Pubblicità

Povertà e sviluppo cerebrale

0
condivisioni

on . Postato in News di psicologia | Letto 961 volte

1 1 1 1 1 Votazione 0.00 (0 Voti)

Come migliorare lo sviluppo cerebrale attraverso il rinforzo delle dinamiche familiari.

povertà e sviluppo cerebrale

Un gruppo di ricercatori dell’Università della Georgia ha dimostrato, per la prima volta, nella partecipazione ad un programma di prevenzione noto come Strong African American Families Program, che si possono rimuovere gli effetti della povertà sullo sviluppo del cervello, migliorando e supportando la genitorialità e rafforzando i rapporti familiari.

In un documento pubblicato nel Journal of the American Medical Association Pediatrics, Gene H. Brody, autore principale dello studio e co-direttore del Centro UGA per la ricerca della famiglia, e i suoi colleghi hanno utilizzato la risonanza magnetica per esaminare lo sviluppo del cervello di 59 adulti che hanno partecipato al SAAF all’età di 11 anni con 57 adulti aventi lo stesso background ma che non hanno partecipato al programma.

Hanno scoperto che coloro che hanno partecipato al SAAF hanno mostrato maggiori volumi nelle regioni del cervello che promuovono l'apprendimento, la memoria e lo stress della tolleranza.

"Si può pensare a un cervello come un muscolo che dobbiamo rafforzare durante tutta l'infanzia e l'adolescenza", ha detto Brody, professore di Sviluppo Umano e della Scienza Famiglia al College della Georgia. "Quando quel muscolo ottiene adeguati livelli di stimolazione e protezione contro lo stress forniti da un adeguato nutrimento, le persone tendono a fare molto meglio."

Brody ha notato che gli scienziati hanno cominciato a studiare la possibilità che crescere in povertà può avere effetto sulle aree del cervello che supportano l'apprendimento dei bambini, la memoria, l'umore e la capacità di far fronte allo stress. Il SAAF è stato progettato per migliorare la genitorialità e rafforzare le relazioni familiari tra le famiglie afro-americane che vivono nel Sud rurale.

"Non tutti i bambini e gli adolescenti che crescono in esiti avversi vivono la povertà. Un sottoinsieme di giovani che ricevono genitori di supporto a sviluppare la resilienza alle conseguenze della povertà", ha detto Brody.

"Stiamo espandendo questi risultati usando uno studio controllato di un programma di prevenzione per testare le idee e dimostrare che essere genitori di supporto ha importanti benefici per lo sviluppo del cervello. Abbiamo seguito questi partecipanti da quando avevano 11 anni e tutto quello che abbiamo imparato nel corso degli ultimi 14 anni ha rafforzato la nostra convinzione che il caregiving è incredibilmente importante per molti aspetti dello sviluppo umano, tra cui lo sviluppo del cervello".

Oltre agli effetti sul cervello, la ricerca di Brody con i partecipanti del SAAF ha riscontrato che questi individui hanno più bassi livelli di ormoni dello stress che circolano nei loro corpi, più bassi livelli di infiammazione, e sono meno propensi a mostrare marcatori biologici di invecchiamento precoce.

"E 'molto gratificante avere la prova scientifica che il SAAF può aiutare la salute e il benessere dei giovani afro-americani", ha detto Brody.

Se motivati, questi risultati possono anche fornire una strategia per i responsabili politici e i professionisti di pediatria alle organizzazioni genitori-insegnanti da utilizzare per migliorare le disparità sociali.

 

 

Ti è piaciuto l'articolo che hai appena letto e vuoi essere informato sulle novità che vengono pubblicate su Psiconline.it?
Iscriviti alle nostre newsletter settimanali per essere in continuo contatto con la psicologia!

Scegli come ricevere la newsletter:
I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo
 
Pubblicità
Vuoi conoscere il nome di uno psicologo e/o psicoterapeuta
che lavora nella tua città o nella tua regione?
Cercalo subito su

logo psicologi italiani
Corsi, Stage, Informazioni per formare e far crescere i Professionisti della Psicologia
Logo PSIConline formazione

 

 

 

 

Tags: tolleranza povertà, effetti cerebrali, caregiving,

0
condivisioni

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Cosa ne pensi dello Psicologo a scuola?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Aiuto urgente (1554296627141)

Virginia, 17     Avrei urgentemente bisogno di aiuto, soffro d'ansia da qualche anno e, adesso che mi sono momentaneamente ritirata dalla scuol...

Collega con manie ossessive co…

Rebecca, 29     Buongiorno vorrei un consiglio su come rapportarmi con una collega arrivata in studio da pochi mesi con contratto a termine rin...

Confusione e stress (155330395…

Elena, 22     Buonasera, cercherò di spiegare al meglio la mia situazione. Ho 22 anni e sono fidanzata con R. da quasi 8 anni e ho una bambina ...

Area Professionale

La nera depressione e il Confi…

Elementi prognostici ed esperienze traumatiche nel Test I.Co.S. Un caso clinico di depressione analizzato ed illustrato attraverso l'utilizzo del Test Indice de...

Articolo 12 - il Codice Deonto…

Prosegue, con l'art.12, il lavoro di commento al Codice Deontologico degli Psicologi Italiani, a cura di Catello Parmentola e di Elena Leardini. Articolo 12 L...

Articolo 11 - il Codice Deonto…

con l'art.11 proseguiamo su Psiconline.it, anche questa settimana, il lavoro di commento al Codice Deontologico degli Psicologi Italiani, a cura di Catello Parm...

Le parole della Psicologia

Sindrome di Munchausen

S'intende un disturbo psichiatrico in cui le persone colpite fingono la malattia od un trauma psicologico per attirare attenzione e simpatia verso di sé. A vol...

Eisoptrofobia

L'eisoptrofobia o spettrofobia (da non confondere con la paura degli spettri, phasmofobia) è la paura persistente, irrazionale e ingiustificata degli specchi, o...

Podofobia

Una tra le paure meno conosciute sembra essere la podofobia ovvero la paura dei piedi. Il termine fobia (che in greco significa “paura” e “panico”)&n...

News Letters

0
condivisioni