Privazione di sonno e eccitazione sessuale
La ricerca pubblicata nel Journal of Sex & Marital Therapy ha trovato un legame tra i disturbi del sonno nelle donne e l'eccitazione sessuale.
Lo studio condotto su 70 studenti portoghesi ha scoperto che le donne che hanno riferito di mancanza di sonno durante il mese precedente tendevano a segnalare alti livelli di eccitazione sessuale dopo aver immaginato una fantasia sessuale.
Lo studio ha anche scoperto che l'eccitazione indotta dalla fantasia è stata associata con una risposta del testosterone delle donne.
PsyPost ha intervistato Rui Miguel Costa del William James Center for Research.
Leggi di seguito le sue risposte:
PsyPost: Perché eri interessato a questo argomento?
Costa: “la privazione del sonno può aumentare l'eccitazione sessuale in un breve periodo (il giorno successivo), ma non era chiaro se questo potesse accadere nelle persone che hanno problemi di sonno prolungati (solo alcuni casi studi hanno suggerito che potrebbe essere così).”
Quale dovrebbe essere la persona media da scartare dal vostro studio?
“Abbiamo trovato la prova che le donne con più problemi di sonno hanno più probabilità di suscitare fantasie sessuali. Anche se a volte l'ansia può aumentare l'eccitazione sessuale, ma l’ansia auto-riferita non ha spiegato questo effetto. Il testosterone che aumenta in risposta alla fantasia potrebbe parzialmente spiegare l'effetto.”
Ci sono importanti avvertimenti? Quali domande devono ancora essere affrontate?
“Oltre ad aumentare l'eccitazione sessuale, i disturbi del sonno sono associati alle disfunzioni sessuali. Non è chiaro se questi sono effetti indipendenti, e quali processi potrebbero portare a un particolare risultato. Gli studi di correlazione non permettono inferenze causali; è possibile che le disfunzioni sessuali precedano problemi di sonno solo in alcuni casi.”
“Studi condotti su animali ed esseri umani suggeriscono che, anche se la mancanza di sonno può aumentare l'eccitazione, a volte provoca difficoltà nelle interazioni. Abbiamo ancora bisogno di capire che cosa può portare a risultati diversi anche sotto questo aspetto.”
C'è qualcos'altro che vorresti aggiungere?
“La privazione del sonno può migliorare l'umore nei disturbi depressivi, e uno studio suggerisce che può essere utile per la disfunzione erettile. Resta da verificare se la privazione del sonno può migliorare alcune disfunzioni sessuali. Inoltre, dato che molte droghe ricreative (che riducono le esigenze del sonno) sembrano migliorare l'eccitazione sessuale nei ratti (cocaina, metanfetamina, MDMA), la ricerca futura potrebbe esaminare questa possibilità negli esseri umani.”
Oltre a Costa, lo studio “Poorer Subjective Sleep Quality Is Related to Higher Fantasy-Induced Sexual Arousal in Women of Reproductive Age” è stato condotto anche da Tania F. Oliveira.
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
Tags: disturbi del sonno eccitazione sessuale, disfunziooni sessuali,