Pubblicità

Quando lui non vuole 'farlo', ma desidera un figlio

0
condivisioni

on . Postato in News di psicologia | Letto 4531 volte

5 1 1 1 1 1 Votazione 5.00 (7 Voti)

Un nuovo studio ha scoperto che spesso gli uomini che desiderano avere un bambino sono anche quelli meno disposti a voler avere un rapporto sessuale con le loro partner.

figlio uomini sessoGli uomini che vogliono avere un bambino tendono, infatti, a riportare livelli più bassi relativi al desiderio sessuale, secondo un nuovo studio condotto da dei ricercatori italiani. La ricerca, che è stata pubblicata su The Journal of Sexual Medicine, ha rilevato che vi erano diversi fattori legati ai livelli di desiderio sessuale degli uomini.

"Per anni il dibattito nella letteratura scientifica si è concentrato principalmente sul desiderio sessuale e sull'eccitazione femminile, sostenendo che la sessualità femminile è molto complessa e piena di problemi psicologici e relazionali", ha affermato l'autore dello studio Filippo M. Nimbi dell'Università La Sapienza di Roma.

Pubblicità


"La sessualità maschile è stata sottovalutata e considerata come meccanica e semplice (stimolo, erezione e orgasmo) e dal 1997 anche "iper medicalizzata" (dalla creazione del Viagra). Nella nostra esperienza clinica la situazione è un po' diversa. Le questioni psicologiche, relazionali e culturali sono molto importanti per la sessualità degli uomini. Con questo progetto, abbiamo voluto analizzare la risposta sessuale maschile a partire dalla fase del desiderio - la parte più sconosciuta".

"La sessualità maschile è considerevolmente più complessa di quanto si pensasse in precedenza: un'erezione dura e rigida non è sufficiente a spiegare il funzionamento degli uomini", ha commentato Nimbi.

Per il loro studio, i ricercatori hanno intervistato 298 uomini italiani eterosessuali su un'ampia varietà di argomenti che potrebbero influenzare i loro livelli di desiderio sessuale.

I ricercatori hanno scoperto che i livelli di energia, la depressione, la paura, la gravità prematura dell'eiaculazione, la compatibilità delle relazioni, il disagio sessuale, la mancanza di pensieri erotici, la risposta sessuale soggettiva e il conservatorismo sessuale erano tutti fattori legati al desiderio sessuale degli uomini.

"Il messaggio importante di questo studio è che il desiderio negli uomini è fortemente influenzato dal genere e dagli stereotipi sessuali, come l'idea che l'erezione sia l'elemento più importante per soddisfare il partner. "Inoltre, i sentimenti e le emozioni hanno un ruolo chiave nella sessualità ", ha riferito Nimbi.

"Siamo di fronte a una realtà in cui non siamo abituati a provare e ad apprezzare il piacere di un incontro sessuale. Principalmente, siamo di fretta e concentrati solo sull'orgasmo, ma la sessualità ed il piacere sono molto di più di questo. "

La paura e la mancanza di pensieri erotici in particolare erano i più forti predittori relativi ai bassi livelli di desiderio sessuale negli uomini.

I ricercatori hanno inoltre scoperto che il desiderio degli uomini di avere un figlio,  era spesso associato negativamente al livello del desiderio sessuale. In altre parole, gli uomini che desideravano avere figli avevano meno probabilità di voler fare sesso.

Lo studio non ha affrontato direttamente il motivo per cui questo era il caso, ma Nimbi e i suoi colleghi hanno scritto che potrebbe essere attribuito a timori inconsci riguardo ai cambiamenti dello stile di vita e alle nuove responsabilità.

"Molte domande sono ancora aperte", ha osservato Nimbi. "Ad esempio, questo studio ha evidenziato alcuni dei principali fattori psicosociali che influenzano il desiderio sessuale, ma ce ne sono molti altri. Il modo in cui il desiderio sessuale è compreso ha profonde implicazioni su come il comportamento sessuale viene trattato in contesti etici, medici, sociali, legali e religiosi. Ci piace considerare questo studio come un punto di partenza per una più profonda comprensione della sessualità sia per i clinici che per i ricercatori, ma anche per il pubblico in generale. "

"In un mondo in cui viviamo sempre di corsa, dovremmo trovare il tempo per rilassarci e dedicarci al sesso - lasciando la fretta fuori dalla camera da letto. Il buon sesso ha bisogno di tempo, relax, spensieratezza e un buon partner ", ha aggiunto.

Co-autrici dello studio, "Expanding the Analysis of Psychosocial Factors of Sexual Desire in Men", sono le Dott.sse Francesca Tripodi, Roberta Rossi e Chiara Simonelli.

Tratto da Psy Post

 

(Traduzione e adattamento a cura della Dottoressa Emanuela Torrente)

 


Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
 
Pubblicità
Stai cercando un pubblico specifico interessato alle tue iniziative nel campo della psicologia?
Sei nel posto giusto.
Attiva una campagna pubblicitaria su Psiconline
logo psicologi italiani
Corsi, Stage, Informazioni per formare e far crescere i Professionisti della Psicologia Logo PSIConline formazione

 

 

 

Tags: sesso bambino uomini figlio news di psicologia desiderio sessuale

0
condivisioni

Guarda anche...

Sessuologia

Gender Equality

In questo testo affronteremo, in piccola parte, la dimensione relativamente alle discriminazioni di genere e come esse si sviluppano nella cultura, allo scopo di aumentare la nostra consapevolezza. di Fabio...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Cosa fare di fronte alla crisi?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Pensiero ossessivo (1624140870…

Fabio, 34 anni     Gentile Dottoressa/Dottore! Mi chiamo Fabio e 5 anni fà ho commesso un errore di tipo erotico.Ho cominciato a scambiare dei...

Problemi con marito [162342796…

Viola, 38 anni     Buongiorno, avrei bisogno di un consulto per dei problemi con mio marito.Mio marito è molto irascibile ma oltre a urlare no...

Ansia e paura nella guida [162…

Clarissa, 22 anni       Salve, vi scrivo perchè da un paio di mesi sto facendo le guide in autoscuola ma la sto vivendo un po' male...

Area Professionale

La trasmissione intergenerazio…

Modificazioni epigenetiche nei figli di sopravvissuti all’Olocausto I figli di persone traumatizzate hanno un rischio maggiore di sviluppare il disturbo post-t...

Il Protocollo CNOP-MIUR e gli …

di Catello Parmentola CNOP e MIUR hanno firmato nel 2020 un Protocollo d'intesa per il supporto psicologico nelle istituzioni scolastiche. Evento molto positiv...

Come gestire il transfert nega…

Per non soccombere alle proiezioni negative del transfert, lo psicoterapeuta deve conoscere con convinzione ciò che appartiene alla psiche del paziente e ciò ch...

Le parole della Psicologia

Arpaxofilia

L'arpaxofilia è una parafilia, riguarda l'eccitazione sessuale che si prova nell’essere derubati, quindi quando ci si trova in una situazione di pericolo. Vist...

Nevrastenia

Termine introdotto dal medico statunitense Beard, nel 1884, per designare un quadro clinico, caratterizzato da stanchezza fisica e mentale, irritabilità, insonn...

Idrofobia

L'idrofobia, chiamata anche in alcuni casi talassofobia, è definita come una paura persistente, anormale e ingiustificata per i liquidi, in particolare dell’acq...

News Letters

0
condivisioni