Perchè alcune parole sono divertenti?
Lo scopo dello studio, pubblicato sul Giornale di Psicologia Sperimentale Generale, era capire cosa rendesse le parole divertenti.
Uno studio degli scienziati della University di Alberta hanno dimostrato che le parole giudicate più divertenti sono quelle meno comuni e che hanno una ortografia o struttura fonologica improbabile.
Le 10 parole più divertenti nella lingua inglese sono "upchuck, bubby, boff, wriggly, yaps, giggle, cooch, guffaw, puffball e jiggly". Gli scienziati Westbury e Hollis hanno determinato la presenza di 2 tipi di predittori della comicità delle parole: quelli collegati alla forma della parola e quelli collegati al suo significato. "Lo humor è soggettivo, però esistono degli elementi che sono universalmente divertenti" ha spiegato il Professore Chris Westbury.
Il professore Westbury ed il suo collega Geoff Hollis, hanno analizzato le valutazioni sulla comicità di circa 5000 parole inglesi. La ricerca ha mostrato che ci sono due tipi di predittori della valutazione delle parole come divertenti: predittori della forma delle parole e predittori della semantica delle parole.
I preditori della forma delle parole non hanno niente a che fare col significato di queste, ma misurano elementi come la lunghezza, il tono e quanto simili siano le parole in riferimento alla loro pronuncia e scrittura. Per esempio, lo studio ha rivelato che la lettera 'k' ed il suono 'oo' (come in 'boot') sono significativamente presenti nelle parole valutate come divertenti.
I predittori semantici sono presi da un modello computazionale linguistico e misurano come ogni parola sia collegata a diverse emozioni in 6 categorie: sesso, funzioni corporee, insulti, imprecazioni, animali e parole di festa. "Abbiamo iniziato identificando queste 6 categorie, il miglior predittore della comicità è risultata la distanza media delle parole da queste sei categorie. Questo ha senso perchè molte delle parole che per le persone sembrano essere divertenti rientra in più di una categoria" ha concluso il Professor Westbury.
Tratto da Sci-news
(Traduzione ed adattamento a cura del Dottor Claudio Manna)
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
Tags: parole comicità news di psicologia divertenti humor predittori