Pubblicità

Sindrome Down e apprendimento della lingua

0
condivisioni

on . Postato in News di psicologia | Letto 494 volte

1 1 1 1 1 Votazione 0.00 (0 Voti)
I bambini con sindrome Down affrontano molte problematiche cha vanno dalla salute fisica alle difficoltà di apprendimento, da difficoltà psichiche e affettive a ritardo nello sviluppo del linguaggio; se da un lato gli aspetti legati alle difficoltà di salute vengono sempre più attenuati dai progressi della medicina, rimane in questi casi ancora da fare molto per quanto riguarda gli altri campi di intervento, soprattutto per ciò che concerne lo sviluppo del linguaggio. Smentendo le affermazioni precedenti degli esperti in questo campo secondo cui il processo di apprendimento del linguaggio non va oltre la fase di sviluppo adolescenziale, un gruppo di ricercatori dell’Università di Madison nel Wisconsin (Usa) ha rilevato che i soggetti con sindrome Down possono invece avere benefici e mogliorare il livello delle loro capacità in ambito linguistico anche durante il periodo adolescenziale con l’ausilio di specifici programmi di intervento.

Questa patologia, che comporta diverse disabilità in seguito ad una alterazione del cromosoma 21, è presente in circa 5000 neonati ogni anno negli Stati Uniti; un secolo fa le aspettative di vita per questi bambini erano limitate in media ai dieci anni, mentre gli sviluppi attuali in campo medico ed assistenziale hanno spostato notevolmente questi valori portandoli ad oltre i cinquanta.

Mentre i bambini di solito imparano rapidamente le abilità linguistiche, prima nelle loro famiglie e poi nelle prime classi di scuola, i bambini con sindrome Down presentano tipicamente difficoltà di apprendimento e ritardi marcati nell’acquisizione del linguaggio che risentono comunque di una forte variabilità soggettiva.

“C’è una accentuata variabilità nelle abilità soggettive di questi bambini che non si rileva nei casi di sviluppo normale” – spiega la dott.ssa Robin Chapman, docente di disturbi del linguaggio presso il Madison Waisman Center – “per esempio, l’apprendimento di singole parole e il raggiungimento di un vocabolario corposo può avvenire in questi casi molto più rapidamente che non la capacità di sintassi e grammaticale”.

Contro il parere di precedenti studi sulle capacità di apprendimento di questi bambini e ragazzi, le nuove ricerche mostrano invece che il miglioramento delle abilità linguistiche, sia intermini di comprensione che di espressione, può continuare anche durante l’adolescenza e la giovane età adulta, a condizione che siano offerte adeguati strumenti di supporto per facilitare tali apprendimenti. “Infatti – aggiunge la Chapman – il grado di miglioramento nelle capacità espressive è direttamente proporzionale al livello di comprensione raggiunto, ciò che si traduce quindi anche nella necessità di alimentare con programmi specifici questo secondo aspetto per ottenere risultati migliori nell’espressione linguistica”.

Tratto da: “Study Shows People With Down Syndrome Continue to Learn Language Skills Beyond Adolescence - AScribe Newswire – Oct.16, 2002

0
condivisioni

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Quanto sei soddisfatto della tua vita?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Gelosia o invidia? (1551968137…

Flow, 24     Buongiorno, ho 24 anni e sono sposato. ...

Problemi con la biologia marin…

JIM87, 32     Buongiorno ho frequentato il corso di laurea magistrale di biologia marina all'Università di Padova e dopo vari problemi con un pro...

Relazione di coppia patologica…

Matilde, 39     Salve, da qualche anno convivo con un uomo che giunti al secondo anno si è trasformato. Inizialmente ero un po' più fredda io for...

Area Professionale

Articolo 8 - il Codice Deontol…

Prosegue con l'articolo 8, anche questa settimana, su Psiconline.it il lavoro di commento al Codice Deontologico degli Psicologi Italiani a cura di Catello Parm...

Articolo 7 - il Codice Deontol…

Proseguiamo su Psiconline.it, settimana dopo settimana, il lavoro di commento al Codice Deontologico degli Psicologi Italiani, a cura di Catello Parmentola e di...

Elementi di Diritto per lo psi…

In questo articolo forniremo dettagliatamente alcuni elementi basilari di diritto per lo psicologo clinico che si trovi chiamato ad operare direttamente nel con...

Le parole della Psicologia

Pistantrofobia (paura di fidar…

La pistantrofobia è caratterizzata da una paura irrazionale di costruire una relazione intima e personale con gli altri. Molti di noi hanno sperimentato delusi...

Psicosomatica

La psicosomatica è una branca della psicologia che ha  lo scopo di identificare  la connessione tra un disturbo somatico e la sua natura psicologica. ...

Afasia

L’afasia è un disturbo della formulazione e della comprensione di messaggi linguistici, che consegue a lesioni focali cerebrali, in persone che avevano in pre...

News Letters

0
condivisioni