Somatizzazione al femminile
Nella ricerca sono stati impiegati questionari per rilevare i livelli di ansia e di depressione dei soggetti, nonchè per determinare alcuni comportamenti sociali, le modalità abituali di relazione interpersonale ed i vissuti soggettivi relativi alla propria femminilità. Sono state inoltre fatte rilevazioni per determinare il flusso sanguigno a livello rettale, parametro che viene associato con la funzionalità dell'attività nervosa a livello intestinale.
I risultati della ricerca hanno mostrato un significativo collegamento tra queste disfunzioni e la presenza di disturbi di natura ansiosa e depressiva e sentimenti di scarsa femminilità. Per quanto riguarda le relazioni interpersonali e sociali in genere, i risultati hanno mostrato inoltre che questi soggetti presentano una maggiore tendenza alla chiusura rispetto alla media.
" Queste pazienti solitamente inibiscono il funzionamento della connessione nervosa a livello intestinale" - dice il dr. Anton Emmanuel, che ha guidato la ricerca - "..ed è questo che produce il sintomo della costipazione, come si rileva anche dai particolari valori del flusso sanguigno rettale ottenuti in questi soggetti..".
Precedenti studi hanno già mostrato che le donne sono più degli uomini soggette a sviluppare disturbi in questa area, come per esempio accade anche nel caso della sindrome del colon irritabile, una alterazione cronica delle funzioni intestinali con sintomi quali crampi, diarrea, meteorismo e costipazione, dove la percentuale delle donne è doppia rispetto agli uomini.
tratto da: "Constipation
Linked to Depression" - Health Media Ltd Jul. 2001