Sonno insufficiente nei bambini e disturbi dell’umore in età adulta
Il sonno insufficiente si ripercuote sulla salute emotiva dei bambini determinando non solo maggiori emozioni negative, ma anche alterando le esperienze emotive positive
Un recente studio pubblicato sulla rivista Journal Sleep Medicine Reviews ha indagato come la mancanza di sonno nei bambini, o una quantità di sonno insufficiente, determini alterazioni emotive che potrebbero predisporre tali soggetti a sviluppare depressione e disturbi d’ansia in età adulta.
Generalmente la mancanza di sonno può portare a conseguenze come irritabilità, difficoltà di concentrazione e impazienza; il presente studio si è invece concentrato sul determinare eventuali aspetti disfunzionali e insufficienti nell’infanzia, rispetto all’atto del dormire, come fattori di rischio per disturbi emotivi negli anni successivi.
I ricercatori hanno cercato di capire come i bambini valutano, esprimono, regolano e ricordano le esperienze emotive sia quando il sonno è sufficiente che quando si presenta inadeguato.
Per individuare questi schemi cognitivi, comportamentali, fisiologici ed emotivi hanno analizzato il sonno in 50 bambini con età compresa tra i 7 e gli 11 anni.
I loro risultati mostrano come un sonno insufficiente impatti sulla salute emotiva dei bambini determinando non solo maggiori emozioni negative, ma anche alterando le esperienze emotive positive.
Ad esempio, dopo solo due notti di sonno insufficiente, i bambini traggono meno piacere dalle cose positive, sono meno reattivi ed hanno meno probabilità di ricordare i dettagli delle esperienze positive vissute.
Sperimentare continuamente un sonno insufficiente può portare a depressione, ansia e altri problemi emotivi. I genitori, devono quindi rivolgere maggiore attenzione a questa attività e considerarla al pari della nutrizione, igiene dentale e attività fisica.
Se infatti il bambino si sveglia spesso la notte, al mattino presto o ha sonno durante il giorno, è probabile che il loro sonno notturno sia inadeguato.
I ricercatori sottolineano che studiare il legame tra disturbi del sonno ed elaborazioni emotive disadattive durante l’infanzia è fondamentale, proprio perché durante il sonno i sistemi di regolazione emotiva si stanno sviluppando.
Il sonno inadeguato influenza processi emotivi importanti come la capacità di auto-monitoraggio, e la capacità di identificare le emozioni altrui; a loro volta questi aspetti disfunzionali possono determinare scarso controllo degli impulsi, che è una componente fondamentale in adolescenza, e creare così una “tempesta perfetta” nell’esperire emozioni negative e le rispettive conseguenze.
I loro risultati forniscono la prova che senza un sonno adeguato, le persone sono meno propense a cercare esperienze positive o gratificanti, come ad esempio le attività sociali o ricreative.
Nel corso del tempo, questi cambiamenti comportamentali possono elevare il rischio di sviluppare depressione e peggiorare la qualità della vita.
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
Tags: disturbi d'ansia bambini, disturbi del sonno disturbi emotivi emozioni negative sonno insufficienti scarso controllo degli impulsi