Psicologia dello sviluppo: una svolta positiva
I bambini di cinque anni adottano un comportamento reciproco nelle interazioni sociali. Uno studio mostra che i bambini, tra 3 e 5 anni, arrivano a riconoscere la reciprocità come una norma.
Occhio per occhio e dente per dente, fallo per gli altri. Queste sono solo alcune delle espressioni familiari che articolano la convinzione che la reciprocità sia un principio fondamentale delle interazioni sociali. Gli psicologi dello sviluppo Monika Wörle e il professor Markus Paulus hanno chiesto se e quando i bambini imparano a considerare la reciprocità come una norma.
La nozione di reciprocità è fondamentale per molti tipi di interazione sociale e serve a stabilizzare le relazioni sociali. "Il nostro studio è stato progettato per capire se i bambini credono all'idea che si deve ricambiare una buona azione o, in altre parole, che si deve avere il dovere di farlo", Afferma Markus Paulus.
I ricercatori hanno studiato due gruppi di bambini. Un gruppo era composto da 47 bambini di età compresa tra 3 e 4 anni, l'altro era composto da 45 bambini di etè compresa tra 5-6 anni. Sono stati presentati vari scenari in cui sono stati mostrati dei pupazzi che mostrano reciprocità o no.
Quindi ai partecipanti è stato chiesto di valutare il comportamento dei burattini. Inoltre, gli autori hanno tenuto conto delle reazioni spontanee alle scene che sono state mostrate, commenti come "Ma non è giusto!" quando un burattino si comportava in quello che lo spettatore considerava un modo meschino.
"Il nostro studio indica che i bambini di età compresa tra 3 e 4 considerano il comportamento prosociale come una norma generale. Apprezzano la generosità e la benevolenza, e questa convinzione non dipende dalla nozione di reciprocità.
A partire dai 5 anni circa, iniziano a svilupparsi un concetto più complesso di equità, che ora comprende l'idea di reciprocità, il che suggerisce che la fascia di età avanzata ha sviluppato una norma di reciprocità, in cui è incorporato l'obbligo reciproco di ricambiare un trattamento favorevole. A questa età, i bambini considerano il principio dell'occhio per occhio e dente per dente come giusto e corretto", spiega Markus Paulus.
Fonte:
- Monika Wörle, Markus Paulus. Normative foundations of reciprocity in preschoolers. Journal of Experimental Child Psychology, 2019; 188: 104693 DOI: 10.1016/j.jecp.2019.104693
Articolo a cura del Dottor Andrea di Maio
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