Perchè parlare al telefono è meno soddisfacente?
Nuove ricerche hanno trovato una spiegazione sul perchè interagire con qualcuno faccia a faccia possa essere più efficace rispetto alla comunicazione via telefono.
Lo studio di Gentiana Sadikaj e D.S Moskowitz "I hear but i don't see you: Interacting over phone reduces the accuracy of perceiving affiliation in the other" è stato pubblicato nel giornale "Computers in Human Behavior".
"L'ubiquità dei social media come una nuova forma di comunicazione mi porta ad interrogarmi sulla natura delle interazioni sociali nei social media: queste interazioni sociali sono percepite e vissute allo stesso modo rispetto alle interazioni tra individui presenti fisicamente?" ha spiegato l'autrice dello studio Gentiana Sadikaj dell'Università McGill.
"Sebbene evidenze di ricerca non siano concluse, un buon numero di studi ha documentato che le interazioni via telefono come i messaggi di testo siano meno soddisfacenti rispetto alle interazioni faccia a faccia". "Mi sono interrogata se le persone trovassero queste interazioni via telefono come meno soddisfacenti poichè non sono presenti segnali emotivi come il sorriso attraverso le espressioni facciali. Questo mi ha indotto a confrontare l'accuratezza dei comportamenti percepiti di affiliazione durante le interazioni via telefono vs quelle faccia a faccia.
Lo studio confrontava 92 partner in interazioni faccia a faccia vs via telefono. Durante le interazioni, ogni partecipante votava i comportamenti propri e del proprio partner che si riferivano a comunicazioni positive ed amorevoli e che promuovevano legami sociali. I ricercatori trovarono che le interazioni via telefono erano associate ad una ridotta percezione di comportamenti di affiliazione. In altre parole, era presente un trend negativo in come le persone percepivano se stessi rispetto a come i loro partner li percepiva durante le interazioni via telefono.
L'accuratezza dei comportamenti percepiti di affiliazione era più alta quando interagivano di persona. "Non apprezziamo pienamente come veniamo percepiti quando interagiamo via telefono. Per motivi legati alla nostra biologia (le spinte evolutive potrebbero aver modellato il nostro apparato comunicativo biologico per favorire il processamento delle interazioni faccia a faccia), sembra esserci più accuratezza nella percezione di un comportamento comunicativo di affiliazione del partner quando noi interagiamo di persona rispetto a quando interagiamo via telefono".
Lo studio- come tutte le ricerche- include alcuni limiti. "Abbiamo bisogno di identificare i processi sottostanti le nostre ricerche. Per esempio, la minore accuratezza nell'affiliazione percepita è dovuta all'incapacità di utilizzare e rilevare i segnali di affiliazione dell'interazione col partner?" "Abbiamo anche bisogno di esaminare come altre forme di interazioni via telefono siano influenti nell'accuratezza dei comportamenti percepiti di affiliazione. Per esempio, avere accesso ai segnali visivi aumenta l'accuratezza dei comportamenti percepiti di affiliazione in un'interazione col partner?" "E' importante farsi queste domande dato che nella società sta aumentando sempre più la dipendenza dalla tecnologia nelle interazioni non solo sociali ma anche per servizi di consegna, nella psicoterapia ed in altri servizi legati alla salute".
Tratto da Psypost
(Traduzione ed adattamento a cura del Dottor Claudio Manna)
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