hanno scoperto che quando i pazienti di sesso maschile e femminile esprimevano la stessa 'quantità' di dolore, gli osservatori consideravano il dolore delle pazienti di sesso femminile meno intenso e con maggiori probabilità di beneficiare della psicoterapia rispetto ai farmaci rispetto al dolore degli uomini, esponendo un significativo pregiudizio di genere del paziente che potrebbe portare una disparità nei trattamenti.

Tecniche per innescare e cancellare falsi ricordi

on . Postato in News di psicologia

Un nuovo studio rileva che i falsi ricordi possono essere creati ed eliminati dalla memoria.

Tecniche per innescare e cancellare falsi ricordi

Lo studio, pubblicato da ricercatori dell'Università di Portsmouth, nel Regno Unito e delle Università di Hagen e Mainz, in Germania, evidenzia alcune tecniche in grado di correggere i falsi ricordi senza danneggiare i ricordi veri.

Relazione mente-intestino e tipologie di socialità

on . Postato in News di psicologia

Secondo un recente studio la salute del nostro intestino è correlata ai livelli di solitudine, di isolamento sociale e di saggezza.

Asse microbiota intestino cervello e salute

La solitudine e l'isolamento sociale possono essere importanti fattori di rischio per la salute fisica e mentale. La solitudine è l'esperienza negativa soggettiva, molto spesso è il risultato di una discrepanza tra le proprie relazioni sociali preferite e quelle effettive, mentre l'isolamento sociale è lo stato oggettivo di avere poche o rare connessioni sociali. La solitudine di tipo cronico è considerata biologicamente tossica ed è molto spesso oggetto di studio.

L'intelligenza emotiva è in grado di riconoscere le fake news

on . Postato in News di psicologia

Un recente studio esamina le caratteristiche di coloro che sono in grado di riconoscere le fake news.

intelligenza emotiva e fake news

La proliferazione di fake news sui social media è oramai una problematica di notevole preoccupazione internazionale. La ricerca su come combattere le fake news è ancora agli inizi anche se alcuni studi recenti hanno iniziato a concentrarsi sui fattori psicologici che potrebbero rendere alcuni individui meno propensi a cadere nelle fake news.

In uno studio viene valuato l'approccio che le persone con alti livelli di "intelligenza emotiva" (EQ) hanno nei confronti delle notizie e l'idea che hanno meno probabilità di credere alle fake news.

Un pc aiuta ad alleviare l'ansia nei bambini

on . Postato in News di psicologia

L'età evolutiva è un periodo delicato, i ricercatori hanno scoperto mezzi efficaci per ridurre l'ansia e la depressione infantile.

il pc allevia lansia ai bambini

Secondo l'Anxiety and Depression Association of America, i disturbi d'ansia colpiscono il 31,9% dei bambini di età compresa tra 13 e 18 anni. A causa della pandemia COVID-19, i bambini e gli adolescenti hanno subito interruzioni senza precedenti nella loro vita quotidiana e si prevede che queste asperienze possano far scaturire conseguenze patologiche, tra cui ansia, depressione e / o sintomi correlati allo stress.
I trattamenti tradizionali per l'ansia e la depressione includono le terapie psicoterapeutiche e, in alcuni casi, anche farmaci specifici.

L'età evolutiva è un periodo delicato su cui intervenire ed alcune ricerche scientifiche hanno come obiettivo la scoperta di mezzi innovativi ed appropriati per ridurre l'ansia e la depressione infantile che siano convenienti, accessibili e sicuri.

Il like sui social, un premio necessario per essere felici

on . Postato in News di psicologia

I Social network hanno saturato la nostra vita di relazione e sostituito molte interazioni personali al punto che un Like è ormai come una ricompensa di cui abbiamo assoluto bisogno.

I like sui social premio

Il nostro uso dei Social Media, in particolare i nostri sforzi per massimizzare i "Mi piace", segue un modello di "apprendimento premiato", secondo un nuovo studio condotto da un team internazionale di scienziati. Le scoperte, che appaiono sulla rivista Nature Communications , rivelano parallelismi con il comportamento degli animali, come i ratti, nella ricerca di ricompense alimentari.

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Ritieni che la tua alimentazione possa influenzare il tuo umore?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Problemi con marito [162342796…

Viola, 38 anni     Buongiorno, avrei bisogno di un consulto per dei problemi con mio marito.Mio marito è molto irascibile ma oltre a urlare no...

Ansia e paura nella guida [162…

Clarissa, 22 anni       Salve, vi scrivo perchè da un paio di mesi sto facendo le guide in autoscuola ma la sto vivendo un po' male...

Sensazione di essere preso in …

  Michele, 75 anni     Gent.mo Dott., sono un musicista (ed ex bancario). Da un po' di tempo mi reco presso un negozio saltuariamente do...

Area Professionale

La trasmissione intergenerazio…

Modificazioni epigenetiche nei figli di sopravvissuti all’Olocausto I figli di persone traumatizzate hanno un rischio maggiore di sviluppare il disturbo post-t...

Il Protocollo CNOP-MIUR e gli …

di Catello Parmentola CNOP e MIUR hanno firmato nel 2020 un Protocollo d'intesa per il supporto psicologico nelle istituzioni scolastiche. Evento molto positiv...

Come gestire il transfert nega…

Per non soccombere alle proiezioni negative del transfert, lo psicoterapeuta deve conoscere con convinzione ciò che appartiene alla psiche del paziente e ciò ch...

Le parole della Psicologia

Desiderio

Tra Freud e Lacan: Dalla ricerca dell’Altro al Desiderio dell’Altro. Il desiderio, dal latino desiderĭu(m), “desiderare”, fa riferimento ad un moto intenso d...

Disturbo Esplosivo Intermitten…

Disturbo del comportamento caratterizzato da espressioni estreme di rabbia, spesso incontrollabili e sproporzionate rispetto alla situazione L’IED (Intermitten...

Il Cyber-Sex

La Cyber-Sex Addiction: pornografia, sesso in rete e dipendenza. Il termine Cyber-Sex, dall’inglese “sesso (Sex) cibernetico (Cybernetic), si riferisce all’att...

News Letters