Smettere di bere alcol può migliorare il benessere mentale e la qualità della vita correlata alla salute
L'abbandono degli alcolici può migliorare la qualità della vita delle donne, in particolare il loro benessere mentale, secondo uno studio di Hong Kong pubblicato su CMAJ (Canadian Medical Association Journal).
"Ulteriori prove suggeriscono cautela nel raccomandare un consumo moderato come parte di una dieta sana", dice il Dr. Michael Ni, della School of Public Health and The State Key Laboratory of Brain and Cognitive Science, presso l'University of Hong Kong (HKU).
Lo studio condotto dal Dr. Xiaoxin Yao, dal Dr. Michael Ni, dal Dr. Herbert Pang e colleghi del HKU ha incluso 10.386 persone della FAMILY Cohort di Hong Kong che erano astemi o bevitori moderati (14 drink o meno alla settimana per gli uomini e 7 drink o meno alla settimana per le donne) tra il 2009 e il 2013.
I ricercatori hanno confrontato i loro risultati con i dati del National epidemiologic Survey on Alcohol and Related Conditions, un'indagine rappresentativa di 31.079 persone condotta dal National Institute sull'abuso di alcol e l'alcolismo negli Stati Uniti.
L'età media dei partecipanti alla FAMILY Cohort era di 49 anni e il 56% erano donne. Circa il 64% degli uomini erano astemi (astemi ed ex bevitori) e quasi 88% delle donne erano astemie. Gli uomini e le donne che erano astemi avevano il più alto livello di benessere mentale all'inizio dello studio.
Per le donne che erano bevitrici moderate e ex bevitrici, smettere era legato ad un cambiamento favorevole nel benessere mentale nelle popolazioni di studio sia cinesi che americani. Questi risultati sono stati evidenti dopo aver adattato le caratteristiche sociodemografiche, l'indice di massa corporea, e altri fattori.
"Si prevede che il consumo globale di alcol continuerà ad aumentare a meno che non vengano impiegate strategie efficaci", afferma il Dr. Ni. "I nostri risultati suggeriscono cautela nelle raccomandazioni secondo cui un consumo moderato potrebbe migliorare la qualità della vita legata alla salute. Invece, smettere di bere può essere associato con un cambiamento più favorevole nel benessere mentale, avvicinandosi al livello degli astemi."
fonte:
A cura della dottoressa Arianna Patriarca
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
Tags: benessere alcol news di psicologia