Scoperta una nuova area cerebrale: il nucleo endorestiforme
Il professore George Paxinos del Neuroscience Research Australia ha scoperto una regione nascosta del cervello umano.
Il nucleo endorestiforme è localizzato vicino ad una giunzione del midollo spinale.
La nuova regione appena scoperta, chiamata nucleo endorestiforme, è localizzata entro il peduncolo inferiore del cervelletto, un'area che integra le informazioni sensoriali e motorie ed affina la postura, l'equilibrio ed i movimenti motori fini. Il professore Paxinos ha ipotizzato l'esistenza di questa regione tre decenni fa ma solo adesso è stato bravo a scoprire il nucleo endorestiforme meglio grazie alle migliori colorazioni delle tecniche di imaging.
"Il nucleo endorestiforme è intrigante poichè sembre essere assente nelle scimmie ed in altri animali che abbiamo studiato. La regione potrebbe essere quella che rende gli umani unici rispetto agli altri animali al di là delle dimensioni più grandi del cervello. Io posso solo sperare che questa sia la sua funzione, data la parte del cervello dove è stato localizzato il nucleo, magari è coinvolto semplicemente nel controllo motorio fine" ha spiegato il Professore George Paxinos.
La scoperta del nucleo endorestiforme è resa in dettaglio nel libro del Professor Paxinos "‘Human Brainstem: Cytoarchitecture,Chemoarchitecture, Myeloarchitecture". Questo potrebbe aiutare i ricercatori ad esplorare cure per disturbi come il morbo di Parkinson e le malattie dei motoneuroni. Le ricerche neuroscientifiche sui disturbi neurologici e psichiatrici stanno utilizzando le mappe del Professore Paxinos come guida per il loro lavoro.
Gli atlanti del cervello creati dal Professor Paxinos sono stati acclamati come i più accurati per l'identificazione delle strutture cerebrali ed anche utilizzati in neurochirurgia. "Gli atlanti del Professore Paxinos hanno mostrato una morfologia dettagliata e connessioni del cervello umano e del midollo spinale, che implicano il nucleo endorestiforme come una struttura critica per i ricercatori al fine di testare delle ipotesi di funzioni sinaptiche per trattamenti di disturbi cerebrali" ha aggiunto il Professore Peter Schofield, CEO al Neuroscience Research Australia.
Tratto da Sci-news
(Traduzione ed adattamento a cura del Dottor Claudio Manna)
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
Tags: cervello news di psicologia nucleo endorestiforme Paxinos midollo spinale nucleo