Perché è importante scambiare battute con i bambini piccoli?
Scambiare forme di conoscenza, competenze, relazioni e performance
Scambiarsi battute o messaggi informali e spontanei, spettegolare, scherzare e narrare possono essere attività incredibilmente utili per i bambini.
I ricercatori Betty Hart e Todd Risley hanno scoperto che l’interazione quotidiana tra un genitore e il suo bambino forma il linguaggio e sviluppa il vocabolario. Parlare in modo informale e scherzoso con i bambini amplia le conoscenze e le competenze di questi ultimi, e ha effetti duraturi sulle loro prestazioni nel corso della vita.
La ricerca mostra anche che dall’86% al 98% delle parole utilizzate da un bambino all'età di tre anni dipendono dal vocabolario assunto dai loro genitori!
I vantaggi nello scambiarsi battute informali e scherzose
Ambiente ricco linguisticamente
Parlare scherzosamente è un ottimo modo per costruire un ambiente ricco linguisticamente durante gli anni della prima infanzia. Comunicando con il vostro bambino riguardo i vostri vicini di casa, il tempo, i vostri piani per il week-end, la cosa divertente che il nonno ha detto, un sogno che avete fatto la scorsa notte, le fasi della luna, un viaggio passato o una canzone stupida che avete imparato a cantare, il vocabolario del vostro bambino si accresce.
Sviluppo intellettuale
Parlando con il vostro bambino di problemi o dilemmi - come ad esempio riparare l’asta rotta della tenda, inventarsi cosa fare durante un giorno piovoso, come si ripiega la biancheria o cosa comprare per il compleanno di una zia – invitate i bambini ad aiutarvi nella soluzione.
Quando si presta maggiore attenzione ai dettagli sensoriali – capire ad esempio quanto ami l'odore del pane appena sfornato, come ci si sente viaggiando in aereo o quanto il sapore del pompelmo è così aspro - i bambini si sintonizzano maggiormente con i propri sensi.
Elasticità
Se riferite ai bambini cose divertenti o imbarazzanti, potete condividere anche le storie in cui siete sopravvissuti e riderci su.
Impegno
Parlare ironicamente ti avvicina al mondo dei bambini, connettendosi con loro attraverso l'ascolto e la condivisione di esperienze, pensieri, sogni, riflessioni e osservazioni. Interagendo, si offrono momenti di presenza che alimentano la relazione padre-figlio.
Abilità sociali
Scambiarsi battute scherzosamente è una vera e propria arte, bisogna essere in grado di parlare con la gente di qualsiasi cosa e poi ascoltarle. Le conversazioni padre-figlio rappresentano la base prospera per le future relazioni del bambino.
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
Tags: linguaggio genitori figli sviluppo relazioni scherzare impegno competenze battute dialogo spettegolare narrare interazione vocabolario conoscenze elasticità abilità sociali performance