Sempre più adolescenti ricevono una diagnosi di depressione
La percentuale di giovani, in Finlandia, a cui è stata diagnosticata la depressione, all'interno di servizi specializzati, è in aumento, come ha mostrato uno studio basato su una vasta serie di dati nazionali. Un numero crescente di adolescenti cerca e ottiene aiuto, ma l'aumento del servizio grava sui servizi specializzati.
Lo studio è stato condotto dal Research Centre for Child Psychiatry presso l'University of Turku in Finlandia. La percentuale di persone che hanno ricevuto una diagnosi di depressione all'età di 15 anni è aumentata del 53% tra i ragazzi e del 65% tra le ragazze nate tra il 1994 e il 2000, rispetto ai giovani nati tra il 1987 e il 1993.
Tuttavia secondo l'autrice dello studio, la dott.ssa Svetlana Filatova del Research Centre for Child Psychiatry, i risultati non implicano un aumento della depressione tra gli adolescenti.
"I risultati possono molto probabilmente essere spiegati dal fatto che c'è stato un aumento dell'uso del servizio. Un numero crescente di adolescenti depressi viene aiutato nella fase iniziale,e questo è positivo", afferma Filatova.
Negli ultimi 20 anni c'è stato un aumento dell'uso dei servizi psichiatrici tra gli adolescenti sia in Finlandia che nel mondo.
"L'aumento dell'uso dei servizi può riflettere una migliore identificazione della depressione e un atteggiamento più positivo nei confronti della salute mentale", continua Filatova.
Esaminando i cambiamenti temporali si identificano le sfide nel settore sanitario.
La conoscenza delle tendenze temporali per la depressione è importante per la prevenzione delle malattie e la pianificazione sanitaria. Tuttavia, finora pochi studi li hanno esaminati per la frequenza e l'incidenza cumulativa della diagnosi di depressione dalla prima infanzia all'età adulta.
Secondo il dottor David Gyllenberg del Research Center for Child Psychiatry, è importante monitorare i cambiamenti nell'incidenza della depressione per affrontare tempestivamente le sfide affrontate dai servizi di salute mentale.
"Il rapido aumento del numero di bambini e adolescenti con diagnosi di depressione rappresenta un peso per i servizi di salute mentale specializzati che devono fornire un trattamento basato sull'evidente aumento di pazienti nella popolazione", sottolinea Gyllenberg.
I dati si basaavano su un campione di 1.240.062 persone di cui 37.682 persone con diagnosi di depressione che avevano conosciuto cure specialistiche almeno una volta nella vita. Al 10% delle donne e al 5% dei maschi che erano stati seguiti fino all'età di 25 anni era stato diagnosticata una depressione.
Fonte:
- Svetlana Filatova, Subina Upadhyaya, Kim Kronström, Auli Suominen, Roshan Chudal, Terhi Luntamo, Andre Sourander, David Gyllenberg. Time trends in the incidence of diagnosed depression among people aged 5–25 years living in Finland 1995–2012. Nordic Journal of Psychiatry, 2019; 1 DOI: 10.1080/08039488.2019.1652342
Articolo a cura del dottor Andrea di Maio
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!