Shakespeare aiuta i bambini con autismo
Un nuovo studio dal Centro Nisonger presso la Ohio State University Wexner Medical Center mostra come i bambini autistici hanno migliorato le capacità di comunicazione e di linguaggio dopo 10 settimane di corso su Shakespeare.
Si è notato infatti un miglioramento delle abilità sociali e di comunicazione dei bambini con disturbo dello spettro autistico (ASD) utilizzando un approccio basato sull’abbinamento del linguaggio ritmico con il gesto fisico, nella recitazione di Shakespeare
I bambini con ASD hanno spesso difficoltà a capire il comportamento non verbale nelle interazioni sociali e lottano per comunicare. Molti evitano il contatto visivo e perdono segnali visivi, il che rende difficile mantenere relazioni con i propri pari e condividere reciproci interessi.
I risultati, pubblicati di recente sulla rivista Research and Practice in Intellectual and Developmental Disabilities, hanno mostrato lo sviluppo di una migliore capacità linguistica e il riconoscimento delle espressioni facciali in bambini con ASD.
"Alla fine dello studio, che si è attuato giocando sull’opera di Shakespeare La Tempesta, i bambini con autismo hanno mostrato un significativo miglioramento nella loro abilità sociali e nella loro capacità di impegnarsi in relazioni sociali", ha detto Marc J. Tassé, professore di psicologia e psichiatria e direttore del Nisonger Center presso la Ohio State University Wexner Medical Center.
Quattordici bambini con ASD sono stati scelti per la sola attuazione sistematica di un intervento basato sullo sviluppo di abilità sociali usando il dramma noto come il "Metodo del Battito" creato da Kelly Hunter, attrice nella Royal Shakespeare Company di Londra.
Il nuovo approccio terapeutico è stato progettato per migliorare l'interazione sociale, il linguaggio pragmatico e le tecniche di riconoscimento facciale - emotive dei soggetti con ASD.
"A questi bambini vengono insegnate competenze di base in un ambiente molto rilassato e giocoso, in cui è come se fossero quasi a conoscenza che gli stanno insegnando qualcosa", ha detto Tassé, anche coautore dello studio.
Ogni sessione della "Hunter Heartbeat Method" inizia con i bambini tranquillamente seduti in cerchio sul pavimento facendo un "Ciao Battito" toccando il petto con la mano.
Questo permette loro di adeguarsi all'ambiente e di denotare i vari passaggi durante la sessione teatrale. Gli operatori poi sollecitano i bambini attraverso una serie di giochi basati sulla trama della “Tempesta” di Shakespeare che si concentrano su competenze qual: il riconoscimento facciale-emotivo, il contatto con gli occhi, l'imitazione affettiva, scambio di dialoghi pragmatici, conoscenza del proprio spazio personale, espressione affettiva, umorismo e improvvisazione sociale.
Inizialmente, due operatori modellano il gioco al centro di un cerchio. Successivamente, operatori e bambini rompono una coppia di due persone, lasciandone una sola e ripetono la pratica all’interno del gioco, per poi tornare al cerchio dove, a turno, si svolgeranno le performance degli altri partecipanti. Dopo una serie di giochi, che in ultima analisi riflettono la progressione della trama della Tempesta di Shakespeare, il Metodo del Battito (Hunter Heartbeat Method) si conclude con un "Arrivederci Battito".
"L'interazione con qualcuno, ti fa divertire e si ottiene nei bambini affetti da autismo un rafforzamento intrinseco della socializzazione che non sempre possono arrivare a sperimentare", ha detto Maggie Mehling, coautore e psicologia assistente laureata alla Ohio State.
Le valutazioni pre-test sono state condotte per ottenere le informazioni di base per ogni bambino. I bambini hanno partecipato l'intervento un'ora a settimana dopo la scuola per 10 settimane. Al termine del periodo di studio, le valutazioni post-test sono state completate, e sia i genitori che i partecipanti hanno completato un questionario per quanto riguarda la loro impressione su tale intervento.
"E’ sempre una batosta per me vedere ogni volta come i bambini sono in grado di superare tutte le aspettative con la loro capacità di impegnarsi", ha detto Mehling.
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Tags: teatro, gesto fisico, linguaggio pragmatico, hunter hearthbeat method,