Psicologia Clinica dello Sviluppo - 2, 2005
Indice del numero: 2, maggio 2005
Il Mulino:Editoriale
pp. 231-236
Interventi
Sulla scientificità delle tecniche proiettive: a proposito
degli interventi apparsi su “Psicologia Clinica dello Sviluppo”
Cesare Cornoldi, Patrizio Tressoldi pp. 237-246
Rassegne
Elaborazione implicita dell’informazione: dalla “percezione
subliminale” alla cognizione inconscia
Fabrizio Bracco, Giuseppe Spinelli pp. 247-286
Studi e ricerche
- Misura e determinanti
personali della prosocialità. Un approccio sociale cognitivo
Gian Vittorio Caprara, Cristina Capanna, Patrizia Steca, Marinella Paciello pp. 287-308
- La partecipazione sociale
come strumento di accrescimento dell’empowerment: l’esperienza
della “leva giovanile” del comune di Firenze
Donata Francescato, Andrea Solimeno, Manuela Tomai, Nicola Paulesu pp. 309-330
- La duplice natura dell’autoritarismo:
un contributo empirico
Antonio Aiello, Luigi Leone, Antonio Chirumbolo pp. 331-352
- Diritti del bambino,
rappresentazioni e responsabilità: punti di vista di giovani e adolescenti
Giovanna Petrillo, Anna Rosa Donizzetti pp. 353-384
Strumenti
I modelli di equazioni strutturali nella ricerca in psicologia:
istruzioni per l’uso di una tecnica di analisi multivariata
Francesca Chiesi, Maddalena Menzione, Caterina Primi pp. 385-406
Note di ricerca
- L’abito
che fa il monaco: effetti dell’abbigliamento sul grado di rispettabilità
percepita di persone con e senza un titolo accademico
Giuseppe Pantaleo, Nicola Internullo pp. 407-414
- La
deissi pronominale personale nell’interazione deduttiva in ambienti
a virtualità variabile
Fabrizia Mantovani, Luigi Anolli pp. 415-424
Discussioni
- Le caratteristiche psicologiche
esistono? Per una filosofia della psicometria
Riccardo Sartori pp. 425-436
- Il “pensiero dell’altro”
nel conflitto socio-cognitivo e negli studi sulla teoria della mente. Commento
all’articolo bersaglio di Paolo Legrenzi “Willem Doise e la Scuola
di Ginevra”
Marco Walter Battacchi, Olga Liverta Sempio, Antonella Marchetti