Pubblicità

Consulenza gratuita online

consulenza psicologica

Le Newsletter gratuite

logo psiconline news
testata2bis

I Test Psicologici

test psicologici

Sindrome Down e apprendimento della lingua

0
condivisioni

on . Postato in News di psicologia | Letto 379 volte

1 1 1 1 1 Votazione 0.00 (0 Voti)
I bambini con sindrome Down affrontano molte problematiche cha vanno dalla salute fisica alle difficoltà di apprendimento, da difficoltà psichiche e affettive a ritardo nello sviluppo del linguaggio; se da un lato gli aspetti legati alle difficoltà di salute vengono sempre più attenuati dai progressi della medicina, rimane in questi casi ancora da fare molto per quanto riguarda gli altri campi di intervento, soprattutto per ciò che concerne lo sviluppo del linguaggio. Smentendo le affermazioni precedenti degli esperti in questo campo secondo cui il processo di apprendimento del linguaggio non va oltre la fase di sviluppo adolescenziale, un gruppo di ricercatori dell’Università di Madison nel Wisconsin (Usa) ha rilevato che i soggetti con sindrome Down possono invece avere benefici e mogliorare il livello delle loro capacità in ambito linguistico anche durante il periodo adolescenziale con l’ausilio di specifici programmi di intervento.

Questa patologia, che comporta diverse disabilità in seguito ad una alterazione del cromosoma 21, è presente in circa 5000 neonati ogni anno negli Stati Uniti; un secolo fa le aspettative di vita per questi bambini erano limitate in media ai dieci anni, mentre gli sviluppi attuali in campo medico ed assistenziale hanno spostato notevolmente questi valori portandoli ad oltre i cinquanta.

Mentre i bambini di solito imparano rapidamente le abilità linguistiche, prima nelle loro famiglie e poi nelle prime classi di scuola, i bambini con sindrome Down presentano tipicamente difficoltà di apprendimento e ritardi marcati nell’acquisizione del linguaggio che risentono comunque di una forte variabilità soggettiva.

“C’è una accentuata variabilità nelle abilità soggettive di questi bambini che non si rileva nei casi di sviluppo normale” – spiega la dott.ssa Robin Chapman, docente di disturbi del linguaggio presso il Madison Waisman Center – “per esempio, l’apprendimento di singole parole e il raggiungimento di un vocabolario corposo può avvenire in questi casi molto più rapidamente che non la capacità di sintassi e grammaticale”.

Contro il parere di precedenti studi sulle capacità di apprendimento di questi bambini e ragazzi, le nuove ricerche mostrano invece che il miglioramento delle abilità linguistiche, sia intermini di comprensione che di espressione, può continuare anche durante l’adolescenza e la giovane età adulta, a condizione che siano offerte adeguati strumenti di supporto per facilitare tali apprendimenti. “Infatti – aggiunge la Chapman – il grado di miglioramento nelle capacità espressive è direttamente proporzionale al livello di comprensione raggiunto, ciò che si traduce quindi anche nella necessità di alimentare con programmi specifici questo secondo aspetto per ottenere risultati migliori nell’espressione linguistica”.

Tratto da: “Study Shows People With Down Syndrome Continue to Learn Language Skills Beyond Adolescence - AScribe Newswire – Oct.16, 2002

0
condivisioni

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Su Psiconline trovo più interessanti...

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Consiglio (1530794336243)

luciano85, 32     Il motivo principale che mi spinge ad avere un parere è che vorrei capire se determinate sensazioni, pensieri e ansie siano nor...

Marito che pensa solo alla sua…

Namaste, 30     Salve, sono una ragazza di 30 anni sposata da 3 anni con un cittadino marocchino di 23. ...

L'amore e la comunicazione (15…

Anna, 26     Salve Dottore, mi trovo in una relazione da sei anni con A., abbiamo due anni di differenza ed ancora non conviviamo. ...

Area Professionale

GDPR e privacy dei dati: cosa …

Dal 25 maggio 2018, a causa del cambiamento delle normative sulla privacy e protezione dei dati personali, tutti i professionisti devono far riferimento al Rego...

Scienza, diritto e processo: p…

Scienza e diritto risiedono in quartieri diversi. È innegabile. La prima fonda il suo continuo sviluppo sul dubbio e quindi sul progresso che proprio dal dubbio...

Introduzione al Test del Villa…

Introduzione al Test del Villaggio secondo il Metodo Evolutivo-Elementale (infanzia, adolescenza, età adulta). L’idea che sta alla base del Test del Villaggio è...

Le parole della Psicologia

Anginofobia

Con il termine Anginofobia si intende una patologia caratterizzata da una paura intesa di soffocare. Con il termine Anginofobia si intende una patologia caratt...

Pedofilia

  Con il termine pedofilia si intende un disturbo della sessualità di tipo parafilico, caratterizzato da intensi e ricorrenti impulsi o fantasie sessuali ...

Elettroshock

Di solito, la TEC, eseguita in anestesia, è una tecnica scevra da collateralità e con bassa incidenza di mortalità. Le complicanze mediche più frequenti, tutt...

News Letters

0
condivisioni